A-CLUB
SAVOSA
20.08.21 - 06:000

Come perdere peso definitivamente con l’esercizio fisico

Come delle sessioni di nuoto la settimana ci permettono di perdere peso in modo efficace e duraturo nel tempo

SAVOSA - Non solo i programmi in sala attrezzi o le sessioni di allenamento ad alta intensità facilitano nella perdita di peso e rappresentano un valido aiuto dei percorsi di dimagrimento efficaci e duraturi nel tempo. Anche le diverse attività cardiovascolari ci fanno bruciare un notevole monte di calorie, tra queste spicca il nuoto. Un’attività completa che ci consente di tonificare tutta la muscolatura. Il nuoto, infatti, non è solo un ottimo modo per rinfrescarsi in una giornata calda e afosa, ma è anche uno dei modi migliori per perdere peso.

Ottima e valida alternativa, rispetto alla corsa e/o alla bicicletta, per le persone che non possono più praticare questi sport a causa di problemi articolari, ossei o tendinei. 

Quando programmare la nostra sessione di allenamento

Ideale al mattino – dalle 6.30 alle 8.30

Soprattutto per chi non è solito fare colazione, nuotare al mattino è un'ottima soluzione per innescare il processo di appetito. Questo perché saltare la colazione è una delle cose più sbagliate che potete fare. Allenandovi al mattino viene stimolato l’appetito e inserendo una buona colazione (proporzionata ed equilibrata) nel breve e medio termine miglioriamo sensibilmente la gestione delle calorie giornaliere e ottimizziamo il processo di assimilazione dei macronutrienti, stimolando il metabolismo.

Viceversa, chi tende ad "esagerare a colazione", può cogliere l'occasione per stare più leggero consumando il pasto prima dell'allenamento, traendone un beneficio generale e distribuendo al meglio le calorie nell’arco della giornata.

Variare l’allenamento e mantenere una buona intensità

Quando si nuota alla stessa velocità e si usa il medesimo stile si potrebbe innescare sul lungo periodo una sorta di “adattamento” da parte del nostro metabolismo, implicando un rallentamento e quindi un mancato raggiungimento dell’obbiettivo. Modificare la routine di allenamento in piscina è un modo particolarmente efficace per utilizzare diversi gruppi muscolari, contribuendo a massimizzare i risultati.

Il nuoto consente di bruciare molte calorie agli inizi dell'attività fisica. Ma man mano che le abilità migliorano, la frequenza cardiaca tende a stabilizzarsi. La soluzione, secondo la maggior parte degli allenatori, è nuotare più forte e più veloce per mantenere alta la frequenza cardiaca. Per monitorare le prestazioni in acqua e la frequenza cardiaca, è consigliabile indossare un fitness tracker impermeabile durante le bracciate. La frequenza cardiaca in target durante un allenamento di intensità moderata dovrebbe essere circa dal 50 al 70 percento della frequenza cardiaca massima. Per calcolare la frequenza cardiaca massima basta sottrarre a 220 l'età di ognuno. 

Inoltre, molto utile farsi preparare dei programmi di allenamento da Istruttori di Nuoto / Fitness per raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. Questo è il servizio aggiunto ed esclusivo offerto da A-CLUB ai propri soci che desiderano allenarsi in piscina in modo strutturato.

Come variare l’allenamento in acqua

Nuotare aiuta nella perdita di peso, ma non è la sola attività in acqua che consente di bruciare un consistente numero di calorie (come già presentato in alcuni articoli precedentemente pubblicati). Non è necessario nuotare tutti i giorni per ottenere risultati visibili. Alcune alternative alle bracciate nei diversi stili, possono essere i corsi di acqua fitness, a Savosa presso il Centro A-CLUB vengono proposti 40 ore alla settimana di corsi fitness in acqua.

Quanto nuotare a settimana

Per perdere peso, più si è fisicamente attivi, meglio è. Questo vale per ogni allenamento, sia che si stia facendo jogging, camminando, usando attrezzature cardio o nuotando. La frequenza del nuoto per la perdita di peso è la stessa di altri esercizi cardiovascolari, quindi 4-5 giorni alla settimana per ottenere i migliori risultati. L'ideale, secondo gli esperti, è iniziare con 15-20 minuti di nuoto a giorni alterni, quindi aumentare gradualmente fino a 30 minuti di nuoto cinque giorni alla settimana, se il corpo lo consente. Se si inizia a intensità troppo elevata, indolenzimento muscolare e affaticamento potrebbero scoraggiare e far desistere.

Quante calorie di bruciano con il nuoto?

Per conoscere quante calorie si bruciano nuotando, è necessario considerare diverse variabili. Oltre allo stile e al metabolismo, è il peso stesso a contribuire significativamente. Il peso, infatti, gioca un ruolo importante: in generale, più si è pesanti e più calorie vengono bruciate. Il metabolismo, che varia da persona a persona indipendentemente dal peso, poi, fa la propria parte. Sulla base dei risultati prodotti da un ricerca dall'American College of Sports Medicine, si stima che:

"in un'ora di nuoto a stile, indipendentemente dalla distanza totale che viene nuotata dall'atleta, si perdano in un'ora le seguenti calorie":

  • una persona di 60 kg brucia 590 calorie nuotando velocemente e 413 calorie nuotando lentamente;
  • una persona di 70 kg brucia 704 calorie nuotando velocemente e 493 calorie nuotando lentamente;
  • una persona di 80 kg brucia 817 calorie nuotando velocemente e 572 calorie nuotando lentamente;
  • una persona di 90 kg brucia 931 calorie nuotando velocemente e 651 calorie nuotando lentamente.

Si fa riferimento, ovviamente, a soggetti dotati di una buona tecnica e di un livello di condizionamento metabolico e muscolare altrettanto soddisfacenti.

Dove potete allenarvi

Per i vostri allenamenti in acqua, se non siete al mare, un’ottima soluzione è offerta dalle piscine del Centro A-CLUB Fitness & Wellness a Savosa, potete scegliere in quale vasca allenarvi e partecipare anche ai corsi specifici ed esclusivi di BIKE & RUN, ottimi per migliorare la vostra capacità cardiovascolare e modellare il vostro corpo.

Come sempre gli Istruttori del Centro A-CLUB di Savosa sono a vostra disposizione per consigli e consulenze specifiche. Ci puoi contattare via mail a info@a-club.ch, oppure tramite whatsapp al numero 076 387 29 84.

A cura di A-CLUB Fitness & Wellness

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