Cerca e trova immobili
Matrimonio all’aperto: I consigli per la scelta del rito

CANTONEMatrimonio all’aperto: I consigli per la scelta del rito

26.02.21 - 06:00
Con Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, scopriamo quali sono le tendenze
fashonchannel
Matrimonio all’aperto: I consigli per la scelta del rito
Con Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore, scopriamo quali sono le tendenze

MORBIO INFERIORE - Chi ha scelto di sposarsi nel periodo estivo molto probabilmente sogna un matrimonio all'aperto, con alberi e fiori profumati a fare da cornice al giorno del fatidico "sì"!

Sulla scia della tradizione americana, negli ultimi tempi anche da noi sempre più coppie scelgono di celebrare le proprie nozze con una cerimonia simbolica: un'alternativa perfetta per chi non può o non vuole sposarsi in Chiesa, ma desidera festeggiare con un rito più personale e suggestivo rispetto a quello che si svolge in comune.

La cerimonia simbolica non ha alcuna validità religiosa nè civile e non ha regole di svolgimento, pertanto può essere celebrata da qualsiasi persona come un amico intimo degli sposi o un parente. La soluzione migliore rimane comunque quella di affidare la celebrazione del matrimonio a un celebrante professionista che si occuperà di realizzare un rito personalizzato, in esclusiva per i futuri sposi.

Una villa con giardino, un parco, un bosco, oppure una spiaggia, sono i luoghi più adatti per un matrimonio all'aperto, ma è assolutamente necessario prevedere anche un piano B in caso di pioggia, vento e freddo!

Non bisogna dimenticare d'indicare chiaramente sulle partecipazioni che il matrimonio avverrà in un luogo all'aperto, in modo che gli invitati potranno vestirsi in maniera adeguata.

Ma quali sono le cerimonie simboliche più richieste?

Uno dei riti più belli e suggestivi è sicuramente il rito della luce. Gli sposi, ognuno con la propria candela, ne accendono una terza più grande come simbolo della nuova vita insieme. La candela sarà conservata per essere riaccesa a ogni anniversario di matrimonio.

Altrettanto scenografico, ma dal sapore decisamente più estivo è il rito della sabbia, che consiste nel mischiare delle sabbie dai colori differenti. Per farlo si possono scegliere vari tipi di contenitori (vasi, bottiglie, clessidre…)

Per gli amanti dell’ecologia c’è la "tree planting ceremony" che consiste nel piantare un albero di cui prendersi cura negli anni a venire, così come bisognerebbe fare nei confronti del proprio sposo/sposa.

"L'handfasting" è una cerimonia di origine celtica. Mentre viene pronunciata la benedizione nuziale, le mani degli sposi vengono legate insieme come simbolo di unione e gli ospiti avranno la possibilità di esprimere i loro auguri per la vita futura insieme

La più classica delle tradizioni americane, prevede che gli sposi leggano le loro promesse davanti a tutti gli ospiti. Questo è senza alcun dubbio uno dei momenti più intimi e commoventi di una cerimonia. Chi fosse a corto d'idee può scegliere di leggere una poesia o il testo di una canzone.

Qualunque sia il tipo di rituale scelto è importante prevedere anche un accompagnamento musicale per sottolineare i momenti più significativi della cerimonia.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui 

Scopri le ultime tendenze fashion e lifestyle, clicca qui.


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE