Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROProfessione EYELASH EXTENSION: chi è e cosa fa

25.04.17 - 07:56
Monica Saccomani, docente master nella tecnica di extension alla scuola di estetica Hunger Ricci a Gentilino, ci spiega i segreti di questa affascinante attività
Keystone
Professione EYELASH EXTENSION: chi è e cosa fa
Monica Saccomani, docente master nella tecnica di extension alla scuola di estetica Hunger Ricci a Gentilino, ci spiega i segreti di questa affascinante attività

COLLINA D'ORO - Una professione in continua espansione. Sempre più professioniste sono richieste per la cura e l’allungamento delle ciglia. Monica Saccomani, docente master nella tecnica di extension alla scuola di estetica Hunger Ricci a Gentilino,  ci spiega i segreti di questa affascinante attività.

L’identikit della professionista ideale?

«La tecnica in extension ciglia, la cosiddetta “Eyelash Extensionist”, è una nuova figura professionale che nasce dall’esigenza, sempre più diffusa di aumentare il fascino degli occhi e dello sguardo allungando le ciglia che ne sono una rilevante componente. Essa deve avere

    • Una buona formazione all’igiene e nozioni di anatomia oculare e perioculare. Rispetto a quest’ultima anche tutte le problematiche a cui può andare incontro una non corretta applicazione delle ciglia finte e le varie problematiche a cui gli occhi sono esposte quotidianamente . Userà poi strumenti usa e getta e pinze in acciaio da sterilizzare con le adeguate apparecchiature e prodotti specifici.
    • Deve essere pratica di visagismo in quanto per poter applicare una extension corretta, bisogna conoscere i tratti del viso per poterli correggere. In questo caso può essere utile frequentare un corso specifico di trucco correttivo, meglio se professionale».

Cosa fa nello specifico?

«La Eyelash Extensionist dona all’occhio uno sguardo magnetico con aggiunta di cigli più lunghi e più intensi di quelli naturali, crea modificando l'occhio, accentuando i pregi ed eliminando i difetti. Attacca singolarmente o a piccoli ciuffi le ciglia finte fino ad ottenere l’effetto desiderato».

Come si diventa eyelash extensionist?

«Non ci si improvvisa tecnici, è necessario svolgere dei corsi con docenti specializzate nell’insegnamento di questa professione. Insegnanti che hanno svolto specifici corsi organizzati dalle aziende produttrici e da cui hanno avuto l’autorizzazione all’insegnamento. Nel nostro caso ci appoggiamo alla rinomata marca Kalentin con personale formato e autorizzato dall’azienda produttrice».

Come si svolgono i corsi?

«Ogni allieva acquisisce nozioni sulle sostanze chimiche componenti delle colle che sono uno degli strumenti più importanti di questo lavoro: essa deve conoscere componenti e sostanze da evitare quando si sceglie una marca rispetto ad un’altra. Impara poi quando è possibile procedere con un allungamento e quando è sconsigliato, quali ciglia sono adatte e quando è ora di toglierle. Dopo aver ricevuto le nozioni mediche, igieniche e tecniche basilari, viene seguita singolarmente fino all’acquisizione della tecnica completa».

Consigli per chi decide di aprire un’attività indipendente?

«Innanzi tutto imparare bene la tecnica da personale autorizzato e poi fare tanta, tanta pratica, mantenendo un contatto con i docenti del corso per risolvere eventuali dubbi che dovessero presentarsi nel corso del proprio lavoro. Una volta acquisita bene la tecnica e aver approfondito anche le conoscenze correlate a questa arte (trucco, visagismo, magari estetica) potrà pensare di avviare una attività indipendente con una certa sicurezza e professionalità fino a divenire a tutti gli effetti una Eyelash Extension Stylist.

Per ulteriori info : Scuola di Estetica e Cosmetologia Hunger Ricci – Gentilino

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Michele Alippi - A cura di: Monica Saccomani (Docente scuola Hunger Ricci)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.