Cerca e trova immobili

FASHIONCHANNELConsulente d’immagine: una professione Unyca

08.06.21 - 08:35
Come si diventa Consulenti d'Immagine e quali sbocchi professionali esistono? Lo abbiamo chiesto a Daniela Placentino.
Fashionchannel
Daniela Placentino, Consulente d'immagine & Personal Shopper con studio a Chiasso.
Daniela Placentino, Consulente d'immagine & Personal Shopper con studio a Chiasso.
Consulente d’immagine: una professione Unyca
Come si diventa Consulenti d'Immagine e quali sbocchi professionali esistono? Lo abbiamo chiesto a Daniela Placentino.

CHIASSO - La figura della Consulente d'Immagine rientra all’interno delle professioni del futuro. La continua ricerca di specializzazione formativa e le esigenze sempre maggiori di un mercato altamente concorrenziale e in continua evoluzione rendono necessario l’ampliamento delle competenze in qualsiasi tipo di settore, compreso quello del Beauty.

Daniela, quali sono le caratteristiche necessarie per diventare Consulente d'Immagine?

Sicuramente è fondamentale un buon senso estetico e una buona predisposizione alla comunicazione. Anche una solida formazione teorica, ma soprattutto pratica è un altro requisito fondamentale. L’esperto/a d'immagine è un professionista in grado d'individuare gli outfit ideali del cliente in base all’analisi della morfologia del corpo, della forma del viso e secondo l’analisi dell’armocromia, attraverso la quale si individuano i colori amici della persona e si costruisce una palette di colori personalizzata. Anche nozioni di Personal Shopping e Analisi del Guardaroba rivestono un’importanza fondamentale.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Le opportunità professionali sono molteplici. Quando si aggiunge questo tipo di competenze ad altre inerenti al settore del Beauty, il mix di servizi offerti diventa molto più personalizzato. Si pensi per esempio ad un parrucchiere o un make-up artist specializzato anche in analisi armocromatica. La professione di Consulente d'Immagine è tuttavia un mestiere completo a tutti gli effetti, che consente di mettersi in proprio, lavorare in ambito televisivo, della moda, all’interno di centri estetici e negozi di abbigliamento.

Company Profile

UNYCA è il servizio di consulenza d’immagine e personal shopper, per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stile e valorizzare la propria immagine, sia nella vita privata che in quella professionale. Daniela Placentino dopo un’esperienza ventennale nel settore della moda, si avvicina al mondo della Consulenza di Immagine spinta dalla passione per tutto ciò che è armonia, senso estetico e gusto del “bello”, nonché per una naturale propensione antropologica all’ascolto e all’attenzione per gli altri. Inizia col rinnovare se stessa, e sperimentando così per prima i benefici di un’immagine vincente, struttura successivamente una rete di collaborazioni professionali, operando sia con privati che a fianco di esperti del settore beauty quali hair-stylist, make-up artist, centri benessere, boutique, scuole di formazione ed eventi di moda. Per info clicca qui


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE