Pixabay / ErikaWittlieb
La casa ticinese
18.10.21 - 15:400

La porta d’ingresso: il primo pezzo d’arredo della nostra casa

Scopriamo come sceglierne una senza scendere a compromessi tra stile e sicurezza.

Aprire le porte della propria casa è un gesto di accoglienza e condivisione. Le porte di ingresso, però, non è sono solo il passaggio obbligato di un’abitazione, ma anche il primo pezzo d’arredo in cui è possibile imbattersi.

Il primo impatto spesso non mente: così una porta di design puro o dall’eleganza classica può dirci tanto su quello che ci aspetta nel resto della casa. Ma andando oltre, spesso si crede – per via di un pregiudizio abbastanza diffuso – che una porta in grado di offrire un’estetica gradevole non possa essere garanzia di solidità e sicurezza. 

Nulla di più sbagliato. I massimi esperti del settore, infatti, studiano da anni il modo per conciliare il fascino del design con materiali e componenti in grado di proteggere le abitazioni.

In questo quadro in costante evoluzione, noi di Pirmin Murer Falegnameria siamo sempre alla ricerca della giusta alchimia tra estetica, praticità e sicurezza. Frutto di questo indirizzo e di questi obiettivi, è la notevole gamma di modelli, di forme e di colorazioni che contraddistingue la nostra offerta in grado di soddisfare tutte le aspettative e ogni esigenza. A partire dalle porte classiche a superficie unica, fino a quelle dotate di riquadri in vetro.

La scelta giusta? È frutto, come sempre, di alcuni passaggi obbligati. Entrando nel merito, innanzitutto bisogna rispondere al gusto personale, assecondando la linea di pensiero secondo la quale senza la soddisfazione estetica del cliente nessun lavoro, in fondo, può dirsi ben riuscito. Poi, passando oltre, diventa una questione di scelta tra varie opzioni di stile. E lo stile deve sempre restare in armonia con tutto l’arredamento.

Le alternative che possono essere proposte sono due:

- I portoncini in alluminio, intanto. Sono realizzati su misura e assecondano i desideri del cliente. In realtà potremmo – anzi, è necessario – anche andare oltre, perché c’è di più: il parere del cliente diventa fondamentale per la creazione di prodotti che, senza esitazione, possono essere definiti unici. Sì, perché in fondo i colori, i vetri e le maniglie rappresentano quei dettagli che fanno la differenza. E che esaltano, giocoforza, il principio della personalizzazione. Definita questa parte, si passa agli accorgimenti tecnici in cui è necessario fidarsi della conoscenza di chi in questo settore ha maturato un solido bagaglio di esperienza. Qualche esempio? I pannelli laterali senza telaio e le lesene possono rendere una porta in alluminio elegante e speciale.

- Non è tutto, perché un passaggio lo meritano, indubbiamente, anche i portoncini in legno-alluminio. E qui il discorso cambia, partendo dal presupposto che la presenza del legno è da sempre sinonimo d'intimità. La percezione di accoglienza, in questo caso, risulterà maggiore grazie al calore unico che questo elemento sa regalare. La giusta mescolanza di elementi è il segreto di una soluzione del genere: legno, termoschiuma e alluminio, peraltro, sono gli ingredienti perfetti per una porta d'ingresso in grado di diminuire il consumo energetico grazie a una capacità d'isolamento più alta. Ultima nota, a cui teniamo particolarmente: tutti i legni utilizzati provengono da foreste gestite in maniera sostenibile. E in tal senso, oltre ai classici abete rosso e larice, possiamo offrire legni speciali come rovere, frassino e noce.

Se siete in cerca dei consigli e delle competenze migliori per la realizzazione delle vostre porte d'ingresso, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, in Ticino, con competenza e professionalità, si occupa di arredamento e mobili in legno, vendita e posa finestre e serramenti. Le vostre esigenze verranno ascoltate da personale pronto a dar forma i vostri desideri. Ci trovate a Mendrisio, Camorino e Bedano. Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

Articolo scritto da Pirmin Murer Falegnameria SA con il support di Linkfloyd Sagl - Agenzia di Comunicazione e Marketing in Ticino

ULTIME NOTIZIE La casa ticinese
La casa ticinese
3 sett
Gelosie o avvolgibili: che cosa scegliere, come sceglierle al meglio
In legno o in alluminio, scorrevoli o a battente, a incasso o monoblocco: cosa significa e come orientarsi
La casa ticinese
3 sett
Lamelle orientabili: perché acquistarle e come sceglierle
Per esterni o interni, robuste e di design. Come individuare le più adatte a ogni esigenza di stile e sicurezza
La casa ticinese
1 mese
Porte d’ingresso come elementi d’arredo: dettagli e accessori per renderle uniche
Pannelli, sistemi a battente, vetri laterali, alluminio, rifiniture in legno: quando, come sceglierli e perché
La casa ticinese
1 mese
Arredamento e mobili in stile rustico: un classico che resta contemporaneo
Caratteristiche, materiali e consigli per scegliere, realizzare e abbinare i migliori complementi in legno
La casa ticinese
1 mese
Non solo estetica: veneziane anti-sollevamento per la sicurezza della casa
Affidandosi ai migliori prodotti si possono dormire sonni sereni. Scopriamo quali sono.
La casa ticinese
1 mese
Tende da sole, come sceglierle mettendoci al riparo da errori
Di facciata o da interni, motorizzate e con sensori. E ancora stili, colori, design. Ecco tutto quello che c’è sapere
La casa ticinese
1 mese
Certezza di chiusura e resistenza: viva le zanzariere magnetiche!
Materiali innovativi e leggerezza, sono tra i complementi d’arredo più utili per le case di oggi
La casa ticinese
1 mese
Zanzariere, anche l’estetica vuole la sua parte
La protezione prima di tutto. Ma originalità e gusto non vanno trascurati.
La casa ticinese
2 mesi
La versatilità del bianco: come abbinarlo ad altri colori in ogni spazio della tua casa
I giusti accorgimenti per esaltare una scelta utile, brillante e luminosa
La casa ticinese
2 mesi
Casa piccola? Quali errori non commettere nella scelta dell’arredo
Tanti piccoli trucchi per non sprecare neanche un centimetro degli spazi a vostra disposizione
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile