Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORELe damigelle: ruoli e compiti nell’organizzazione del matrimonio

06.04.18 - 07:00
Figure importantissime per le spose dei paesi anglosassoni, sempre più spesso anche le spose nostrane scelgono di farsi affiancare il giorno del matrimonio dalle loro amiche, sorelle o cugine
Le damigelle: ruoli e compiti nell’organizzazione del matrimonio
Figure importantissime per le spose dei paesi anglosassoni, sempre più spesso anche le spose nostrane scelgono di farsi affiancare il giorno del matrimonio dalle loro amiche, sorelle o cugine

MORBIO INFERIORE-Una leggenda narra che nell’Antica Roma durante i matrimoni si sceglievano almeno dieci persone vestite nello stesso modo degli sposi, per confondere gli spiriti maligni. Questa usanza è riconducibile alla scelta delle damigelle che, anche se non fanno parte della nostra tradizione, negli ultimi tempi sono diventate parte attiva nell'organizzazione delle nozze.

Se siete prossime a pronunciare il fatidico "Sì", e vi trovate a dover scegliere tra una o più amiche, questa è la soluzione perfetta per non scontentare nessuna.

Il compito delle damigelle sarà quello di aiutavi nelle piccole ma importanti questioni organizzative durante i preparativi per il matrimonio e di aiutarvi nelle scelte, come quella dell’abito, nonché di sostenervi nei momenti di stress. Il giorno delle nozze vi seguiranno quando farete il vostro ingresso in chiesa, sostenendovi il velo o lo strascico del vestito. Si occuperanno inoltre di organizzare l’addio al nubilato.

Se anche voi sceglierete di avere più di una damigella al vostro fianco, la prima cosa a cui probabilmente penserete sarà il vestito che dovranno indossare. Non si tratta certamente di una scelta facile, perché dovrete mettere tutte d’accordo cercando di assecondare i gusti di ognuna. Il consiglio é quindi di scegliere abiti di forme diverse, ma accomunati dallo stesso colore, naturalmente in linea con lo stile e i toni utilizzati per le nozze. Assolutamente vietato l'abito bianco per le damigelle!

Infine dovete sapere che secondo il Galateo non vanno scelte più di otto damigelle, un numero superiore è consentito solo nei matrimoni regali.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze ed aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso é a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

Redazione: fashionchannel.ch – Foto di: Paolo Di Falco


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.