Cerca e trova immobili

FASHIONCHANNELLa bomboniera: come scegliere quella giusta

04.06.21 - 06:30
Con la wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso, scopriamo tutti i segreti
PetalidiRiso
La bomboniera: come scegliere quella giusta
Con la wedding planner Stefania Mauro di Petali di Riso, scopriamo tutti i segreti

MORBIO INFERIORE - Non è semplicemente un oggetto, ma un ricordo speciale che gli sposi donano agli invitati il giorno del matrimonio per ringraziarli di aver condiviso con loro un momento così importante.

Sto parlando della bomboniera, una tradizione che arriva dalla Francia. Si tratta di un’usanza che risale al 1700, epoca in cui i nobili portavano dolciumi vari a base di zucchero per offrirli a tutti gli invitati del ricevimento di un matrimonio. 

Nel corso del tempo l’idea di questo piccolo regalo è cambiata notevolmente, ma come tutte le tradizioni è un’usanza che racchiude significati profondi. 

In origine erano dei semplici contenitori per i dolci (bon bon, da cui prendono il nome) poi si sono arricchite con i confetti che devono essere rigorosamente cinque. Il numero dispari rappresenta l’unione indissolubile e per ogni confetto viene associato l’auspicio di salute, felicità, fertilità, longevità e ricchezza.

Oggi si cerca di regalare agli ospiti qualcosa che possano utilizzare, dunque se siete alla ricerca di bomboniere originali e desiderate sorprendere i vostri invitati con un'idea particolare potete optate per le bomboniere alimentari.

Sono perfette e oltre a essere un regalo gradito, non c'è rischio che finiscano a prendere polvere su una mensola.

Tra le varie possibilità, potete scegliere dei vasetti di marmellata di frutta di stagione. Che siano stati preparati da voi o acquistati, basterà una bella etichetta personalizzata e della stoffa per confezionarli in maniera deliziosa. Se invece optate per dei vasetti di miele, abbinate un bastoncino spargimiele di legno sul quale potete far incidere i vostri nomi.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di regalare ai vostri ospiti una bottiglia di vino, viste le numerose cantine vinicole presenti sul nostro territorio, non c'è che l'imbarazzo della scelta! In alternativa potete scegliere una birra di produzione artigianale.

Per un matrimonio dallo stile rustico la bomboniera più adatta potrebbe essere una bottiglia di olio d’oliva o un’ampolla di vetro contenente delle spezie, o ancora un tagliere di legno con incise le iniziali degli sposi, il tutto confezionato con nastro coordinato al colore tema delle nozze.

Le coppie amanti della natura potranno donare a parenti e amici una pianta di erbe aromatiche e officinali da coltivare oppure da utilizzare per realizzare tisane e infusi. E se vi sposate nel periodo invernale, sono perfetti dei barattolini con il tè in foglie da abbinare a una bella tazza con infusore.

Company profile 

Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento.

Per info: clicca qui  


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE