IN FACT
Paolo Bassanini, founder ed executive director di “amc services”.
AGNO
22.06.21 - 16:270

«Imprenditori, siate creativi con idee forti»

Founder ed executive director di “amc services”, Paolo Bassanini mette la sua esperienza al servizio di Start-up e PMI.

AGNO - Paolo Bassanini, founder ed executive director di “amc services” di Agno, ha maturato in oltre 20 anni di attività internazionale negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in tutta Europa un’esperienza a 360 gradi, tanto da ricoprire la carica di responsabile della comunicazione e investor relation per due società quotate in borsa a Zurigo e Milano.

La sua consulenza di professionista è rivolta soprattutto alle Piccole Medie Imprese e alle Start-up ed è specializzato anche nell’apertura di nuovi mercati a livello internazionale.

La consulenza esterna è sempre più apprezzata. Che genere di servizio offre alla clientela?
«L’idea è quella di portare il mio bagaglio di conoscenze alle piccole aziende e alle Start-up che di per sé non hanno la possibilità di internalizzare oggi delle funzioni di supporto strategico e di comunicazione. Concretamente, mi propongo di operare come manager a diversi livelli per mettere a punto delle strategie in un periodo di tempo limitato, in modo da permettere alle società di crescere in termini di know-how».

Un supporto che è destinato a finire con il successo di questa impostazione.
«Il nostro principio è proprio quello di mettere l’azienda nelle condizioni di raggiungere la sua autonomia. Ma è proprio in questa seconda fase che si instaura una collaborazione solida e vincente, perché le strategie e il rapporto di reciproca fiducia si sono definiti nel momento di mettere in atto il primo percorso, il più delicato e impegnativo».

In una situazione altalenante come quella del dopo lockdown, cosa consiglia ai suoi imprenditori?
«Per prima cosa, avere coraggio delle proprie idee e credere in quello che si fa. È opportuno fare un’analisi interna per capire se i prodotti offerti sono realmente validi e, in certi casi, saper dire di no con un piano di uscita. Spesso risulta vincente anche una strategia di gentlemen agreement, ovvero agevolare gli accordi di vendita per creare una fidelizzazione in un momento delicato ma non per questo nero. La creatività è molto importante».

Dove si situa il Ticino sui mercati internazionali?
«Abbiamo aziende come Helsinn e IBSA che ottengono risultati di rilievo in tutto il mondo, perché hanno capacità e prodotti molto validi. Il potenziale del nostro cantone ha un grande punto di forza che è costituito dalla precisione svizzera con l’inventiva italiana oltre alla qualità di vita. Usiamolo».

Intervista realizzata da Romano Pezzani

Per ricevere l’In Fact ogni giovedì clicca qui

IN FACT
Guarda le 2 immagini
ULTIME NOTIZIE In Fact
SANTO DOMINGO
4 gior
«Torno dai Caraibi con nuovi follower e tanti stimoli»
Nick Antik, fra i più popolari influencer della Svizzera italiana, racconta la sua esperienza a Santo Domingo
In Fact
1 sett
«La rosa rossa è la più amata in tutto il mondo»
Enrico Pelozzi dirige Astroflor, il più grande fornitore all’ingrosso di fiori in Ticino in attività dal 1997
LAMONE
1 mese
«Vendemmia sostenuta dal sole di settembre»
Intervista con il responsabile della conduzione agronoma alla Tamborini Vini che monitora la maturazione dell’uva
MANAUS
1 mese
«Quando zampilla l’acqua dal terreno è una grande felicità!»
È limpida e viene estratta da pozzi di 100 metri di profondità in grado di produrre 6.000 litri all’ora ciascuno
In Fact
1 mese
Le auto moderne guidano da sole
Il primo e più importante passo in questo ambito è stato compiuto a Monaco di Baviera già negli anni ’80
AGNO
2 mesi
«Credo nel rilancio dell’aeroporto di Lugano»
Raffaella Meledandri della compagnia Air-Dynamic si impegna con Nicola Brivio del Team LUG a favore dello scalo di Agno
STATI UNITI
2 mesi
La centenaria storia del selfie
A chi non è mai capitato di rivolgere la fotocamera del cellulare verso di sé e scattare una fotografia?
VIAREGGIO
2 mesi
«Le mie passioni e le mie idee attraverso i dettagli»
Alessandra Pagliuca è un’artista di iperrealismo e realizza opere su commissione di un genere sempre più richiesto
LOS ANGELES
2 mesi
Le donne VIP non guardano la statura e preferiscono l’uomo basso
Nicole Kidman, Brigitte Nielsen, Carla Bruni e Chiara Ferragni: amore dall’alto dei loro centimetri
GAINESVILLE
2 mesi
Alimentazione alternativa per non fare la fine di un pollo
Negli Stati Uniti vengono macellati ogni anno 9 miliardi di pollastri pari al 18% del consumo mondiale
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile