Cerca e trova immobili

FASHION CHANNELMatrimonio: l'immancabile fiore all’occhiello

25.06.21 - 08:00
Con la wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso, scopriamo tutti i segreti
foto Chelodesign Photography
Matrimonio: l'immancabile fiore all’occhiello
Con la wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso, scopriamo tutti i segreti

MORBIO INFERIORE - Avete mai sentito parlare della bottoniera? È quella piccola composizione floreale che si appunta sulla giacca dello sposo.

La tradizione vuole che il giorno del proprio matrimonio lui la indossi per richiamare un fiore presente nel bouquet della sposa. 

La storia racconta che la regina Vittoria, nel giorno del matrimonio con il principe Alberto, regalò al futuro marito una piccolissima composizione di fiori. Lo sposo, incise la giacca con un coltello per inserirvi all’interno il bouquet floreale.

Ma non è un accessorio riservato esclusivamente allo sposo, oltre a lui dovrebbero indossarla tutti gli uomini più “importanti” della famiglia ovvero quelli che hanno un forte legame con la coppia: papà, fratelli e testimoni. Ma è importante che quella dello sposo si differenzi per forma o fiori da quella degli altri uomini!
Sul dove posizionarla esistono diverse scuole di pensiero: senza alcun dubbio va appuntata dalla parte sinistra, quella del cuore.
Io solitamente consiglio agli sposi di non posizionarla nell’occhiello, perché rimane troppo in alto e spesso va quasi a sfiorare il mento. La preferisco posizionata a “metà”, proprio all’altezza del cuore.

Esistono invece due regole, che vedono tutti d’accordo! Se lo sposo decide di non indossare la bottoniera, allora non la deve indossare nessun altro uomo. E se c’è la pochette nel taschino, la bottoniera non va assolutamente indossata. 

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui  


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE