Cerca e trova immobili

GAMESQuesto è il miglior picchiaduro che quasi sicuramente non conoscevate

05.03.20 - 10:00
Si chiama “Under Night In-Birth Exe:Late[cl-r]” (sì, davvero) e merita decisamente la vostra attenzione
ASW
Questo è il miglior picchiaduro che quasi sicuramente non conoscevate
Si chiama “Under Night In-Birth Exe:Late[cl-r]” (sì, davvero) e merita decisamente la vostra attenzione

TOKYO - Ditemi il nome di un picchiaduro, così su due piedi, su. La risposta che mi aspetto da voi è probabilmente un “Tekken” o uno “Street Fighter” o un “Mortal Kombat”. Da quelli un filino più impallinati magari un “Killer Instinct” o un “Guilty Gear”.

Difficilmente a qualcuno verrà in mente questo “Under Night In-Birth Exe:Late[cl-r]” (sì, è un titolo vero) e, a dirla tutta, è un po' un peccato. Già perché, per quanto di nicchia, la serie di “In-Birth” iterazione dopo iterazione sta conquistando gli appassionati dei giochi di lotta e gli e-atleti di tutto il mondo.

Non è un caso quindi che apparirà sul palco principale del torneo di giochi di lotta numero uno al mondo (il mitico EVO) assieme ai colleghi più rinomati di cui sopra. La motivazione alla base di tutto questo interesse è una e solo una: la sua incredibile (e innegabile) qualità.

Co-realizzato da Arc System Works, team nipponico di veri fuoriclasse, è un gioco di lotta in 2d duro e puro con nemmeno troppi fronzoli. Il suo punto di forza è il cast, estremamente manga, ma anche variegato e studiatissimo: sia dal punto di vista estetico sia da quello delle meccaniche di gioco.

Altro punto di forza del titolo, che sfoggia una notevole quantità di modalità e di cose da sbloccare al suo interno, è il grande lavoro profuso nel sistema di tutorial/allenamento che spiega davvero a modino (anche alle cinture non proprio nerissime) tutti i segreti delle botte uno-contro-uno. E non è una cosa da poco.

Da giocare, poi, è davvero una gioia. A essere sinceri non provavamo emozioni così forti da una scazzottata in 2d da tempi mesozoici. Considerando poi il prezzo aggressivo (si trova scontatissimo online) il titolo di Arc System è di quelli decisamente da non lasciarsi scappare.

VOTO: 9,5

“Under Night In-Birth Exe:Late[cl-r]” è disponibile per Playstation 4 (versione provata) e Nintendo Switch. Lo abbiamo recensito con un codice gentilmente fornitoci dal publisher PQube.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE