Cerca e trova immobili

SAVOSAPower Training Field

25.09.18 - 17:34
Scopri il nuovo programma di allenamento che ti permette di essere forte, reattivo, agile, veloce, elastico, resistente, coordinato e di raggiungere la Tua perfetta forma fisica!
Power Training Field

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Scopri il nuovo programma di allenamento che ti permette di essere forte, reattivo, agile, veloce, elastico, resistente, coordinato e di raggiungere la Tua perfetta forma fisica!

Il POWER TRAINING FIELD è un programma di allenamento creato e proposto in esclusiva dagli Istruttori del Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa. Sulla base dell’esperienza pluridecennale maturata nel settore e nella pratica di discipline sportive a livello agonistico il Team di Progetto e Sviluppo del Centro A-CLUB ha messo appunto una nuova tipologia di allenamento funzionale che sfrutta i principi base della preparazione atletica delle principali discipline sportive combinate con tecniche dell’allenamento pesistico ed è accessibile a tutti, ovvero, è possibile modulare l’intensità degli esercizi a seconda della propria condizione fisica e testare di conseguenza realmente i progressi che vengono raggiunti sessione dopo sessione.

Il programma di allenamento studiato parte dal concetto di allenamento funzionale: un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura. I metodi e gli esercizi quindi proposti cercano di migliorare tutte le capacità condizionali e coordinative della persona facendo muovere il corpo sempre nella sua totalità.

Nella nostra vita quotidiana non esiste l'isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all'alzare una busta della spesa, dall'arrampicata al salto, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.
Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili, ecco perché le sedute di allenamento propongono una costante progressione di intensità e difficoltà (sempre adattabili e modulabili in base al soggetto).

Inoltre, gli esercizi proposti per caratteristica vanno a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra.
Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.

 

La seduta di POWER TRAINING FIELD
Le sessioni di allenamento si tengono sull’esclusivo campo al coperto e in erba sintetica del Centro A-CLUB di Savosa, una superficie di 1'000 metri quadri che permette di sviluppare un programma di esercizi completo sia a livello muscolare che cardiovascolare.

La sessione di training dura 45 minuti e prevede 3 fasi:

1. Riscaldamento. Fase in cui attraverso classiche fasi di attivazione aerobica come la corsa, esercizi di mobilità attiva, esercizi di attivazione muscolare a peso corporeo e progressione tecnica dei movimenti che si intraprenderanno nella fase di forza si attiva tutto il metabolismo del corpo per prepararlo allo step successivo dove si svolge la fase allenante vera e propria.

2.Training di forza / resistenza / mobilità. Fase di allenamento vera e propria del workout. Ogni periodo si pone un obiettivo particolare che viene allenato in forme diverse nelle varie sessioni singole di allenamento.
E’ la fase in cui si utilizzano diverse metodologie proprie dell’allenamento funzionale e pesistico utilizzando le attrezzature più variate, da quelle più classiche tipo kettlebell e bilancieri fino ad arrivare ai sacchi di sabbia e alle corde da 10/15mt

3. Defaticamento (cool down) e stetching. Fase finale più classica di ogni allenamento in cui si cerca di rientrare con il controllo cardio-respiatorio in uno stato di “normalità” e di riposo e dove dopo lo stress da sovraccarico di cerca di allungare le catene muscolari o i singoli muscoli che sono stati, chi più chi meno, interessati durante il workout.

 

Allenarsi con questo metodo permette di raggiungere i seguenti obiettivi:

1. Migliorare le capacità del corpo di interagire con l'ambiente
L'attività fisica deve migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella sua quotidianità.
Per migliorare realmente le capacità fisiche in ambiente è indispensabile realizzare esercizi che simulano questa condizione, ponendo il corpo al centro dell'allenamento, senza utilizzare macchinari che guidano i movimenti.

2. Sviluppare tutte le capacità fisiche del corpo
Nella sessione di allenamento vengono proposti esercizi che migliorano il corpo sotto ogni aspetto: forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio, ecc. Ogni aspetto dell'atletismo viene curato in questa forma di allenamento, di conseguenza il corpo migliora in modo globale, non si raggiungono solo risultati estetici, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità fisiche.
Un corpo è realmente sano quando oltre a non presentare patologie ed avere una bella linea è in grado di muoversi armoniosamente, quando è in grado di eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi.

3. Impegnare intensamente il corpo e di conseguenza raggiungere apprezzabili risultati estetici (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo
Utilizzando il corpo nella sua complessità in ogni esercizio e non solamente pochi muscoli alla volta, si realizza un elevato dispendio energetico in quanto muovere molti muscoli contemporaneamente invece che pochi implica ovviamente un consumo maggiore di calorie.

4. Proporre esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono
Tra i principi alla base del Power Training Field vi è anche l'idea che l'allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l'esecuzione di movimenti molto vari, i quali devono progressivamente divenire più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso. Ciò permette di stimolare costantemente l'organismo ed impedisce l'adattamento al lavoro svolto, inoltre è così possibile ottenere un costante miglioramento delle proprie capacità.
Questa caratteristica del Power Training Field rende ogni seduta di lavoro differente dalle altre, di conseguenza si rompe anche la monotonia del ripetere costantemente gli stessi esercizi.

5. Mettere costantemente il corpo alla prova, di conseguenza formarlo anche psicologicamente e caratterialmente.
Ogni allenamento è una prova diversa, sempre più complessa della precedente, dato che tra i principi del Power Training Field vi è la volontà di creare una progressione nelle difficoltà dell'allenamento, attraverso l'esecuzione di esercizi sempre più articolati. 
Essere sempre di fronte a prove differenti allena anche la mente a prepararsi ad affrontare nuove sfide, infondendo determinazione e sicurezza nei propri mezzi. L'allenamento fisico diviene così strumento formativo per il carattere e la psiche.

Desideri provare una lezione?
Presentati direttamente 15 minuti prima dell’inizio della lezione alla reception del nostro Club, oppure contattaci allo 091 966 13 13 e/o via mail ad info@a-club.ch, per annunciare la tua partecipazione al corso!

Il corso viene proposto nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì 19.20 – 20.05
Martedì 6.45 – 7.30
Mercoledì 9.30 – 10.15 / 12.15 – 13.00
Venerdì 12.15 – 13.00 / 18.30 – 19.15

Il corso ti è piaciuto? Perfetto decidi se acquistare delle entrate a scalare specifiche per il corso (CHF 225.- per 15 ingressi – Tessera valida 1 anno), oppure scegli tra le numerose formule di abbonamento personalizzabili per fascia oraria e tipologia di servizio.

A cura di Brian Belloni
Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa
Visita la nostra pagina Facebook


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE