Electronic Arts
+ 4
GAMES
27.11.19 - 10:000

È da un pezzo che non vedevamo un gioco di "Star Wars" così

Arrivato un po' a sorpresa "Star Wars Jedi: Fallen Order" è un titolo di qualità da giocare sotto l'albero e spada laser in pugno

LOS ANGELES - Chi è fan di "Star Wars" lo sa bene, non è che il mondo dei videogiochi di recente abbia regalato 'ste grandi gioie agli appassionati del mondo di fantascienza ideato da George Lucas.

Ok, "Battlefront" non è mica da buttare, ma quello che a molti manca è un titolo che renda giustizia alle complessità e all'epica e che... ci metta un po' più di spade laser! In questo senso Electronic Arts, che da anni ha i diritti sul marchio "Star Wars", non è riuscita a farli fruttare al meglio.

Almeno fino a questo "Star Wars Jedi: Fallen Order", realizzato dagli assi californiani di Respawn Entertainment, che - quatto quatto- ha superato tutte le attese. E sì, è uno dei migliori giochi di "Star Wars" da un po' di tempo a questa parte.

Si tratta di un action in terza persona che prende pezzi e ispirazione dai titoli migliori in circolazione: c'è un po' di "Uncharted", un pizzico degli ultimi "Tomb Raider" e un qualcosina dai titoli in stile Souls di From Software. Il risultato, seppur non originalissimo, ha comunque una sua identità. E con quei punti di riferimento, alla fine, si sa che andrà tutto abbastanza liscio.

Nei panni di Cal Kestis, giovane jedi fuggiasco durante il periodo della "purga dei jedi" (quella varata da Anakin e proseguita dall'Impero) ci toccherà prima metterci in salvo, e poi partire alla ricerca di una nuova speranza (sic) per ristabilire l'Ordine. Questo fronteggiando una serie di minacce naturali e imperiali, fra le quali citiamo le spietate - e carismatiche - inquisitrici Second Sister e Ninth Sister.

Per difenderci avremo la nostra cara vecchia spada laser e i poteri della Forza (anche se non tantissimi). L'ispirazione del sistema di combattimento è abbastanza chiara: il gioco di spada - fra parate e fendenti - di "Sekiro: Shadows die tice". Il risultato finale è qualcosa di dinamico ma meno preciso rispetto al titolo di From Software. Non un gran problema se lo si gioca a difficoltà normale, una vera sofferenza se si vuole alzare l'asticella.

In ogni caso il combattimento sarà solo una parte di un tutto, ben più grande, che comprende esplorazione e risoluzione di enigmi. I mondi che ci troveremo ad esplorare saranno vasti e variegati e, per navigarli, sarà necessario dar fondo alla nostra destrezza e all'ingegno.

Due parole - dovute - sull'aspetto tecnico: “Jedi: Fallen Order“ si difende assai bene per grafica e sonoro (soprattutto quest'ultimo è davvero fenomenale). E ci è piaciuto davvero per quanto riguarda la caratterizzazione e la costruzione dell'universo di gioco. Insomma, per i fan di "Star Wars" non c'è regalo di Natale migliore di questo.

VOTO: 8,5

"Star Wars Jedi: Fallen Order" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Pc Windows. Lo abbiamo recensito grazie a una copia gentilmente fornitaci da Electronic Arts.

Electronic Arts
Guarda tutte le 8 immagini
Potrebbe interessarti anche
ULTIME NOTIZIE Games
GAMES
3 gior
Quell'allenamento cerebrale che è diventato un fenomeno
Il mitico “Brain Training del Dr. Kawashima“ torna anche per Switch (e ha un pennino tutto nuovo!)
FOTO
GAMES
1 sett
Sono questi i nostri videogame dell'anno per il 2019
Che è stata un'annata un po' poco incisiva ("colpa" di Fortnite?) ma assolutamente non da buttare, e nel 2020 ci aspettano le nuove console
STATI UNITI
2 sett
Sì, è calato ma "Fortnite" è ancora un mostro da 1,8 miliardi di incassi
In un settore, quello dei videogiochi che all'80% ormai dipende dai giochi gratuiti (anche per cellulare). In calo netto, invece, quelli a pagamento
GAMES
1 mese
Tre idee regalo dal Giappone per un Natale da veri fissati
Lo sappiamo che comprare doni ai videogiocatori impallinati non è una passeggiata e siamo qui darvi qualche consiglio
GAMES
1 mese
Quando le battaglie si combattono da sole
Una brevissima guida per capire gli "auto-battler" la moda videogiocosa del momento e che nel 2020 potrebbe esplodere (o sprofondare)
FOTO
GAMES
1 mese
Per Nintendo quest'anno Natale fa rima con Pokémon
“Pokémon: Spada“ e “Pokémon: Scudo”, siamo sicuri, saranno in vetta alle liste di Babbo Natale di piccini... e pure di qualche grande
FOTO
GAMES
1 mese
Death Stranding: lo zen e l'arte di consegnare i pacchi
Il nuovo gioco del papà di “Metal Gear” è una delle cose più strane a cui abbiamo mai giocato, e va bene così
FOTO
GAMES
2 mesi
FIFA 20: Ma in fondo, perché cambiare? (se non sei uno juventino)
L'asso di EA ritorna in pista con un'edizione bella compatta e godibilissima ma senza... la Vecchia Signora
VIDEO
GAMES
2 mesi
Abbiamo pensato bene di sfidare il wrestler ticinese Belthazar
E indovinate un po' come è andata a finire. Ah, forse dobbiamo svelare che lo scontro si è tenuto sul ring virtuale della... Play e di WWE 2k20
FOTO
GAMES
2 mesi
È difficile trovare in giro qualcosa di più esplosivo e idiota di Borderlands 3
Lo sparatutto post-apocalittico e demenziale di Gearbox ritorna con un terzo episodio forse un po' meno coraggioso ma sempre irresistibile
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile