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SAVOSA
12.05.21 - 06:300

Arriva l’estate, come ottenere gambe toniche e snelle

Avere gambe snelle e scattanti si può, tenendo d'occhio l'alimentazione e dedicando un po' di tempo all’allenamento

Quando si parla di linea uno dei crucci più diffusi tra le donne è quello delle cosce “grosse”. Che si tratti di ritenzione idrica o di grasso in eccesso, le gambe sono infatti una delle parti del corpo che si tende a mettere più in mostra e che è difficile nascondere o coprire.

Tra jeans attillati, leggings e mini gonne, infatti, le gambe e in particolare le cosce sono sempre sotto l’attenzione di tutti. Per questo motivo averle magre è spesso ciò che manca a molte per sentirsi a proprio agio con se stesse e con ciò che indossano. Oggi, quindi, cercheremo di capire insieme come fare a dimagrire nella zona delle cosce, indicando anche gli esercizi più adatti per modellarle e renderle toniche.

Consigli utili per far dimagrire le cosce rendendole sode e toniche
Prima di tutto occorre fare una doverosa premessa. Ogni donna ha una sua conformazione fisica che può essere migliorata con la giusta combinazione di dieta ed esercizi mirati, ma che non può essere cambiata del tutto. Quindi, se di costituzione tendi ad avere le cosce tornite, la prima cosa da fare è imparare ad accettarle per quello che sono, continuando a impegnarti giorno per giorno al fine di migliorarle e portarle a raggiungere la migliore condizione possibile. Forse non avrai mai delle gambe magrissime ma riuscirai sicuramente a renderle gradevoli e sexy.

Detto questo è importante capire se il problema è legato a una situazione di ritenzione idrica o di effettivo grasso in eccesso. Se hai diversi chili da smaltire, molto probabilmente dieta e movimento ti daranno già dei buoni risultati, in caso di ritenzione idrica, invece, dovrai lavorare molto su un’alimentazione ben precisa e su allenamenti che ti aiutino a snellire e modellare le cosce. Nei casi più estremi, inoltre, potrebbero rendersi necessari dei massaggi o dei trattamenti estetici che ti aiutino a drenare i liquidi in eccesso.

Ma proseguiamo con ordine e vediamo cosa è meglio mangiare per far dimagrire le cosce.

Cosa mangiare e cosa evitare, per far dimagrire le cosce
Per prima cosa è giusto stabilire un obiettivo. Nel caso in cui necessiti dimagrire in tutto il corpo, l’ideale sarebbe farsi seguire da un buon nutrizionista o fare almeno una prima visita in modo da verificare il quantitativo di massa grassa in eccesso e la sua effettiva distribuzione. Fatto ciò, ti basterà iniziare con un’alimentazione sana, a base di proteine, grassi buoni e carboidrati per lo più provenienti da verdura, frutta e cereali integrali. Unendo a ciò dello sport e qualche esercizio mirato, le cosce inizieranno ad apparirti sempre più magre, modellandosi insieme al resto del corpo.

Paradossalmente la situazione potrebbe essere più complessa qualora fossi già nel tuo peso forma ma con delle cosce più grosse di come le vorresti. In questo caso, messi da parte problemi legati alla costituzione, la causa potrebbe essere la ritenzione idrica.

Anche in questo caso, mangiare in modo sano ed equilibrato è l’unica soluzione. A ciò, bisogna però aggiungere qualche accorgimento indispensabile per ridurre la ritenzione idrica.

Per prima cosa è necessario sostituire le bibite e le bevande zuccherate con tanta acqua naturale e tè verde.

Anche il sale andrà ridotto sensibilmente e sostituito il più possibile con delle spezie. Per quanto riguarda gli alimenti, insaccati, merendine, fritti e cibi preconfezionati andrebbero ridotti il più possibile per lasciar spazio a cereali integrali, legumi, verdure e frutta.

In questo ultimo caso, l’uso di tisane drenanti può rivelarsi molto utile, purché non si esageri nel consumo.

Cosce magre: gli esercizi giusti da fare per risultati sicuri
Un po’ di movimento ti aiuterà a stimolare il metabolismo e a dimagrire più in fretta restando anche tonica.

Per le cosce sono ottime la corsa, la bicicletta, la danza, il nuoto ed il pilates. Se non sei ben allenata potrai iniziare con delle camminate a passo sostenuto, utili sia a bruciare calorie che a modellare le gambe. A questi andranno poi aggiunti alcuni esercizi specifici ed in grado di modellare e rendere toniche le tue cosce.

Esempi di workout

Ecco 3 proposte di workout diversificato:

  • ALLENAMENTO 1 WORKOUT SUI FONDAMENTALI: un allenamento dove cerchiamo di eseguire esercizi attraverso i quali tutti i muscoli e le articolazioni delle gambe siano coinvolti. Sicuramente un workout dall'alto impatto sul nostro metabolismo, ricordiamo che le gambe sono il 60% della muscolatura del nostro corpo quindi muovere ed allenare le gambe crea un incremento delle calorie bruciate, ne deriva quindi un consumo energetico molto alto.
    Quindi gli esercizi migliori sarebbero gli Squat, i Lunges o affondi, i Deadlift o stacchi da terra e gli Hip-thruster o ponte glutei (già visti nei precedenti articoli che possono essere visionati) con 3 serie per ogni esercizio da 15/20 ripetizioni se fatti a peso corporeo, o 10 ripetizioni se abbiamo la possibilità di utilizzare dei sovraccarichi. Le pause devono stare tutte sui 60".
  • ALLENAMENTO 2 WORKOUT CARDIO: un allenamento che ci permette di dare regolarità al nostro consumo di calorie, ci permette di attivare bene la circolazione a livello delle gambe e di eliminare meglio le scorie attraverso il circolo linfatico. Come abbiamo già più volte spiegato, possiamo tranquillamente effettuare una buona camminata ad un ritmo medio/ elevato, se vogliamo ovviamente rimanere sui 20/30 minuti di allenamento, evitando la corsa.
    Se eventualmente abbiamo la possibilità di andare in un centro fitness attrezzato, le possibilità sono molte di più, grazie ovviamente alla presenza di attrezzi che ci permettono di fare dell'attività aerobica in modi diversi e a volte più efficaci.
    Un esempio potrebbe essere il Climbing o Scala infinita attrezzo ottimo per l'allenamento delle gambe e dei glutei, ottimo da un punto di vista cardiocircolatorio e valido anche per le varianti di movimento che l' attrezzo, attraverso i suoi numerosi programmi, propone.
  • ALLENAMENTO 3 WORKOUT su ESERCIZI ISOLATI: un allenamento facile che può essere fatto a corpo libero o con l'ausilio di cavigliere o elastici che permette, attraverso esercizi ed angoli di movimento mirati, di isolare il lavoro muscolare su determinate zone delle nostre gambe o dei nostri glutei. Ovviamente si tratta di un workout prettamente di resistenza su serie e ripetizioni abbastanza lunghe come 3/4 serie per ogni esercizio da 20/30 ripetizioni e pause tra una serie e l'altra da 30"/60". Un esempio di esercizi (vedi video), eseguiti a terra, possono essere: gli slanci laterali su un fianco, le spinte dietro in quadrupedia, le elevazioni per l'interno coscia sul fianco e se in possesso di un elastico, da supini con gambe elevate, le classiche abduzioni delle gambe.

Creme e altri sistemi per assottigliare le gambe
Se desideri accelerare i tempi o ottenere risultati più evidenti puoi darti un aiuto con diversi trattamenti estetici. Per le gambe e soprattutto per le cosce ce ne sono davvero diversi e tra questi quelli che sembrano dare maggiori benefici sono:

Il massaggio linfodrenante che aiuta a perdere i liquidi in eccesso garantendo anche delle gambe più leggere e riposate.

Le docciature fredde sulle cosce, da effettuare alla fine della doccia o del bagno al fine di riattivare la circolazione.

Applicazione di creme e fanghi. In commercio ce ne sono diversi come i fanghi anti cellulite, le creme drenanti e quelle rassodanti. Applicarne una in base al problema più rilevante, ti aiuterà ad ottenere i risultati più rapidamente.

Nel caso delle creme è sempre importante leggere bene gli ingredienti per accertarsi che non contengano farmaci volti ad accelerare il metabolismo andando a squilibrare gli ormoni. In questi casi, infatti, è meglio raggiungere l’obiettivo un po’ più lentamente piuttosto che ottenerlo in fretta per poi vederlo svanire nel nulla in poco tempo.

Infine, se ritieni di dover perdere diverso peso, farai bene ad usare creme elasticizzanti e rassodanti in modo da evitare sia la comparsa di smagliature che la perdita di tono, come spesso accade in questi casi.

Seguendo il più possibile queste regole e lavorando con costanza, i risultati arriveranno sicuramente.

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Presso il nostro Centro A-CLUB puoi trovare tutto ciò che ti serve per raggiungere i Tuoi obiettivi ed avere gambe snelle, toniche e scattanti…pronte per l’estate. Siamo a maggio ed è ora di iniziare a prenderti sul serio, una buona alimentazione (non è così difficile e ti consigliamo noi), un programma di allenamento che ti permette sia di lavorare in palestra che in acqua con l’esclusiva poolgym di A-CLUB (la rivoluzionaria palestra in acqua) e i trattamenti forma disponibili nella nostra beauty. Un mix vincente che ti darà grandi soddisfazioni!!!

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A cura di Gianluca Zaccagno
Diplomato Federale alla Scuola dello Sport di Macolin, Personal trainer, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa
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