SAVOSA
11.04.19 - 07:000

Focus Gambe Toniche e Snelle per l’Estate

Diamo seguito all’articolo di lunedì e focalizziamoci su “cosa mangiare” per dimagrire e snellire le cosce!

Fare palestra ha la sua importanza ma il grasso tende ad accumularsi in queste parti del corpo. Per questo devi puntare sull’alimentazione per dimagrire le gambe. Qui si creano cuscinetti adiposi che, se non vengono debellati, si trasformano in cellulite. E allora diventa essenziale seguire una corretta alimentazione per dimagrire le gambe. La soluzione più indicata per ritrovare il peso forma è seguire i consigli di un medico e di un nutrizionista che abbiano una visione completa del tuo caso, appurando eventuali intolleranze.

Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti di base che possono aiutare a snellire le gambe e le cosce contrastando grassi e ritenzione idrica. Il binomio dieta-esercizio ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo: possedere gambe scolpite, magre e sode.

Che ne dici di approfondire l’argomento?
Se l'obiettivo è focalizzato sulle gambe, è fondamentale consumare cibi ricchi di vitamina C, come arance, fragole e kiwi. Questi alimenti contengono i bioflavonoidi, che migliorano la circolazione del sangue e gli squilibri cellulari che possono portare alla cellulite.
Fondamentali sono anche gli antiossidanti, presenti in gran quantità nelle more, nel mango, nel pompelmo rosa, nel melograno e nei mirtilli, che migliorano la circolazione sanguigna, fondamentale per prevenire la cellulite.
Inoltre, per puntare dritti all'obiettivo, bisognerebbe consumare cibi ricchi d'acqua come l'anguria, che è anche ben fornita di potassio e l'ananas, un toccasana per avere gambe leggere.

Gli acidi grassi contenuti nel pesce
Gli acidi grassi Omega 3, contenuti soprattutto nel salmone e nel pesce azzurro, rappresentano un grande aiuto per la circolazione perché funzionano come antinfiammatori dei tessuti.

Eliminare o sostituire il sale
È fondamentale eliminare o ridurre il consumo di sale, che ostacola il lavoro drenante dei liquidi perché li trattiene all'interno dell'organismo. Da considerare, poi, che oltre al sale che aggiungiamo alle pietanze, ce n'è spesso altrettanto nascosto negli alimenti che consumiamo ogni giorno, come affettati, pane, carne, pizza e cibi pronti. Bisognerebbe imparare a utilizzarlo solo nell'acqua di cottura e sostituirlo nelle pietanze con erbe aromatiche e spezie. Non solo: in fatto di gambe gonfie, le erbe aromatiche come salvia, rosmarino e maggiorana sono funzionali, perché contrastano proprio i gonfiori. Tra le spezie dall'azione più antinfiammatoria bisogna preferire la curcuma e lo zenzero, che tra l'altro aiuta anche a bruciare i grassi.
Anche i formaggi andrebbero ridotti, preferendo le varietà fresche e più magre, come la crescenza, la ricotta e il caprino, che andrebbero consumati associandoli a grandi quantità di verdure perché, grazie alla fibra che contengono, aiutano ad assorbire meno grassi.

Dare sempre la giusta importanza alle fibre
Assumere le fibre in giusta quantità è fondamentale, perché regolarizzano l'attività dell'intestino e diminuiscono l'assorbimento di grassi e zuccheri. Ma il ruolo di questi elementi non finisce qui: la fibra è utile se si vuole ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore. Spesso, infatti, chi ha le gambe gonfie soffre anche di intestino pigro: quando questo organo non funziona bene, accumula le scorie all'interno del corpo. Per fare un pieno di fibre, via libera a carciofi, broccoli, legumi e cereali integrali, come l'orzo, il kamut, il farro, il bulgur e la quinoa. Questi cereali, vero toccasana se consumati nel pasto insieme ai legumi, mantengono a lungo il senso di sazietà ed evitano gli attacchi di fame.

Cibi da evitare per dimagrire le cosce
Per avere gambe snelle bisogna inoltre ridurre il consumo di zuccheri semplici e farine raffinate. Poi, no secco anche agli alimenti confezionati come merendine, snack, cibi in scatola e conservati, salumi, formaggi grassi e stagionati e alcol. Da limitare anche le carni rosse: puntate su pesce, carne bianca, legumi e uova.
Bisogna diminuire anche l'uso di burro e grassi animali e, come tecniche di cottura, rinunciare al fritto in favore di cotture più sane come la griglia, il vapore, il forno o il cartoccio.
Per quanto riguarda le bevande, sarebbero da limitare caffè, bibite gassate e zuccherate, scegliendo invece karkadè, centrifugati drenanti di frutta e verdura, decotti e infusi, ovviamente non zuccherati.
Se desideri snellire in particolare le cosce, quando hai fame sostituisci la pasta con carne magra, pesce, uova e latticini magri, che apportano pochi grassi ma tante proteine, utili per ottenere cosce toniche. Se poi associ anche un po’ di allenamento, con il tempo il grasso delle cosce si trasformerà in muscolo, facendo sembrare le tue gambe più snelle e definite.

Il ruolo dell’acqua
Abbiamo la cattiva abitudine di bere poca acqua, solo quando abbiamo sete. D'inverno, poi, passiamo intere giornate senza bere proprio perché non ne avvertiamo lo stimolo. Dovremmo imparare invece a bere spesso durante la giornata, senza aspettare di avere sete. La quantità ideale è circa 8 bicchieri al giorno, anche se molto dipende dal nostro stile di vita. Nell'ottica di snellire le gambe bere è importante, perché aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorisce l'eliminazione dei liquidi e delle scorie e agevola il lavoro dell'intestino.

Come sempre nel nostro Centro A-CLUB (Via Campo Sportivo – Savosa) siamo a vostra completa disposizione per approfondimenti e per fissare una seduta personalizzata per studiare insieme un piano di “attacco” che vi permetta di raggiungere e mantenere i vostri obiettivi!
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A cura di Brian Belloni
Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa 

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