Cerca e trova immobili

FashionchannelSalute e benessere: odontoiatria di precisione

17.07.21 - 08:00
Con Giuseppe Aronna (medico dentista a Lugano), scopriamo perché non solo la prevenzione dentale è fondamentale
Fashionchannel
Salute e benessere: odontoiatria di precisione
Con Giuseppe Aronna (medico dentista a Lugano), scopriamo perché non solo la prevenzione dentale è fondamentale

Fino ad oggi si è parlato di prevenzione dentale come misure comportamentali e mediche atte ad evitare l’insorgenza o la progressione delle malattie. In odontoiatria controlli periodici diagnosi e terapia precoci, igiene orale, abitudini di vita. Queste misure vengono applicate a tutta la popolazione ed hanno il fine di ridurre l’incidenza della carie e della parodontite, ma non sono atti specifici per le esigenze individuali.

Ognuno può avere delle predisposizioni genetiche o dei personali fattori di rischio che possono sfuggire con un programma generalizzato.

La medicina di precisione nasce dall’oncologia ed ha permesso di salvare vite umane proprio per un concetto evoluto che va oltre la prevenzione. Oggi noi la applichiamo alla odontoiatria. La medicina di precisione consente di essere predittivi cioè prevedere l’insorgenza della malattia, personalizzare la terapia e coinvolgere il paziente attivamente sia nella prevenzione che nella terapia.

Esami diagnostici come quello genetico o molecolare consentono di evitare l’insorgenza della malattia parodontale e di applicare terapie di prevedibile successo, riabilitazioni implantologiche sicure.

La Precision dentistry presenta prospettive esaltanti e nel nostro campo consente di salvare molti denti o ricostruire la dentatura e preservare la salute per lungo tempo.

A cura di Giuseppe Aronna (Per approfondimenti www.aronnadentista.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE