Cerca e trova immobili

GENTILINOFormare professioniste della bellezza

22.09.18 - 06:00
Chi meglio di Hans Hunger Ricci ci può guidare nell’universo della bellezza. La mamma dr. Gabriella è la fondatrice della prima scuola di estetica della Svizzera Italiana
Fotolia
Formare professioniste della bellezza
Chi meglio di Hans Hunger Ricci ci può guidare nell’universo della bellezza. La mamma dr. Gabriella è la fondatrice della prima scuola di estetica della Svizzera Italiana

GENTILINO - Quella dell’estetista è una figura professionale che nonostante i tempi di crisi continua ad essere particolarmente ricercata. E’ una professione in crescita e che necessita di figure sempre più preparate e qualificate.

Perchè una donna decide di diventare estetista esperta di bellezza?

Noto sempre più un grande bisogno di bellezza, c’è come una ricerca dell’armonia e si desidera manifestare la propria creatività in questo senso. Le occasioni non mancano: make up artist, onicotecnica, esperta nell’arte dell’applicazione di ciglia finte e ovviamente estetista. La nostra scuola cerca formare le future estetiste a 360°facendo scoprire loro i talenti naturali che hanno e su cui poi si specializzeranno.

Di cosa si occupa un'estetista?

Fondamentalmente si prende cura della persona per mantenere la pelle in condizioni ottimali, migliorandone l’aspetto estetico e riducendo eventuali inestetismi. Tratta tutta la superficie corporea: viso, corpo, mani, piedi, unghie. Tra i servizi più richiesti possiamo quindi trovare: pulizia del viso, trattamenti e massaggi anti age, rassodanti e anti cellulite, pedicure, manicure, depilazione, uso di apparecchiature elettroestetiche.

Come si diventa estetista?

I percorsi per poter aprire una attività in proprio sono fondamentalmente due: il tirocinio di 3 anni con contratto di lavoro e al termine l’attestato federale di capacità oppure la formazione privata. La scuola Hunger Ricci per esempio propone un percorso formativo di 1200 ore di cui 300 ore di teoria e 900 di pratica e la possibilità di un aggiornamento continuo attraverso i suoi innumerevoli corsi. Molta importanza viene data all’igiene, all’anatomia, alla dermatologia e alla cosmetologia.

C’è una grande differenza fra una formazione privata e l’attestato federale di capacità?

Sostanzialmente non vi è una grande differenza. Entrambe possono aprire un centro estetico o lavorare alle dipendenze Sul piano pratico, ma solo per il Canton Ticino chi ha un AFC può fare il linfodrenaggio, estrarre i grani di miglio, fare il trucco semipermanente e usare l’ago elettrico per l’epilazione definitiva e le altre estetiste non possono. Negli altri cantoni tali limitazioni al momento non sussistono. La formazione privata segue le allieve passo dopo passo, nell’apprendimento pratico come in quello teorico, affinché i principi essenziali della professione siano acquisiti al meglio ed èinteresse della scuola premiare con i diplomi solo quelle che sono meritevoli. Sarà poi la bravura delle stesse che determinerà la differenza!

Dove può lavorare un’estetista?

Presso centri estetici, e istituti di bellezza, centri benessere, piscine, palestre, profumerie, studi medici specializzati o in collaborazione con parrucchieri, Hotel, SPA e navi da crociera. Da qualche anno abbiamo infatti stipulato un accordo con una agenzia che recluta le migliori estetiste in Europa per lavorare sulle navi di da crociera e quest’anno un paio partiranno.

Oltre ad una formazione all'avanguardia cosa offre in più la vostra scuola?

Partecipare in prima persona agli eventi di moda e alle sfilate in qualità di make Up Artist. Inoltre il massaggio classico e la riflessologia plantare sono riconosciuti dalle Casse Malati; La scuola poi segnala sempre le migliori allieve a chi ce ne fa richiesta per il lavoro e offre annualmente delle borse di studio a quelle che si sono distinte maggiormente nel profitto.

Sono ancora aperte le iscrizioni?

Si, di norma si chiudono alla fine di settembre, ma poiché è a numero chiuso i posti disponibili sono limitati e quando si è raggiunto il numero massimo di allieve si chiudono le iscrizioni per quel turno, per cui non c’è una regola. Attualmente riceviamo giornalmente diverse richieste.

Accettate anche uomini?

Assolutamente sì.

Oltre a poter lavorare sulle navi di lusso, ci sono altre novità? 

Al momento abbiamo organizzato un corso di specializzazione sulle apparecchiature estetiche e un corso di massaggio sportivo. Nel corso dell’anno ne organizzeremo uno sulla preparazione di profumi e cosmetici e diversi altri corsi di aggiornamento, molti dei quali riconosciuti per la formazione continua dei terapeuti complementari Ci sono poi diversi progetti aperti ma referisco annunciarli quando saranno completati.

Questo redazionale è stato scritto in collaborazione con la scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Dr. G. Hunger Ricci.

Company profile – Dal 1964 la Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Dr. G. Hunger Ricci forma le professioniste di estetica proponendo percorsi di formazione professionale completa e corsi di specializzazione. La scuola utilizza prevalentemente cosmetici prodotti nei laboratori Hunger Ricci, frutto di avanzate ricerche cosmetologiche, certificati nella reale efficacia e ipoallergenicità. La scuola ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale per l’impegno didattico e per i suoi innovativi e funzionali metodi d’insegnamento. Essa è sempre attenta a seguire ed integrare nei corsi i successi della ricerca e le tendenze attuali del mondo di estetica. Per info clicca qui

Redazione Beauty


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE