Cerca e trova immobili

La casa ticineseA ogni casa il suo divano: consigli su materiali, dimensioni, modalità di utilizzo

30.08.21 - 10:02
Qualche consiglio per scegliere quello più vicino alle esigenze della vostra abitazione
Pixabay / Bumiputra
A ogni casa il suo divano: consigli su materiali, dimensioni, modalità di utilizzo
Qualche consiglio per scegliere quello più vicino alle esigenze della vostra abitazione

Il mondo attorno a noi cambia ad un ritmo costante, incessante. Ma quando si tratta di scegliere un divano, la parola d’ordine rimane una e solo una: comodità!
Il primo, insuperabile parametro di scelta per uno degli arredi più utilizzati in assoluto.

Il divano è conviviale e ospitale. Ma è anche un’oasi di riposo per ognuno di noi o, almeno, questo è ciò che ci aspettiamo. Così, fatta la premessa, arriva lo step fondamentale: scegliere il divano giusto. E non è esattamente un gioco da ragazzi, perché bisogna rispettare le caratteristiche della casa, ma anche l’armonia dell’arredamento preesistente.

Come risolvere il dilemma, dunque? Porsi le giuste domande: questo è ciò che serve fare, la premessa fondamentale.

E allora vediamo su quali domande indirizzarci per ottenere le risposte che ci guideranno verso la scelta più consona.

• Quale stile di arredamento è presente in casa?
Il contrasto di colori è una buona soluzione, ma è fondamentale evitare eccessi per non rendere la zona giorno poco armonica. Le tonalità neutre aiutano, certo, ma ricordate di rispettare, sempre, lo stile su cui avete puntato in precedenza. E ancora, mai sottovalutare la forma: i contrasti, in tal senso, non sono la scelta migliore.

• Quanto spazio abbiamo a disposizione?
Sembrerà banale, ma le misure sono fondamentali. E non solo quelle che dobbiamo riservare all’ingombro del divano. Vanno considerati anche due importanti aspetti: lo spazio di cui abbiamo bisogno per godercelo appieno e lo spazio complessivo dell’ambiente a cui destiniamo il divano: in tal senso, bisognerà puntare sull’equilibrio, per evitare di soffocare eccessivamente la stanza. Ergo: scongiurare qualsiasi tentazione di sproporzione.

• Quante persone utilizzeranno il divano?
Una giovane coppia? Una grande famiglia? O magari avete l’abitudine di accogliere in casa molti ospiti? Tutto ciò va considerato, sempre. In generale, comunque, se non avete molti riferimenti, i divani a tre sedute possono rappresentare il giusto compromesso.

• A cosa servirà il divano?
Alzi la mano chi non ci ha mai fatto un pisolino. Da qui, il parametro dei parametri: la comodità. Ma serve andare oltre, considerando quanto il divano si presti a molti altri utilizzi. Se in casa sono presenti bambini o animali domestici, per esempio, occorrerà scegliere materiali resistenti e facilmente lavabili. Se, invece, è il luogo del vostro relax giornaliero, allora è bene optare per un divano con penisola o poltrona integrata: la soluzione più indicata in tal senso, senza alcun dubbio.

Pochi e semplici accorgimenti, quindi, per individuare la migliore opzione possibile. Ma non è finita qui, perché c’è un’ultima indicazione per ottimizzare la scelta del divano. Quale? Provare, prima di acquistare.

Accomodatevi e scoprite la seduta e la postura. E prestate particolare attenzione allo schienale e all’altezza del sedile da terra. Poi i braccioli, che devono essere comodi per eliminare qualsiasi forma di tensione al collo e alla schiena. Infine, controllate l’imbottitura: è proprio quella che stavate cercando?

Se siete in cerca dello stile di arredamento più adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, con competenza e professionalità, si occupa di progettare e realizzare arredi su misura, mobili in legno, vendita, posa e riparazione finestre e serramenti. Le vostre esigenze verranno ascoltate da personale valido e pronto a realizzare i vostri desideri. Ci trovate a Mendrisio, Camorino e Bedano. Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE