Cerca e trova immobili
Un tripudio di divertimento con "Nintendo Switch Sports"

GAMESUn tripudio di divertimento con "Nintendo Switch Sports"

17.05.22 - 18:30
La versione per Switch del leggendario "Wii Sports" non delude, con un gameplay liscio e una grafica eccezionale
Davide Giordano / Tio / 20 Minuti
Un tripudio di divertimento con "Nintendo Switch Sports"
La versione per Switch del leggendario "Wii Sports" non delude, con un gameplay liscio e una grafica eccezionale

LUGANO - Tennis, bowling, calcio, badminton... tutto dal proprio salotto e con i propri movimenti del corpo.

Era il 2006 quando Nintendo ha lanciato il videogioco quasi rivoluzionario "Wii Sports", un simulatore sportivo che ha conquistato milioni di appassionati. 15 anni dopo, il gigante videoludico di Kyodo ha infine deciso di riproporre il successore del titolo, chiaramente sulla Switch, lanciando "Nintendo Switch Sports".

Disponibile da poche settimane, da una riunione di Nintendo è già emerso che il videogioco ha avuto un inizio «estremamente forte in tutte le regioni», la voglia di un'ondata di freschezza in ambito di gioco "da salotto" quindi sembra esserci, e l'ultimo titolo del colosso giapponese adempie egregiamente al suo compito di saziare questa fame. 

Ricordi e divertimento
Ma veniamo ai fatti: il gameplay di questo gioco è facilmente riassumibile con due parole: ricordi e divertimento. Ricordi perché - seppur in veste moderna - trovarsi a scuotere le braccia e le gambe davanti al televisore ci fa inevitabilmente ricordare quel lancio di diversi anni fa, e punta a far rivivere delle serate "party" in casa con famiglia o amici (o entrambi), a sfidarsi ai vari minigiochi presenti: è decisamente questo il bello di "Nintendo Switch Sports" (come del suo antenato). 

Divertimento perché alla fine è quello il motivo per cui prendiamo il controller (per tutti gli sport - eccetto il calcio - basta avere un solo Joy-Con) e ci proiettiamo all'interno dello schermo, agitandoci come degli scalmanati per ottenere risultati sportivi migliori dei nostri avversari. Non c'è niente da fare, i vari giochi portano a farci sorridere e in alcuni casi persino a farci sbellicare dalle risate, sia per determinate situazioni che si vengono a creare all'interno del mondo virtuale creato da Nintendo, sia per l'ilarità che sorge quando ci si mette a guardare chi si applica a fare lo sportivo dal proprio salotto, munito solo di un controller, con movimenti che hanno dell'assurdo se estrapolati dal contesto dell'esperienza videoludica.

Piacere per gli occhi
Un punto sicuramente positivo è poi la grafica, livello estetico il gioco è stato rinnovato ed è molto piacevole alla vista, con colori allegri e sgargianti. Le arene sono spettacolari e piene di vita, e i personaggi sono simpatici e ben fatti. Un fattore che combinato con la fluidità rende l'esperienza davvero gratificante e di facile fruibilità. Non va poi dimenticato l'online: un lato molto importante in questo nuovo capitolo, dove si potrà dare il massimo per scalare le classifiche delle discipline, sbloccando degli elementi per personalizzare il proprio personaggio. 

D'altra parte, un lato negativo potrebbe essere la magrezza dei contenuti: c'è effettivamente il rischio di stufarsi velocemente. Questo vale in particolare per alcuni sport, come il tennis, che è rimasto molto simile a com'era in passato. Ci ha fatto invece piacere il badminton, con la sua estrema dinamicità e precisione, come anche la pallavolo. Peccato per la mancanza del tennis tavolo. Da non sottovalutare è poi la disciplina del Chanbara (già amatissima su "Wii Sports Resort") che permette di usare tre armi diverse (e due contemporaneamente) ciò che arricchisce le possibilità e la varietà strategica tra difesa e attacco. Infine il calcio (anche se in realtà si distacca parecchio dallo sport) è una bella novità, uno sport più elaborato ma anche molto appagante.

In conclusione, la forza del gioco è il divertimento che ci offre nelle serate in compagnia, in cui ci si ritrova nel proprio salotto sfidando parenti e amici. Se vi è piaciuto l'originale "Wii Sports", vi piacerà quindi sicuramente anche il nuovo titolo. Un'ultima cosa da non sottovalutare prima di mettersi a giocare: ricordate di fare stretching, in particolare se non siete più giovanissimi.

VOTO: 9

"Nintendo Switch Sports" è un'esclusiva Nintendo Switch. Lo abbiamo recensito con una copia gentilmente fornita da Nintendo.

RK

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE