Remedy/505 games
+ 4
GAMES
18.09.19 - 10:000

E voi che pensavate che il vostro ufficio fosse un casino

Solo perché non avete ancora visto quello invaso da mostri multidimensionali di "Control" dei papà di "Max Payne" che è un sorprendente capolavoro

ESPOO - 7 anni di ricerca e poi, finalmente, una traccia. La persona che stava cercando era in quell'edificio: la sede centrale del Federal bureau of control (Fbc). Quello che Jesse non poteva sapere è che, in quegli uffici era in corso un'invasione da parte di un'orda di sconosciute entità che ne avevano trasformato le pareti in cemento in un surrealista crocevia multidimensionale.

Sono queste le (originalissime) premesse di “Control” ultima fatica dei papà di “Max Payne” e “Alan Wake”, i finlandesi Remedy. Al centro di questo action in terza persona gli ingredienti che conosciamo bene: un protagonista tosto, una storia forte e suggestiva (raccontata con stile) e pistolettate a catinelle.

Oltre alla misteriosa arma polifunzione, la rossa protagonista potrà utilizzare contro i mostruosi Hiss anche i suoi neoacquisiti poteri telecinetici. Preparatevi quindi a usare come arma (e demolire) praticamente tutto quello che vedrete. L'effetto, dal punto di vista visivo e di gioco, sarà di spasso e ilarità totale.

Per godersi al meglio oggetti sfreccianti, esplosioni e la davvero impressionante grafica del gioco però sarà necessario affidarsi a console potenti (quindi una Play 4 Pro o una Xbox One X) o a un Pc di livello. Sulle versione “lisce”, infatti, “Control” non solo appare più sgranato ma fa anche un pochino di fatica quando le situazioni iniziano a farsi concitate. Niente di davvero traumatico, beninteso, il titolo resta in ogni caso di primo livello ma comunque la sensazione di “freno a mano tirato” è proprio percepibile.

Oltre all'impianto tecnico a convincerci su tutta la linea è anche la scrittura particolarmente ispirata, la recitazione e e la direzione artistica di primissimo livello. Degna di nota anche la costruzione del mondo di gioco, molto sagace e piena di interconnessioni, e che non stanca mai anche se si tratta (quasi) sempre di interni del medesimo edificio.

Questo gioiellino di Remedy non è che ce lo aspettassimo - siamo sinceri - ma, adesso che è qui, è impossibile negare che sia uno dei giochi migliori di questo 2019.

VOTO: 9

"Control" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Pc Windows. Lo abbiamo recensito con una copia gentilmente fornitaci da 505 games.

ZAF

Remedy/505 games
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
ULTIME NOTIZIE Games
GAMES
1 gior
Con “Dreams” il videogioco te lo puoi fare anche da solo
Originale, ispirato e incredibilmente intelligente il game che è anche un editor ci ha davvero sorpresi
FOTO
GAMES
2 sett
Per ora la resurrezione di "Warcraft III" sta andando malino
Il ritorno "Reforged" del capolavoro di Blizzard è una delusione che ha fatto arrabbiare i fan ma non è detto che le cose non possano cambiare
GAMES
2 sett
Il 2020 per i videogames è già l'anno dei ritardi
E se voi siete nervosi, pensate chi dovrà passare quei mesi prima della pubblicazione a lavorarci giorno e notte
FOTO
GAMES
4 sett
"Dragon Ball Z: Kakarot" ti fa giocare (proprio) tutto il cartone
Ed è un titolo con un gran cuore, ma decisamente qualche difettuccio, che farà felici soprattutto i superfan
FOTO
GAMES
1 mese
Cacciatori di mostri, è tempo di mettersi il cappotto
Visto che "Monster Hunter World: Iceborne" è da poco disponibile, oltre che su console anche su PC. Ecco perché non potete perdervelo
GAMES
1 mese
Quell'allenamento cerebrale che è diventato un fenomeno
Il mitico “Brain Training del Dr. Kawashima“ torna anche per Switch (e ha un pennino tutto nuovo!)
FOTO
GAMES
1 mese
Sono questi i nostri videogame dell'anno per il 2019
Che è stata un'annata un po' poco incisiva ("colpa" di Fortnite?) ma assolutamente non da buttare, e nel 2020 ci aspettano le nuove console
STATI UNITI
1 mese
Sì, è calato ma "Fortnite" è ancora un mostro da 1,8 miliardi di incassi
In un settore, quello dei videogiochi che all'80% ormai dipende dai giochi gratuiti (anche per cellulare). In calo netto, invece, quelli a pagamento
GAMES
2 mesi
Tre idee regalo dal Giappone per un Natale da veri fissati
Lo sappiamo che comprare doni ai videogiocatori impallinati non è una passeggiata e siamo qui darvi qualche consiglio
GAMES
2 mesi
Quando le battaglie si combattono da sole
Una brevissima guida per capire gli "auto-battler" la moda videogiocosa del momento e che nel 2020 potrebbe esplodere (o sprofondare)
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile