Unsplash / James Garcia
La casa ticinese
21.02.21 - 08:000

Il terrazzo: consigli per arredare al meglio tutto l’anno il nostro affaccio sul mondo

Uno spazio sempre più ambito da chi compra casa, ma attenzione: il suo corretto allestimento richiede accortezze mirate

Durante i mesi di lockdown, i più fortunati hanno avuto la possibilità di prendere una buona boccata d’aria fresca e stare all’aperto senza uscire di casa grazie ad un ampio balcone o a un terrazzo. Forse è anche per questo che, negli ultimi tempi, tra chi sta cercando casa è crescente la volontà di avere anche un ambiente esterno abbastanza grande, da poter sfruttare chiaramente a prescindere da confinamenti forzati causati da una pandemia. Il terrazzo, sia in estate che in inverno, può dare un valore aggiunto alla nostra abitazione e rappresentare un’opportunità per offrirci un punto di vista privilegiato sul mondo che ci circonda.

Però, come le stanze interne di una casa, anche il balcone e il terrazzo hanno bisogno di essere organizzati con dovizia di particolari per poterli sfruttare come si deve. Possono bastare anche pochi metri quadrati; fondamentale è disporre i giusti elementi, sia funzionali che ornamentali, abbinando colori e stili con criterio e stando attenti ai materiali dei complementi d’arredo da scegliere. Ciò vi permetterà di godere di uno spazio magnifico il più a lungo possibile, senza dover frequentemente provvedere al riacquisto degli oggetti soggetti alle mutazioni climatiche o alla sua ristrutturazione.

In questo articolo vi daremo gli spunti più utili per allestire al meglio il vostro terrazzo o balcone.

  • Nel caso in cui il nostro spazio non sia riparato, dovremo necessariamente considerare il clima della nostra zona. Se, per esempio, per i nostri mobili o rivestimenti esterni scegliessimo il legno, dovremo tenere a mente che le condizioni calde e secche possono provocare scheggiature e, dunque, che dovremo sceglierne una tipologia che ben sopporta il calore. L’umidità è un altro fattore che può creare problemi, non solo al legno, ma anche al metallo. Quindi, dovremo acquistare mobili, tavoli e sedute specificatamente adatti alle condizioni climatiche del luogo in cui viviamo, ed evitare di azzardare a casaccio la collocazione di un mobile che magari avevamo in una stanza al chiuso. I materiali da prediligere sono tek, acciaio, ferro forgiato, zincato, fibre o corde sintetiche e pietra, perfetti per tutte le stagioni.

  • Analizzare gli spazi è una regola fondamentale, quando si vuole allestire un terrazzo. Se l’ambiente esterno è piccolo, bisogna optare per mobili minimal, semplici e funzionali: meglio puntare su accessori espandibili e tavoli e sedie pieghevoli, da riporre in un angolo quando non si adoperano, e sfruttare tutti i centimetri con mobili su misura.

  • Quando possibile, è bene valutare la realizzazione di un gazebo oppure di una copertura mobile a vetro o in plexiglass. Così facendo, potremo usufruire dell’ambiente esterno anche in inverno o quando piove, e avere maggiore privacy con l’apposizione di tendine. A proposito di tende, possiamo immaginare di inserirle anche se non abbiamo una copertura come quelle appena menzionate. Esistono tessuti molto resistenti, adatti a stare all’aperto, alternativi alle tradizionali coperture da sole. Un modo originale per riparare il vostro spazio all’aperto con stile ed eleganza.

  • Il ruolo della luce è fondamentale per esaltare sia i piccoli che i grandi spazi, quando non possiamo sfruttare sempre quella solare. L'illuminazione soffusa delle candele può creare un’atmosfera incantata soprattutto di sera, ma anche dei punti luce artificiali, magari orientati sul pavimento, così da non creare disturbo ed evitare a chi cammina di inciampare. Un’ottima idea sono le luci ad energia solare, ecologiche e funzionali.
  • Per chi ama cucinare e stare insieme, è sempre entusiasmante utilizzare balconi e terrazzi per organizzare grigliate con la nostra famiglia o amici; per questo, è un’ottima idea inserire un piccolo forno o angolo cottura per barbecue e, per gli appassionati del vino o dei liquori, dei piccoli “angoli cantina” in legno, dove riporre le bottiglie da degustare all’aria aperta, da soli o in compagnia. I consigli di un esperto vi indirizzeranno verso la scelta dei materiali e della disposizione più idonei per questi elementi.

Vuoi allestire il tuo terrazzo rendendolo un luogo davvero magico e allo stesso tempo adeguato, magari con un arredamento creato su misura? Pirmin Murer, falegnameria sita a Mendrisio, Camorino e Bedano, dal 1982 progetta e realizza arredi in legno e su misura, infissi personalizzati, belli ed efficienti, e serramenti di qualità in materiali resistenti e innovativi. Contattaci per richiedere senza impegno un preventivo: metteremo nero su bianco la nostra competenza per realizzare i tuoi desideri. Scopri di più cliccando sul link qui in basso.

Articolo scritto da Pirmin Murer Falegnameria SA con il supporto di Linkfloyd Sagl - Agenzia di Comunicazione e Marketing in Ticino

ULTIME NOTIZIE La casa ticinese
La casa ticinese
1 gior
Le case cinesi arrivano in Svizzera, e la "colpa" è di Donat Kamber
Un architetto ammaliato dalla Cina al punto da introdurre nel nostro Paese il curioso progetto delle tiny house
La casa ticinese
5 gior
Si fa presto a dire legno: una guida per non perdersi tra le tipologie per l'arredamento
Conoscere le caratteristiche del legname è cruciale per ottenere la massima resa su mobili, pavimenti e pareti
La casa ticinese
6 gior
Arredare una casa piccola: 4 suggerimenti fondamentali per sfruttare al meglio lo spazio
Colori, luci, mobili e arredi che “si nascondono”: le scelte giuste per rendere comodo e pratico un piccolo appartamento
La casa ticinese
1 sett
Arredare con il legno: scelte adatte a tutti gli ambienti, nel segno dell’eleganza e della praticità
Oggi si chiama "wooden design", ma da sempre rende case e uffici ambienti raffinati, caldi e funzionali. Vediamo come
La casa ticinese
2 sett
La sostenibilità è di casa: 4 consigli per realizzare un appartamento eco-friendly
Rinnovare l’arredamento o ristrutturare un’abitazione creando un ambiente rispettoso della natura si può! Scopriamo come
La casa ticinese
2 sett
La cucina nell’era Covid: come il lockdown ha trasformato lo spazio simbolo della convivialità
Ecco le nuove (e durature) tendenze strutturali del luogo più “frequentato” della casa durante l'ultimo anno
La casa ticinese
3 sett
Arredamento pet friendly: come arredare bene per convivere con i nostri amici a quattro zampe
Animali in arrivo in casa? Con queste semplici attenzioni, la vostra abitazione sarà pronta ad accogliere anche loro!
La casa ticinese
3 sett
La cabina armadio perfetta: 3 consigli per organizzare un angolo da sogno nella nostra casa
Suggerimenti e accortezze per creare uno spazio bello e funzionale ad “ospitare” al meglio il nostro guardaroba
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile