Cerca e trova immobili

La casa ticineseGelosie o avvolgibili: che cosa scegliere, come sceglierle al meglio

04.11.21 - 16:13
In legno o in alluminio, scorrevoli o a battente, a incasso o monoblocco: cosa significa e come orientarsi
Pixabay / Pasja1000
Gelosie o avvolgibili: che cosa scegliere, come sceglierle al meglio
In legno o in alluminio, scorrevoli o a battente, a incasso o monoblocco: cosa significa e come orientarsi

Il biglietto da visita di ogni abitazione è la sua parte esterna, cioè il primo impatto visivo con essa, – volenti o nolenti – condiziona la percezione su di essa nel suo complesso.

Tra gli elementi a cui porre particolare attenzione, in quest’ottica, ci sono gelosie e avvolgibili. Ma è doverosa una premessa: non esiste una scelta giusta a prescindere, e bisogna sempre valutare di cosa necessita l’abitazione. Solo a quel punto si potrà scegliere se affidarsi alle gelosie o se sia preferibile optare per gli avvolgibili.

Vediamo quindi le differenze tra questi due componenti.

Le gelosie – o persiane – si dividono in scorrevoli o a battente, e sono realizzate in legno e/o alluminio.

Le gelosie scorrevoli sono più vicine alle esigenze estetiche dell’architettura moderna, considerata la loro capacità di integrazione con le facciate, raggiungibile tramite precisi dettagli che strizzano l’occhio all’eleganza. Affidarsi agli esperti giusti, allora, vi aiuterà a scegliere le caratteristiche che assicurino il giusto equilibrio, in termini di stile, tra interno ed esterno.

Le gelosie a battente, invece, restano la tipologia che risponde una domanda più alta sul mercato. Il motivo? La possibilità di un’apertura totale delle ante, che si somma alla facilità nella pulizia e a una necessità di manutenzione minima. La praticità, infatti, resta una delle richieste maggiori nell’ambito dei complementi d’arredo.

Gli avvolgibili possono essere di due tipologie: a incasso o monoblocco. Anche in questo caso, i materiali scelti sono legno e/o alluminio.

L’avvolgibile a incasso può essere integrato in cassonetti o velette: una volta aperto, scomparirà all’interno della muratura restando protetto dai fattori climatici. Il monoblocco, invece, viene montato davanti alla finestra come elemento completo.

Se siete in cerca dei migliori professionisti per scegliere e montare le vostre gelosie o i vostri avvolgibili, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, con competenza e professionalità, si occupa anche di arredamento e mobili su misura, vendita e posa finestre e serramenti. Le vostre esigenze verranno ascoltate da personale valido e pronto a realizzare i vostri desideri. Ci trovate a Mendrisio, Camorino e Bedano. Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE