ASCONA
27.02.19 - 07:000

L’anello solitario: quando un diamante è per sempre

“Parola all’esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Davide Maule, orafo professionista di Ascona

ASCONA - La celebre frase “un diamante è per sempre” sintetizza sicuramente in pochissime semplici parole ció che il diamante rappresenta, ossia la pietra preziosa di origine naturale piú dura e resistente fra tutte le gemme al mondo nonché la piu brillante e sfavillante.

Già la sua etimologia dice molto: adamàs in greco significa “indomabile” o “invincibile” e, proprio grazie alle sue eccezionali qualità di durezza che ne rendevano molto difficoltoso il taglio ( infatti solo il diamante puó tagliare il diamante) questo nome è stato utilizzato già dal 1 secolo d.c. per indicare proprio questa fantastica pietra preziosissima.

A partire dal 1600 questo cristallo trasparente composto da atomi di carbonio a struttura tetraedrica, grazie alle sue ulteriori caratteristiche di trasparenza, lucentezza, brillantezza, resistenza al calore ed agli agenti chimici, insieme alla sua rarità, è sempre stato considerato la pietra preziosa piú adatta ad uso gioielleria.

L’anello “solitario” con incastonato un diamante centrale con il celebre taglio a “brillante” rotondo a 58 faccette rimane ancora oggi il gioiello piú desiderato dall’universo femminile. Adatto a suggellare avvenimenti importanti della vita come il fidanzamento, l’anniversario , la nascita di un figlio etc.., rappresenta l’anello per eccellenza da indossare quotidianamente da solo o accompagnato alla fede nuziale. Un monile prezioso senza tempo e ricco di significato.

I metodi e l’etica di estrazione in miniera di questa preziosa gemma che proviene per la sua gran parte dall’Africa sono stati in passato oggetto di scandali e polemiche ( ricordiamo tutti il film Blood Diamonds che affronta l’argomento) Per fortuna attualmente tutto è controllato e regolamentato dopo l’istituzione del KIMBERLEY PROCESS siglato nel 2002: un accordo di certificazione internazionale volto a garantire che i profitti ricavati dal commercio di diamanti non vengano usati per finanziare guerre civili. L'accordo è stato messo a punto e approvato con lo sforzo congiunto dei governi di numerosi paesi, multinazionali produttrici di diamanti, e della società civile.

Sempre piú raro, da tramandare di generazione in generazione, il diamante conserva sempre nel tempo la sua bellezza, il suo fascino, le sue caratteristiche e, dettaglio non trascurabile, il suo valore monetario.

Nel prossimo articolo parleremo dei cosiddetti “diamanti da investimento” cercando di fare un poco di chiarezza sull’argomento. Stay Tuned!

Company profile - Benvenuti nel mondo di Davide Maule, Maestro Orafo di professione, scultore per passione; un universo fatto di creatività, estro e fantasia.

Attraverso il suo ideale percorso d’Arte affronterete un immaginario viaggio al centro della natura che vi condurrà in fondo al mare di perle e coralli, sulla cima di un vulcano dove l’oro è scolpito come lava o sulla sponda di un lago di acqua marina e diamanti fino ai tropici dai caldi e brillanti colori delle gemme preziose. Per info clicca qui

Guarda le 4 immagini
ULTIME NOTIZIE Fashionchannel
MORBIO INFERIORE
21 ore
Matrimonio: Tutti i buoni motivi per sposarsi in inverno
I consigli di Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore
LUGANO
2 gior
Casual e elegante? La parola d’ordine è made in italy
Il vestire italiano anche per uomo è da sempre sinonimo di eleganza soprafina, ma quali i segreti degli outfit che non passano mai inosservati?
LUGANO
3 gior
Beauty: Tereza Blank e il suo tocco magico
Tereza è una professionista del settore beauty, con importanti riconoscimenti. L’abbiamo incontrata per conoscere la sua filosofia professionale che ruota attorno al suo “tocco magico”
LUGANO
6 gior
Autunno: Prepariamo i capelli all’inverno
Con i professionisti di CRLab Swiss, scopriamo i segreti per capelli in perfetta forma anche nella stagione fredda
NOVAGGIO
1 sett
Matrimonio: Sposarsi all’aperto
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l’usanza di celebrare un matrimonio all’aperto con un rito simbolico
COMO
1 sett
Con Tosetti di Como scopriamo le tendenze 2020 per gli abiti da sposa
Siamo già ai primi giorni di novembre, le spose del prossimo anno sono a ‘caccia’ dell’abito perfetto per il grande giorno!
CHIASSO
1 sett
La consulenza d’immagine parte dalla testa
“Parola all'esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Daniela Placentino, consulente d’immagine presso lo studio Unyca di Chiasso
PAZZALLO
2 sett
Beauty: Bagni di fieno, Distenditi su soffice mantello di erbe di montagna
Choice Health Wellness Spa di Pazzallo ci giuda per un’esperienza rigenerante e molto naturale… 
MORBIO INFERIORE
2 sett
Matrimonio e ultime tendenze: l’abito che racconta una storia
I consigli di Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore
RUSSIA
2 sett
Radici russe e americane per la collezione EXPATS
Alla Mercede Benz Fashion Week in Russia, il più grande evento moda dell'europa dell'est, presentata la collezione della prossima estate
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile