Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORETutti i segreti per un banchetto di matrimonio perfetto

06.07.18 - 06:00
“Parola all’esperto”, Ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo: Stefania Mauro, professionista wedding planner (Petali di Riso)
fashionchannel.ch
Tutti i segreti per un banchetto di matrimonio perfetto
“Parola all’esperto”, Ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo: Stefania Mauro, professionista wedding planner (Petali di Riso)

MORBIO INFERIORE - I dettagli si sa sono quelli che fanno la differenza, per questo durante l'organizzazione di un matrimonio è importante curare ogni singolo aspetto.

Creare un'atmosfera accogliente per gli invitati e farli sentire a proprio agio è sicuramente fondamentale per poter trascorrere serenamente la giornata delle nozze. Tutto deve risultare in armonia con lo stile del matrimonio e con il contesto in cui si svolgerà.

Per non sbagliare occorre seguire qualche piccola regola anche durante la progettazione del ricevimento.

Il primo passo è scegliere un menù attinente alla stagione in cui sarà celebrato il matrimonio e prevedere un'alternativa per chi ha allergie o intolleranze alimentari e per i vegetariani.

Il ricevimento a buffet (o standing dinner) è indicato per i banchetti informali dove gli ospiti sono prevalentemente di giovane età. In questo caso ai classici tavoli predisposti sono preferibili divanetti e comode sedute, dove gli invitati potranno accomodarsi dopo essersi serviti al buffet. Inoltre se il tutto si svolge all'aperto è consigliabile adottare dei piccoli accorgimenti contro il freddo (anche in estate) come ad esempio delle coperte.

Se invece si desidera optare per un tradizionale banchetto “placè” è di primaria importanza rispettare le tempistiche per non obbligare gli ospiti a trascorrere troppo tempo a tavola: la durata ideale è di due ore al massimo. In quest'ultimo caso si può scegliere di disporre all'interno della sala diversi tavoli, rotondi o rettangolari, da sei/otto persone oppure allestire un lungo tavolo imperiale.

L’assegnazione dei posti al tavolo imperiale deve rispettare le regole del Galateo, secondo il quale la sposa dovrà sedere al centro del tavolo ed avere lo sposo alla propria sinistra. A destra prenderanno posto in sequenza: il padre dello sposo, una testimone donna, il padre della sposa ed un’altra testimone donna. Lo sposo siederà accanto alla moglie e alla sua sinistra avrà la stessa disposizione degli invitati: madre della sposa, un testimone uomo, madre dello sposo e un altro testimone uomo.

Infine un occhio di riguardo anche ai centrotavola che non devono essere troppo alti, per evitare l'effetto "barriera" tra i commensali

Questo redazionale è scritto in collaborazione con: Petali di Riso a Morbio Inferiore

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze ed aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso é a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui

Redazione Wedding – Foto: Foto Chelodesign Photography

 


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE