Fashionchannel
22.06.18 - 07:000

Confetti: gusti e colori per ogni evento

“Parola all’esperto”, Ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo: Stefania Mauro, professionista wedding planner (Petali di Riso)

 

MORBIO INFERIORE - La scelta dei confetti non va affidata al caso, ma pensata con cura in modo da conferire all’evento un significato importante. Le sue origini sono molto antiche e risalgono addirittura all’epoca romana. La tradizione vuole che ad ogni ricorrenza si abbini un determinato colore di confetto, ma naturalmente esistono gli strappi alle regole.

• Battesimo, Comunione e Cresima: solitamente si usano confetti rosa o azzurri, a seconda del sesso del bambino. Ma spesso capita che i genitori scelgano colori neutri, come verde o giallo.

• Laurea: il colore normalmente associato a questo evento è il rosso. 

• Fidanzamento: in questo caso il colore da utilizzare è il verde, lo stesso del diciottesimo compleanno.

• Matrimonio: la tradizione vuole che si scelga il confetto bianco, simbolo di purezza.

Oggi in commercio si possono trovare tantissimi tipi di confetti, in una vasta scelta di gusti e colori: da quelli classici con la mandorla intera e ricoperti di zucchero a quelli al cioccolato, nocciola, frutta…fino ai più innovativi come Mojito, Spritz caffè, tiramisù, etc.

È consuetudine, al termine del ricevimento di un matrimonio, allestire l'angolo della confettata che solitamente viene posizionato accanto al tavolo delle bomboniere.

Tuttavia realizzare il “corner dei confetti” non è così semplice! Infatti, per far sì che risulti in armonia con lo stile del matrimonio, non è sufficiente esporli nei contenitori ma occorre tenere in considerazione tanti aspetti dell’evento, come ad esempio il tema, il colore, gli addobbi floreali, etc.

Ci si può sbizzarrire utilizzando tanti contenitori di forme e misure diverse, alternandoli ad alzatine in vetro o ceramica, oppure sacchetti in lino. Sono indispensabili i cartellini che indicano i gusti.

Per consentire agli invitati di degustarli non bisogna dimenticare di mettere loro a disposizione dei sacchettini di stoffa da chiudere con un nastrino.

Infine la regola fondamentale è che i confetti, per essere di buon auspicio, devono essere confezionati sempre in numero dispari. Solitamente cinque come augurio di felicità, salute, ricchezza, longevità e fertilità.

Questo redazionale è scritto in collaborazione con: Petali di Riso a Morbio Inferiore

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze ed aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso é a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui

Redazione Wedding – Foto: J. Perler

ULTIME NOTIZIE Fashionchannel
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report