Cerca e trova immobili

ITALIA“Gioielli alla moda” nel cuore di Milano

07.11.16 - 16:38
Le rubriche di fashionchannel.ch: “MODA”, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”
FB
LA MOSTRA A PALAZZO REALE DALL’8 AL 20 NOVEMBRE RACCONTA LO SPECCHIO ESTETICO DELLA SOCIETÀ DAL DOPOGUERRA A OGGI: 500 GIOIELLI IN ESPOSIZIONE
LA MOSTRA A PALAZZO REALE DALL’8 AL 20 NOVEMBRE RACCONTA LO SPECCHIO ESTETICO DELLA SOCIETÀ DAL DOPOGUERRA A OGGI: 500 GIOIELLI IN ESPOSIZIONE
“Gioielli alla moda” nel cuore di Milano
Le rubriche di fashionchannel.ch: “MODA”, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

Due sono i gioielli Diva scelti dalla curatrice Alba Cappellieri per la mostra "Gioielli alla Moda", inaugurata oggi a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale all’interno delle bellissime sale degli Arazzi. Un percorso espositivo con oltre 500 opere provenienti dai laboratori di maestri affermati e di giovani talenti, da maison internazionali e da singoli artigiani. Selezionate per rappresentare il Made in Italy del gioiello dandone un’interpretazione critica nuova e dirompente, definisce il contributo del bijou italiano nell’ambito della produzione del settore moda. Un settore importante per l’economia italiana tanto che proprio dall’arte e dalla moda derivano i principali flussi creativi e innovativi, capaci di determinare l’evoluzione di tutti i settori produttivi.

Diva Gioielli è il marchio di un’azienda friulana produttrice di gioielli in argento che si distinguono per design e un forte senso della materia restituito dalle accurate finiture manuali. Già da qualche anno lo staff si interroga sull’ambivalenza del gioiello contemporaneo dal quale il pubblico si aspetta contenuti intrinseci riconducibili al valore del metallo nobile e alle pietre impiegate ma anche contenuti di design, vestibilità e ovviamente estetica. Queste ultime istanze coincidono con quelle del mondo della moda. Per raccogliere le reazioni attorno a questo tema l’azienda ha lanciato sull’argomento l’hashtag #fashionisaseriousthing ed è particolarmente orgogliosa di vedere esposte le due creazioni che appartengono non a caso alla collezione “Défilé”, concepita per raccontare una donna contemporanea e seducente, che incede con grazia e si fa notare per la gestualità sofisticata e naturale al tempo stesso.

È una visione misteriosa restituita nei singoli gioielli attraverso l’utilizzo di numerosissime catene scintillanti che, ondeggiando, catturano la luce e la riflettono grazie alla diamantatura dei singoli anelli che le compongono. Sono gioielli realizzati in argento dalle forme nuove e inattese. Il movimento dei pendenti Défilé riproduce l’ancheggiare morbido, esclusivamente femminile, sulla passerella.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue edito da Corraini Editore. Alba Cappellieri è Professore Ordinario al Politecnico di Milano e alla Stanford University, è Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda, direttore del Master internazionale in Accessory Design e del Corso di Perfezionamento in Design del Gioiello al Politecnico di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni, ha coordinato ricerche internazionali e curato le principali mostre sul gioiello in Italia.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre 2016.

INFO MOSTRA GIOIELLI ALLA MODA

Quando: dall’8 al 20 novembre 2016. Dove: Palazzo Reale, Milano – Piazza Duomo 12

In contemporanea Palazzo Reale ospita altre due mostre assolutamente imperdibili Hokusai. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente (fino al 29 gennaio 2017) e Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco (fino al 26 febbraio 2017).

Leggi anche su: fashionchannel.ch


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.