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Health, Fitness & Wellness
11.06.21 - 07:000

Perché allenarsi la mattina fa bene

Il cortisolo presenta il suo picco tra le 6 e le 7 del mattino condizione ideale per bruciare i grassi ed attivare il metabolismo per tutta la giornata.

In generale, non esiste un momento della giornata più adatto di altri per allenarsi. Tutto dipende da diversi fattori, come abitudini personali, stile di vita, forma fisica, disciplina scelta e obiettivi che si vogliono raggiungere.
Tuttavia, è innegabile che fare sport la mattina appena svegli possa presentare diversi vantaggi e portare a numerosi benefici. Se si deve lavorare sul dimagrimento, la prima mattinata è ottima proprio per sfruttare il picco di cortisolo e la stimolazione del GH, che insieme lavorano sinergicamente per aumentare l’effetto lipolitico, cioè di brucia grassi. Inoltre allenandosi la mattina stimolerete il metabolismo tenendolo attivo per diverse ore successive.

I benefici dell’allenamento nelle prime ore della giornata:

1. Migliora la concentrazione
Di prima mattina, spesso, le preoccupazioni quotidiane sono ancora lontane, quindi è più facile riuscire a concentrarsi sull'allenamento. In quel momento della giornata è anche meno probabile ricevere telefonate, messaggi o e-mail, a tutto vantaggio della miglior riuscita del workout.

2. Facciamo scelte alimentari più sane
Diversi studi hanno dimostrato come allenarsi presto, induce le persone a prediligere, nel corso della giornata, un'alimentazione più corretta.

3. Infonde maggiore energia
L'esercizio fisico regolare è fondamentale per aumentare l'energia e ridurre l'affaticamento, anche perché quando ci si allena la salute del sistema cardiovascolare e la resistenza generale aumentano. Esercitandosi alle prime luci dell'alba può quindi far sentire più energici per tutto il giorno.

4. Migliora l'umore
L'attività fisica è un rimedio naturale allo stress perché durante l'esercizio il cervello produce più endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Inoltre, fare sport solitamente distrae dai pensieri negativi e sviluppa ottimismo e buonumore.

5. Aiuta a perdere peso
Allenarsi al mattino, rispetto a farlo in un altro momento della giornata, agevolerebbe in modo ancora più incisivo la perdita di peso. Se ci si allena al mattino si consumano maggiori calorie rispetto a quando ci si allena di sera. Questo perché di mattina il metabolismo è accelerato e non abbiamo ancora ingerito chissà quanto cibo. Il nostro corpo è semplicemente più predisposto a bruciare il grasso in eccesso, anche quello depositato da tempo. Allenarsi al mattino aiuta a bruciare molti più grassi accumulati, almeno il 20% in più rispetto a coloro che si allenano nel pomeriggio o addirittura la sera. Al mattino il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono meglio agli stimoli.

6. Tiene sotto controllo la glicemia
L'attività fisica è una parte importante della gestione del diabete di tipo 1 ma per le persone con questo problema può essere difficile allenarsi perché farlo comporta il rischio di ipoglicemia o bassi livelli di glucosio nel sangue.

7. Tiene sotto controllo la pressione sanguigna
Svolgere attività fisica è uno dei modi migliori per controllare naturalmente l'ipertensione e, secondo un piccolo studio del 2014, la mattina potrebbe essere il momento migliore per farlo. Dopo aver diviso 20 adulti ipertensivi in sessioni di tapis roulant alle 7:00, alle 13:00 e alle 19:00, i ricercatori hanno scoperto infatti che i cambiamenti di pressione sanguigna più favorevoli si erano verificati in chi si era allenato alle 7:00.

8. Migliora la qualità del sonno
Sembra ormai consolidata anche la tesi secondo la quale fare regolare attività fisica la mattina faccia vivere meglio la fase di riposo serale.
Se l'allenamento è svolto all'aperto, inoltre, i vantaggi aumentano perché l'esposizione alla luce nelle prime ore della giornata può aiutare ad aumentare i livelli di melatonina durante la notte.

Cosa mangiare prima di allenarsi
Sebbene esista anche la teoria secondo la quale allenarsi a digiuno migliori i risultati, la maggior parte delle persone preferisce mangiare qualcosa prima di uno sforzo fisico consistente.
Un'ideale colazione pre allenamento dovrebbe comprendere alcuni tra questi elementi:

  • banana e burro di arachidi,
  • farina d'avena con latte di mandorle e frutti di bosco,
  • yogurt greco con mele.

Dopo l'esercizio, invece, è necessario ricostituire le riserve di carboidrati e proteine del corpo. Entro 15 minuti dalla fine dell'allenamento, si dovrebbe quindi fare uno spuntino.
Ecco alcuni suggerimenti:

  • panino di tacchino con pane integrale e verdure,
  • frullato con proteine in polvere e frutta,
  • yogurt greco con frutti di bosco.

Fondamentale anche non dimenticare di bere molta acqua prima, durante e dopo l'allenamento.

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A cura di
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