Sulla neve in forma e scattanti
A-Club
SAVOSA
18.11.21 - 10:010

Sulla neve in forma e scattanti

La preparazione dello sciatore non agonista deve essere sempre curata nei dettagli e con obiettivi mirati

Come anticipato nell'articolo precedente, oggi vorrei parlarvi di come prepararvi alla stagione sciistica non agonistica.
Per raggiungere un buon risultato vi consiglio di cominciare ad allenare le gambe almeno 2 mesi prima dell'uscita sugli sci, in questo modo si avrà il tempo di costruire una buona base e procedere progressivamente con esercizi più complessi, aumentando forza, resistenza, elasticità ed equilibrio.
Alcuni esercizi come: corsa, addominali, piegamenti sulle braccia, squat, balzi ed altri a corpo libero possono essere fatti anche a casa, con o senza attrezzi.

Se invece volete una preparazione più specifica e mirata vi consiglio di frequentare una palestra con istruttori qualificati e competenti come quelli che troverete qui da noi in A-CLUB. In questo modo ottimizzerete il lavoro svolto e migliorerete la performance atletica evitando il più possibile il rischio di infortuni.


Come allenarsi
Prima di tutto è importante fare un’anamnesi e quindi avere una valutazione dello stato di salute e di forma fisica il più dettagliata possibile. Sulla base delle informazioni raccolte sarà possibile sviluppare un programma di allenamento specifico per intensità, tipologia di esercizi e frequenze.

Esempio programma tipo
Per dare un’idea del tipo di lavoro mirato che si può andare a svolgere in palestra vi proponiamo un programma specifico per le gambe:

  • Warm-Up generale di 20 minuti circa, attivante per le gambe ed il sistema cardiovascolare da svolgere con: Bike ad intensità minima e per 10 minuti e Cross trainer per 10 minuti, con un programma più impegnativo, magari intervallato, e quindi con variazione dell'intensità.

  • Leg press orizzontale _ con la fase di spinta esplosiva (veloce)
    3 x 12-10-8 rip. ad ogni serie si andranno a diminuire le ripetizioni ed a incrementare il carico.
    Recupero sarà di circa 90 secondi.

  • Mezzo squat (piegamento sulle gambe) _ con bilanciere o alla multypower con fase ascendente ad una gamba 3 x 10 rip. per gamba con carico facile (10/30 kg max).
    Recupero 1 minuto.

  • Leg extension con salita esplosiva (veloce)
    3 x 12 ripetizioni con carico del 60/65% rispetto al massimale
    Recupero 1 minuto

  • Prone leg curl con fase di chiusura veloce
    3 x 12 ripetizioni con carico del 60/65% rispetto al massimale
    Recupero 1 minuto

  • Adduttor machine (interno coscia)
    3 x 15 rip.
    Recupero di 45 secondi

  • Pure seated calf: (polpacci)
    3 x 12 rip. Movimento lento.
    Recupero 45 secondi

Per concludere una corsa leggera o una camminata in salita oppure una pedalata sulle bike di 15 minuti ad una frequenza cardiaca max del 80/85% rispetto al massimale.

Il programma va ripetuto per 2 volte alla settimana con un intervallo di almeno 3 giorni fra ognuno. Vi consiglio, se possibile, di dividere l'allenamento di muscolazione da quello cardiovascolare di resistenza, perché si vanno ad interessare due tipi di metabolismi ben diversi e cioè anaerobico alattacido ed aerobico.

A-CLUB ha pensato a te!
Proprio per facilitare la vostra preparazione per la stagione invernale e mettervi a disposizione tutte le migliori attrezzate ed ampi spazi per allenarvi, A-CLUB Fitness & Wellness ha studiato la speciale formula “Crazy for Winter”: 2 o 4 mesi dedicati alla tua preparazione in palestra per ritrovare la giusta forma fisica! Seguito da professionisti del settore potrai lavorare su obiettivi specifici e farti trovare al top per le tue discese sugli Sci, le cavalcate con lo Snow, le acrobazie FreeStyle e le escursioni con le Ciaspole!

CRAZY FOR WINTER
Acquistabile da lunedì 01 novembre e solo per il mese di novembre!

  • 2 mesi Fitness (sala attrezzi, programma personalizzato e corsi) All Day a soli CHF 229.-
  • 4 mesi Fitness (sala attrezzi, programma personalizzato e corsi) All Day a soli CHF 450.- (invece di CHF 650.-)

Oppure:

  • 2 mesi Fitness + Piscina All Day a soli CHF 289.-
  • 4 mesi Fitness + Piscina All Day a soli CHF 569.- (invece di CHF 890.-)

In OMAGGIO 2 SKIPASS per la località sciistica di San Domenico (VB) _ Italia!

Vi aspettiamo ad A-CLUB – in Via Campo Sportivo a Savosa, ed auguriamo a tutti una divertentissima stagione invernale e soprattutto una buona preparazione.

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi!

A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA
info@a-club.ch, contatto telefonico 091 966 13 13, whatsapp 076 387 29 84.

A cura di Gianluca Zaccagno
Diplomato Federale alla Scuola dello Sport di Macolin, Personal Trainer, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa

Visita la nostra pagina Facebook A-CLUB
www.a-club.ch 

ULTIME NOTIZIE Health, Fitness & Wellness
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile