EA
FIFA 19
+4
GAMES
03.10.18 - 08:000
Aggiornamento : 23.10.18 - 11:40

"FIFA" contro "PES": ma nel 2019 chi è il vincitore?

Anche quest'anno si rinnova la sfida fra i due assi del pallone giocato col joypad e il titolo di EA è in straforma, basterà per prendere il largo?

TOKYO/VANCOUVER - Dopo quella Xbox-Playstation quella fra i due campioni del calcio digitale PES e FIFA è senza dubbio una delle più sentite - e spassose- rivalità del mondo dei videogiochi. Ogni anno gli appassionati del pallone si dividono fra il classicone firmato Konami e la corazzata di Electronic Arts. Spesso e volentieri, fra i due è una gara all'ultimo pallone. E quest'anno, invece? Scopriamolo assieme, confrontando i due titoli punto per punto.

GRAFICA E SONORO

Per quanto riguarda l'aspetto estetico, nelle precedenti iterazioni - anche grazie a un motore più performante - "PES" è sempre stato un paio di passi avanti a "FIFA" per quanto riguarda realismo e animazioni. Quest'anno il titolo di EA ha dimostrato un bel miglioramento, ma secondo noi il titolo Konami resta parecchio più gradevole alla vista (ma per alcuni potrebbero essero bruscolini). Per quanto riguarda la componente audio, invece, non proprio non ce n'è: "FIFA 19" se la porta a casa a man bassa con un commento veramente di livello mentre "PES 2019" si accontenta del solito compitino (che comincia anche a dare un po' fastidio).

PARCO SQUADRE

Quasi inutile scriverlo, qui "FIFA 19" se la porta a casa a man bassa. Partendo dall'uomo di copertina - il neojuventino Cristiano Ronaldo - passando per la miriade di campionati europei ed extraeuropei (sì c'è anche la Super League elvetica e il Lugano), il titolo EA ha semplicemente tutto. Comprese le squadre femminili. Dal canto suo "PES 2019", come sempre, fatica già a partire dalle basi con tutti i giocatori al posto giusto ma con carenze clamorose a livello di club. Sì, Ronaldo c'è ma veste la maglia del Pm Black White. Cose che si possono sistemare con un po' di olio di gomito e voglia di smanettare, ma comunque...

SISTEMA DI GIOCO

Qui è davvero questione di gusti: c'è chi impazzisce per il sistema dinamico e old-school di "PES" e chi per quello più ossuto, squadrato e funzionale di "FIFA": ognuno avrà quindi il suo preferito. Rispetto all'anno scorso abbiamo forse trovato un po' più legnosetto e un filo meno competente con le collisioni il titolo di Konami mentre quello di Ea ci sembra abbia sistemato il comportamento dei difensori. Insomma, palla al centro?

MODALITÀ

Dopo anni di possesso "nemico" il gioco di Ea si è aggiudicato anche la Champions, fiore all'occhiello di "PES" che - a questo giro - per quanto riguarda le modalità di gioco è abbastanza in affanno. Anche considerando che "FIFA 19" ha dalla sua una miriade di frecce, e una che è praticamente un tronco, la mitica modalità "Ultimate" che per molti sarà pure l'unica. Insomma, qui non c'è davvero storia. Due parole sul terzo (e ultimo) capitolo della saga di Alex Hunter e soci ("Il viaggio") che innova in maniera interessante ma non nasconde qualche problemino di ritmo.


Conclusioni? In definitiva ci sembra che quest'anno "FIFA 19" abbia surclassato in maniera netta l'avversario (per quanto generoso). "PES 2019" ci è parso un po' troppo tranquillo (o rassegnato?) malgrado la sua posizione forse anche un filino precaria. Il 2018 sarà ricordato come l'anno dello stacco? Lo scopriremo... nel 2019!

 

"PES 2019" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Pc Windows, lo abbiamo recensito grazie a una copia gentilmente fornita da Koch Media.

"FIFA 19" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Pc Windows, lo abbiamo recensito grazie a una copia gentilmente fornita da Electronic Arts.

ZAF

 

 

EA
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
ULTIME NOTIZIE Games
GAMES
3 sett
È infine giunto il momento di recensire “Cyberpunk 2077”
Perché con l'ultima patch (la 1.3) dopo un anno dal lancio è finalmente giocabile su console. Ed è un viaggio che merita
FOTO
GAMES
1 mese
Scappare dall'inferno non è mai stato così divertente
“Hades”, l'osannato titolo indie di Supergiant Games, è finalmente disponibile anche per Playstation e Xbox
FOTO E VIDEO
GAMES
1 mese
“Scarlet Nexus” è un manga da leggere tutto con il joypad
Il nuovo gioco di ruolo d'azione di Namco Bandai ci chiede di salvare l'umanità. Ma ne varrà davvero la pena?
FOTO E VIDEO
GAMES
2 mesi
“Guilty Gear: Strive”: le botte uno-contro-uno più belle di sempre
L'ultimo episodio della saga di Arc System è una fresca sorpresa dall'online (quasi) impeccabile
FOTO E VIDEO
PLAYSTATION 5
3 mesi
C'è un motivo se “Ratchet & Clank: Rift Apart” è un'esclusiva Playstation 5
E basta guardare la grafica per capire perché, nel nuovo titolo Insomniac, c'era davvero bisogno della next-gen
FOTO
GAMES
3 mesi
10 anni dopo Shepard e “Mass Effect” sono ancora gagliardi
Una collection rimasterizza una delle trilogie più di amate di Xbox360 e Play 3, ma saprà ancora divertire?
GAMES
3 mesi
“Resident Evil: Village” è un incubo tutto da esplorare
Il nuovo titolo della saga di Capcom fa forse un po' meno paura ma convince e sa divertire
PLAYSTATION 5
4 mesi
L'infinito loop mortale di “Returnal” non è per i deboli di joypad
Splendida, ma senza alcuna pietà, la nuova esclusiva PS5 ha un concept coraggioso che non piacerà a tutti
FOTO E VIDEO
GAMES
4 mesi
“It takes Two”, e la terapia di coppia si fa con il joypad
La nuova avventura cooperativa di Hazelight Studios, tenta di ricucire un divorzio annunciato. Ma sarà anche divertente?
GAMES
5 mesi
“Forgiati nelle Savane” per “Hearthstone” non è una tabula rasa, ma quasi
Nuova espansione, ma anche nuovo set base (per iniziare senza troppi dolori) per il gioco di carte digitali di Blizzard
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile