FC
GAMES
22.11.17 - 15:000

Xbox One X: questa è la console più potente che c'è

La nuova console di Microsoft è una divertentissima bomba e una vera furia, il vostro televisore sarà in grado di domarla?

 

LUGANO - Quando si è intuito che il mercato delle console avrebbe preso una piega simile a quella degli smartphone, con hardware e sistemi operativi più o meno stabili ma aggiornati per potenza e performance, nella community dei giocatori c’è stato un po’ di putiferio.

Più muscoli che mai- Comprensibile, in fondo, considerando che - a differenza di chi gioca sui computer ed è abituato a mettere sistematicamente mano al portafoglio per avere una macchina da gioco al top - i gamer da salotto sono abituati a vivere in maniera più o meno quieta per cinque/sette anni.

Ma così, verosimilmente, non sarà più perché Sony e Microsoft hanno deciso di cambiare ed ecco arrivare, a 4 anni dall’uscita, prima la Playstation 4 Pro e poi la Xbox One X. Macchine più forti delle originali ma del tutto simili per architettura. L’ultima arrivata di casa Microsoft, poi, ci tiene a farci sapere che è la console più potente sulla piazza e quindi di sempre.

Nella confezione il minimo indispensabile - Grazie all’intercessione dei papà di Windows da noi è arrivata - pure a sorpresa - giudiziosamente impacchettata nella sua stilosa scatola nera. Un po’ più raffinata della One Standard e assai più massiccia della versione Slim (o S) la One X è un mattone, ma un bel mattone. Nella confezione anche una base per sorreggerla in verticale, la cavettistica d’ordinanza e un joypad Xbox One. Ah, non ci sono le cuffiette. 

Accesa, ci presenta un mini-video introduttivo di qualche secondo e poi si è già nella dashboard che non differisce affatto da quella solita della One. Fatti tutti gli scaricamenti di rito e gli aggiornamenti software - e potrebbe anche volerci un po’, siete avvisati - è tempo di giocare.

Ci vuole una tv all'altezza...  - Non giriamo attorno alla questione: Xbox One X dà il meglio di sé ed ha senso di esistere solo se si ha un televisore importante che sia almeno 4K (meglio, molto meglio, HDR). È il centro ideale di un salotto di quelli fatti con tutti i crismi. Se non ce l’avete, spietato dirlo, l’acquisto potrebbe semplicemente non valere la pena.

...ma poi sono fuochi d'artificio - Una volta messa a suo agio la One X però brilla davvero anche se, per ora, i giochi che supportano il suo fulgore non sono tantissimi ma ci sono diversi “aggiornamenti” in viaggio (primo fra tutti quello per l’amato “Destiny 2”). Noi ne abbiamo provati un po’ (sono riportati qui sotto) e le nostre pupille hanno davvero sorriso. Assuefarsi a tanta bellezza è facile e non ci viene nessuna voglia di tornare indietro, anzi.

Forse non per casual... - In definitiva, ve la dovete comprare? Dipende soprattutto da due (o tre) punti-cardine: che tipo di videogiocatori siete e se avete già un televisore di fascia alta. Se siete gamer occasionali, avete già una One o una PS4 e magari la perfezione grafica non è fra le vostre priorità allora lasciate perdere, semplicemente non è il prodotto per voi.

...ma per gli impallinati rischia di essere un must - Se invece siete degli appassionatissimi e non avete una tv bomba dovrete comunque fare bene i vostri calcoli: al prezzo della console (che non costa poco e sta attorno ai 509 franchi) ci dovete aggiungere anche quello dello schermo. Vero è che, dopo, avrete in casa il meglio del meglio. Quindi è tutta questione (soggettiva) di budget.

Comunque una gioia da giocare - Al di là di tutte le variabili è impossibile negare che Xbox One X sia davvero una macchina strepitosa e un immenso piacere da giocare. Saprà rilanciare la sezione gaming dell’azienda di Redmond che con questa generazione sembra avere più di un problemino? Noi ci auguriamo di sì, le carte (e la potenza) ci sono tutte.

I titoli che abbiamo provato


Forza Motorsport 7, Microsoft Studios

Se c’è un titolo da infilare nella console per vedere in maniera evidente tutti i muscoli della One X questo è proprio il mitico "Forza": i 4K nativi a 60 Fps fanno veramente impressione e l’effetto fotorealistico è di quelli da panico. Lo stacco con la versione “light” è netto e veramente piacevolissimo. Tutto questo si aggiunge a un impianto grafico d’eccellenza e piste progettate per stupire ed emozionare. Insomma, rombino i motori.

Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited, Bethesda

Già un titolo dall’impianto grafico muscoloso e scintillante di suo il gioco di ruolo multiutente di ZeniMax si giova della possanza dell’hardware di Xbox One X non solo per ripulire tutti i modelli di gioco ma anche per la resa degli ambienti e dei paesaggi e finezze come gli specchi d’acqua (meravigliosi). I cambiamenti sono notevoli e il colpo d’occhio, soprattutto negli ambienti più scenografici, è proprio da «wow». In genere, inoltre, l’esperienza di gioco è ancora più fluida. È fuori (molto) scontato per chi ha l’abbonamento Gold, dateci un’occhiata!

Assassin’s Creed: Origins, Ubisoft

Le avventure dell’assassino egiziano Bayek sembrano fatte apposta per il 4K e per la potenza della One X (e l’avevamo già scritto qui). Se sulle versioni “lisce” per PS4 e One è evidente il freno a mano sull’aspetto visivo soprattutto per quanto riguarda gli ampi paesaggi desertici. Qui, invece, la bestia è scatenata. Oltre a una fluidità maggiore ne giova anche la pulizia nella resa, dalle texture fino alle strepitose viste. E sì, pure le piramidi sono più belle.

Gears of War 4, Microsoft Studios

Fra esplosioni e orde di ributtanti creature aliene, la serie "Gears" non è di quelle che si è mai persa troppo dietro alla realizzazione di ameni e spettacolari paesaggi ma ha sempre puntato più alla concretezza (leggasi: spari in faccia). Ed è anche il caso di questo quarto episodio che su One X punta tutto sui muscoli: quindi più fluidità, texture e pulizia ai massimi livelli e splendidi effetti visivi. Rispolverarlo ancora una volta è stato un grande piacere.

Nota: nella videorecensione non abbiamo mostrato per scelta estratti di partite giocate consci del fatto che la resa in un video non ad alt(issim)a definizione semplicemente non sarebbe "passata". 

Commenti
 
Daniel Cuskic 6 mesi fa su fb
Casa Microsoft non delude! Sempre fedele ad essa.
Mattia Tcb Magno 6 mesi fa su fb
Zuli Strepparava
Sara Dias Teixeira 6 mesi fa su fb
Rich Filipe
Rich Filipe 6 mesi fa su fb
Ma c'è l'abbiamo il televisore per domarla sta xbox? 😂😂😂
Sara Dias Teixeira 6 mesi fa su fb
Direi proprio di si 😘
KilBill65 6 mesi fa su tio
Posseggo la ps4 pro come il tv 4k che gia' non son male,con xbox one x visto la sua potenza, penso asprêttero'quando i prezzi scenderanno..
Giulia Conti 6 mesi fa su fb
Martina Perrone
Martina Perrone 6 mesi fa su fb
Rimango alla play😋😂
Mike Jdm Pereira 6 mesi fa su fb
Ps4>xbox
Simone Petralia 6 mesi fa su fb
Cosè la Xbox ? 😂
Daniela Kov 6 mesi fa su fb
Il Bobo 😩😩😩
Il Bobo 6 mesi fa su fb
😁😁 ecco...sai cosa fare 😂😂
Daniela Kov 6 mesi fa su fb
Il Bobo 😂😂😂😂 seee
Mike Mangini 6 mesi fa su fb
Può essere potente fin che vuoi ma io gioco ancora spesso alla prima Nintendo ,snes, ps1,2;3 e spesso mi diverto di più con queste che con molti giochi nuova generazione....siamo seri....ai tempi con la ps1 e la N64 si passavano belle giornate, il gusto del gioco collettivo è sparito salvo qualche giocata on-line, per il resto trovo più originale Sony e Nintendo sotto tanti aspetti.
Max Baka 6 mesi fa su fb
Da quando ho un PC( gennaio anno scorso) non ho toccato la xbox. Saltare, se volete una console prendete ps4. Funziona meglio (originale vs xbox one originale) e ha esclusive mentre microsoft non ha praticamente niente.
Jonas Grumann 6 mesi fa su fb
Anch’io pc da gennaio scorso 🤘
Luca Giammalva 6 mesi fa su fb
Domenico Gritto
John Bianchini 6 mesi fa su fb
Hasan Saadet Akil gia presa? 😂
Hasan Saadet Akil 6 mesi fa su fb
Non ancora😂
Hasan Saadet Akil 6 mesi fa su fb
Te???
Mattias Gretillat 6 mesi fa su fb
È un po’ un compromesso la console ti mette a disposizione il 4k ma se non hai un televisore in 4k ti devi accontentare del 1080p, che già come risoluzione va più che bene. Cosa ne pensi Mattia ?
Massimo Walter Antonio Canonica 6 mesi fa su fb
Che differenza c'è tra 4K e HDR?
Andy Ddrea Bright 6 mesi fa su fb
Anche per leggere il 1080 si deve acquistare una tv che legga il 1080. Che vuoi dire scusa ?? È sempre stato così. Si è partito dal fatto che giocavamo col televisore a scatola e poi alle console che vanno solo con una tv HD e li abbiamo dovuto tutti prenderla HD se no ti sognavi la Ps4 e la Xbox one. Quindi il tuo commento non ha senso. E comunque puoi comprarla e giocare al 1080 cosi che mentre attendi di risparmiare per prendere una tv 4k puoi giocarci comunque. Chiaro che se pensi a comprare Xbox one x è per poter giocare in 4k. Se no stai sulla tua console che va comunque bene. Se avremmo tutti il tuo pensiero staremmo ancora a giocare con la tv a scatola con la grafica di merda. È sempre stato logico che nel mondo videoludico si punta sopratutto alla grafica del gioco per poter renderla sempre il più reale possibile. E meglio così.
Simo Piz 6 mesi fa su fb
Beh se strozzi la sorgente è un problema tuo...non della console
Mattia Masia 6 mesi fa su fb
Che aggiungendo un paio di centoni ti fai un pc.😂 Non son contento di come hanno gestito il lancio di tutte queste new gen nel arco di 3/4 anni. Quindi rimango con la mia ps4 base e la one pure. Se cerco davvero qualità allora ho il pc
Silvio Vescio 6 mesi fa su fb
Ottima console... ma senza esclusive e un soprammobile😂
Dave Franchi 6 mesi fa su fb
Lamberti Aaron presa? 😂
Lamberti Aaron 6 mesi fa su fb
Lol, col cazzo xD
Stephan Kesslinger 6 mesi fa su fb
Ma la Xbox chi se la fila?
Andy Da Silva 6 mesi fa su fb
Un bel gamer e tutte le ps e x mute
Eduu Talaj 6 mesi fa su fb
Mo ci vuole la benzina per farla andare😂
ULTIME NOTIZIE Games
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report