Cerca e trova immobili
Velo da sposa: si o no? Ecco le alternative

MORBIO INFERIOREVelo da sposa: si o no? Ecco le alternative

23.04.21 - 06:00
Con Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, scopriamo tutte curiosità
Foto Makro Photographers
Velo da sposa: si o no? Ecco le alternative
Con Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, scopriamo tutte curiosità

MORBIO INFERIORE - Ha una lunghissima tradizione, ricca di significati e nell’antichità era indossato come simbolo di buon auspicio. Sto parlando del velo, uno degli accessori più importanti per completare il look di una sposa. 

Nel Medioevo era credenza popolare che avesse il compito di proteggerla dagli spiriti maligni o dal malaugurio. Non a tutte piace e c’è chi lo considera poco moderno o ingombrante, ma nonostante tutto rimane comunque un accessorio che non passerà mai di moda.

Per poter valorizzare al meglio l’abito deve essere abbinato correttamente. Oggi ne esistono di tutti i tipi, ma è importante sapere che il velo va scelto in funzione della pettinatura, della forma del viso e del corpo e dello stile del matrimonio. Può essere lungo a strascico o corto e vaporoso, romantico di pizzo o semplice di tulle.

Le regole del bon ton suggeriscono che non dovrebbe mai superare i tre metri di lunghezza ed è più indicato per la cerimonia in Chiesa, sconsigliato invece se ci si sposa in municipio. 

Se scende davanti al viso, spetta allo sposo il compito di sollevarlo quando la sposa lo raggiunge all’altare e al ricevimento va tolto.

Ma se proprio non ne volete sapere di indossarlo, esistono tante alternative al velo, perché qualunque sia l’accessorio scelto, l’importante è che vi faccia sentire a vostro agio.

LE CORONE DI FIORI: sono perfette per chi ha scelto lo stile Bohémien. La soluzione ideale per un matrimonio che si celebra in primavera o in estate, in mezzo alla natura.

I CAPPELLI: sono l’ideale per i matrimoni a tema e ce n’è per tutti i gusti. Dai romantici a tesa larga, ai più estivi in paglia, fino alla cloche anni ’20.

I GIOIELLI PER CAPELLI: l’opzione perfetta per chi indossa un abito dallo stile principesco: clip gioiello e tiare impreziosiscono un’acconciatura sia con capelli sciolti che raccolti.

I FASCINATOR: sono accessori per capelli fatti di stoffa, piume o nastri, con o senza veletta. Questo cappello in miniatura, tipico dello stile inglese, rimane una delle più classiche alternative al velo e regala a chi lo indossa un tocco glamour. 

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui  


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE