+ 4
GAMES
16.04.19 - 12:010

Due eroi con la testa a tazza in una sfida all'ultimo boss

Il fenomeno indie “Cuphead” arriva (finalmente) su Switch con la sua splendida grafica vintage e i suoi nemici tostissimi

 

MONTREAL - Ci sono quei giochi che lasciano freddini dall'annuncio fino all'uscita, quelli che colpiscono il giusto e quelli che – invece – catalizzano le attenzioni di tutti in maniera davvero inaspettata.

È proprio quest'ultimo il caso di “Cuphead” vera e propria mini-meraviglia indipendente di un micro-team canadese. Ideato da un team diretto da due fratelli, racconta le spericolate avventure di un'altra coppia di fratelli i fantasiosi Cuphead e Mugman – personaggi cartoon con la testa a forma di tazza (sì, davvero) – e la loro corsa per ripagare un debito contratto... con il diavolo.

Al momento della presentazione, così come durante tutto il (lungo) sviluppo, a far svettare il videogioco in questione è stata l'impostazione grafica in stile cartone animato vintage anni '30 e '40. Come i primi Topolino, Betty Boop e Braccio di Ferro per intenderci. Una volta atterrato su Xbox One e Pc Windows nel 2017 nessuno era rimasto deluso.

Oltre all'inventiva e alla bellezza della grafica, a colpire, sono state anche le meccaniche di gioco. “Cuphead”, per quanto carino e rotondetto, è un titolo difficilissimo e a tratti spietato che si porta avanti a suon di scontri con boss enormi e mutaforma. L'ispirazione, anche qui, è d'antan ai titoli da sala giochi e console anni '80-'90 tutti da correre, saltare e sparare.

Da notare anche la possibilità di giocare in due contemporaneamente per condividere – almeno un po' – sfide e... dolori. Dopo due anni di esclusiva Microsoft, “Cuphead” atterra proprio questa settimana anche su Nintendo Switch, una console che non potrebbe calzargli più a pennello con i suoi joy-con distaccabili.

Insomma, se siete dei possessori di una delle ibride dei papà di Mario semplicemente non potete lasciarvelo scappare.

VOTO: 9

"Cuphead" è disponibile per Nintendo Switch (da questa settimana), Xbox One, Windows Pc e Mac OS.

Guarda tutte le 8 immagini
ULTIME NOTIZIE Games
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile