Cerca e trova immobili
Matrimonio e curiosità: Il bouquet della sposa

MORBIO INFERIOREMatrimonio e curiosità: Il bouquet della sposa

23.10.20 - 07:00
Ci spiega tutto la nostra professionista, Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore
FASHIONCHANNEL
Matrimonio e curiosità: Il bouquet della sposa
Ci spiega tutto la nostra professionista, Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore

MORBIO INFERIORE - Il bouquet è l’accessorio più importante per una sposa e per questo motivo bisogna dargli l’importanza che merita.

Per fare in modo che risulti perfettamente in armonia, oltre che con l'abito, anche con lo stile e i colori del matrimonio, occorre sceglierlo attentamente. 

Le spose più minute ad esempio dovrebbero evitare i bouquet molto grandi, in ogni caso va scelto solo dopo aver acquistato il vestito.

Per personalizzare il bouquet si possono utilizzare fiocchi, pizzi, perle, piume e tutto quello che suggerisce la fantasia.

Sapevate che l'usanza del bouquet arriva dal Medioriente e che in origine era composto soltanto da fiori d'arancio?

Secondo la tradizione l’acquisto spetta allo sposo, come ultimo regalo alla fidanzata prima delle nozze, ma in realtà è la sposa a sceglierlo per poterlo abbinare all'abito.

Il Galateo vuole che il bouquet debba essere consegnato alla futura sposa dalla suocera la mattina del giorno del matrimonio, rappresentando un passaggio di testimone con la futura nuora. In alternativa può essere consegnato direttamente dallo sposo poco prima dell’inizio della cerimonia.

Uno dei momenti più attesi durante la giornata del matrimonio è senza dubbio il lancio del bouquet. È noto che la sposa dovrà lanciarlo alle invitate nubili, dando loro la schiena, e colei che riuscirà a prenderlo convolerà a nozze entro un anno.

Un'antica superstizione suggerisce che, per essere di buon auspicio, il bouquet deve passare per tre mani diverse: questo il motivo per cui lo sposo lo dona alla sposa, che a sua volta lo dona a una donna non ancora sposata.

Il momento migliore per fare il lancio del bouquet è sicuramente durante il ricevimento, dopo l'aperitivo ma prima del taglio della torta.

Tuttavia alcune spose preferiscono conservare il loro bouquet e ne fanno confezionare un altro più piccolo appositamente per il lancio.

Infine da non dimenticare che anche la bottoniera dello sposo deve essere coordinata ai fiori del bouquet.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui.


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE