Cerca e trova immobili

LUGANOPatrizia Corrias, da oltre un decennio modista a Lugano

23.03.16 - 07:11
Nel suo atelier produce cappelli esclusivi da molti anni
Francesco Dedola
Patrizia Corrias, da oltre un decennio modista a Lugano
Nel suo atelier produce cappelli esclusivi da molti anni

LUGANO - A Lugano Patrizia Corrias, nel suo atelier produce cappelli esclusivi da molti anni. Professione modista…una figura professionale quasi scomparsa. La creatrice di cappelli, capo ancora di grande attualità vive grazie alle mani artistiche di colei che disegna le forme e modella il pensiero di eleganza.

Patrizia da dove nasce questa passione?

La mia passione nasce quasi dieci anni fa. Da sempre molto legata al mondo della moda ho deciso di frequentare un corso di modista a Milano.

Ma è vero che la professione di modista non è molto conosciuta?

Oggi molto meno di una volta. Fino agli anni 60 il cappello era indossato e ritenuto un accessorio anche prestigioso. Dis eguito negli anni è stato un poco dimenticato. Oggi posso affermare che lo riscopro sulle passerelle di tutto il mondo nel suo massimo splendore.

Il cappello anche come accessorio per uomo?

Posso affermare che anche ultimamente ritroviamo proprio il cappello come accessorio di grande effetto per completare il look dell’uomo, raffinato, elegante e con una grande personalità.

Esiste un icona femminile che vorresti indossi un tuo cappello?

La mia icona è una donna meravigliosa, di nome Greta Garbo, raffinata, elegante, misteriosa, proprio come sono i miei cappelli.

E la tua icona maschile?

Sono sempre fedele agli anni ruggenti della moda e del cinema e dico Paul Newman.

Per te cosa rappresenta il cappello?

Rappresenta un accessorio molto importante che può completare ed evidenziare la personalità di chi lo indossa.

Come nasce il tuo cappello?

Con un’analisi approfondita del viso, età e statura di chi lo indossa. Utilizzo svariati materiali esempio feltro, pelle, plastica, stoffe, piume. Creo modelli particolari, tuttavia i modelli mini sembrano adatti alla vita di tutti i giorni Importante é che il cappello sia adatto al tipo di persona ma anche alle proporzioni fisiche.

Quale sarà il cappello del futuro?

Un cappello moderno che si modella alla persona, al tempo e al momento in cui lo si vuole indossare

Ci descrivi l’ambiente in cui nascono le tue creazioni?

Le mie creazioni nascono nel mio quotidiano. Il contato con le persone è importante, osservare la fisionomia i caratteri domatici del viso delle persone e anche gli atteggiamenti caratteristici e qualità delle persone. Ogni persona ha delle qualità e il mio sogno é poter evidenziare il bello e le qualitá di ognuno di loro, utilizzando le mie capacità artistiche.


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.