Cerca e trova immobili

ITALIAEcco il trucco correttivo per le pelli mature

05.11.15 - 07:20
I consigli della celebre makeup artist e look-maker dei vip Viviana Ramassotto
Ecco il trucco correttivo per le pelli mature
I consigli della celebre makeup artist e look-maker dei vip Viviana Ramassotto

ROMA - L'invecchiamento cutaneo: e' dipeso dal deterioramento delle cellule ed e' fisiologico ma molti sono i casi in cui negli anni la pelle subisce cambiamenti dovuti a scorrette abitudini che accelerano questo processo. (Lampade, fumo, alcool, alimentazione scorretta, esposizione solare).

In parte la causa e' anche la variazione ormonale, specialmente nelle donne; il calo di estrogeni può modificare l' aspetto della cute e dei suoi annessi.

Con l'età diminuisce la sintesi di una serie di sostanze, quali l'acido ianulonico, l'elastina e cambia la sintesi del collagene. Verra' prodotto un collagene fibroso e rigido, rispetto a quello forte e plasmabile. Inoltre diminuisce lo spessore dell'epidermide diventando piu' fragile. Diminuisce la secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, conseguendo quindi una minore presenza di fattore naturale di idratazione sulla pelle e quindi degli strati superficiali della pelle.


Base pre-makeup: o come molti preferiscono chiamarlo, il primer deve essere idratante, ben distribuito facendolo assorbire perfettamente, in modo che non ne fuoriesce l ' eccesso durante la giornata, depositandosi e creando cosi' un effetto lucido. Vi consiglio di utilizzare quelli appositi, per evitare cosmetici troppo grassi o invasivi.

Epilazione: deve essere eseguita con molta attenzione e delicatezza. A volte una sottile peluria bianca quasi trasparente deve essere tolta su una zona molto sottile come le palpebre, che saranno morbide e se la pelle non verra' ben tirata al momento dell'esecuzione, rischierete di pizzicarla danneggiandola.

Fondotinta: la scelta del fondo e il modo di applicarlo e' fondamentale per una buona riuscita del makeup. Le rughe devono assolutamente rimanere pulite da qualsiasi prodotto eccetto basi trasparenti ad affetto lifting o idratante. Anche sulla pelle giovane, se inseriamo nelle rughe di espressione una eccessiva quantita' di fondotinta o illuminanti, sicuramente vedremo il segno della piega, ancor di piu' con una ingente quantita' di cipria. Vi consiglio di utilizzare un fondo liquido in quanto e' piu' ricco di acqua e contiene del pigmento diluito. Ma la consistenza dipende molto dalla tipologia di fondo scelto: per evitare un effetto 'maschera' e un viso piu' segnato di quello che realmente appare, vi consiglio di cercarne uno poco pigmentato. Come riconoscerlo? Appare sicuramente piu' liquido e di difficile applicazione in quanto dara' l 'impressione di essere 'sfuggente' sotto al pennello.


Metodo di applicazione: scegliete un pennello dalle setole sintetiche e a forma di 'lingua di gatto'. Esse non assorbono l 'acqua presente nel fondotinta, non ci saranno sprechi e ostacoli nel lavoro come al contrario puo' crearne la spugnetta, la quale tendenzialmente assorbe gran parte del liquido.

Camouflage: applicate sugli inestetismi con un pennello di precisione una porzione di camouflage: scegliete il colore piu' vicino a quello della pelle e
applicatelo picchiettando. L'inestetismo maggiore e' la maccha senile*

Correttore: anche il camouflage e' un correttore, ma ha una percentuale di polveri e pigmento molto superiore a quello in cake oppure fluido. Per questo, per evitare un eccessivo spessore sulla pelle, consiglio l' utilizzo di un morbido correttore sulla zona rigonfia sotto agli occhi (borse) e all'interno degli occhi. La pelle asfittica risultera' ingrigita, consiglio di miscelare un pigmento arancio all'interno del color carne per ravvivare con luminosita' la zona corretta.

Cipria: distribuite una sottile polvere di cipria libera trasparente con un apposito pennello. Se non disponete di quest'ultimo, potete adattare quello da fard, meno morbido ma efficace.
Sulle pelli anziane o molto secche e asfittiche, potete evitare questa fase! Vedrete che il fondo verra' assorbito e asciugato velocemente dalla pelle e non ce ne sara' bisogno!

Arcata sopraccigliare: saranno rade e grigie. Attuate la tecnica di infoltimento cigliare, vi consiglio un ombretto per evitare l'effetto grafico della matita, la linea sara' poco ostentata e precisa in sinergia alla morbidezza della pelle..

Makeup occhi: vi consiglio di effettuare la 'tecnica del trucco da giorno'.
Riassumendo brevemente, iniziate picchiettando un colore delicatamente nella rima cigliare superiore degli occhi. Inserite il kajal nella congiuntiva della palpebra mobile , non inferiore: con l'eta' non si inspessiscono solo naso e orecchie, anche la congiuntiva degli occhi! Eseguite come nelle indicazioni presenti nella immagine. In una fiera in Germania ho trovato qualcosa di unico ! Un cerottino assolutamente invisibile che.. Solleva la palpebra e ci si può anche truccare sopra!

Effetto ringiovanimento: da questo step a seguire, l'effetto aumentera' in maniera efficace.Asciugate la palpebra statica e mobile con un po di cipria o polvere di riso, parti di sebo potrebbero sciogliere l'ombretto. Ora, dovete far guardare la vostra xliente di fronte a voi, come se si guardasse allo specchio. Nel punto della piega palpebrale tracciate picchiettando il colore scelto, serve per individuare zone che, altrimenti, sarebbero confuse ad occhi chiusi a causa della asimmetria della morbidezza della piega palpebrale.Sfumate l'ombretto precedentemente picchiettato tirando un po' la pelle, favorendone il movimento del pennello che non avra' cosi' attriti e cercate di distribuire quantita' di colore a seconda della necessita'.

Il mascara: dovra' essere resistente alle lacrimazioni, quindi acquistatene uno waterproof. Sara' importante per tingerle bene di nero, evitando l'effetto grigio. Ma a volte sono troppo rade e serve a poco, dipende dall'eta'.

L'infoltimento cigliare: lo consiglio con delle piccolissime ciglia finte a ciuffetti estese maggiormente ai lati. L'effetto e' assolutamente di un occhio piu' tirato e giovane! Con movimenti circolari del pennello da sfumatura, cercate di estendere esternamente la zona di ombra precedentemente tracciata in modo da avvicinarsi all'effetto di occhi allungati appena ottenuto con l'applicazione delle ciglia finte.L'angolo esterno degli occhi e' coperto dalla palpebra superiore (o almeno nel maggior numero dei casi , per questo molte donne ricorrono alla blefaroplastica) questo rende piu' difficoltoso il makeup. L'importante e' tracciare una sottilissima linea di ombretto dalla palpebra inferiore verso l'esterno e non il contrario, sarebbe impossibile, la pelle creerebbe una barriera alla linea.


Sulle gote: picchiettate un colore acceso, sara' di aiuto al grigiore della pelle ed assolutamente efficace per un effetto 'up' delle gote, proprio come nel trucco televisivo! L'allungamento degli occhi, la tridimenzionalita' ottenuta con una base delicata e gote vivaci copriranno una buona percentuale nel risultato ottimale dell'effetto di ringiovanimento.

Labbra: anch'esse perdono tono, dovete ricreare la simmetria e la tonicita' con un contorno delicato ma ben definito, per contrastare le rughette e dare un effetto turgido. Assolutamente no ai lucidi! Il riflesso che raccolgono farebbe svelare l'illusione ottica di un labbro piu' giovane in seguito al vostro intervento! Effettuate un contorno dai toni naturali o mattonati, evitate il marrone:sulla pelle asfittica incupirebbe molto! Per questo in giro si vedono signore che maldestramente mettono colori vivacissimi, effettivamente illuminano l'incarnato. Ma avrebbero comunque bisogno di una vostra lezione di self makeup! Per garantire una maggiore resistenza al contorno consiglio apposite matite h12 utilizzate come rossetto inserendone una buona quantita' anche verso l'interno delle labbra tratteggiandole: ora dovete sfumare i tratti, per sciogliere la matita ricavandone un rossetto, vi basta un supporto come un burro di cacao! E se la cliente lo desidera, potrete sovrapporre un suo rossetto.. ma sulle labbra gia' sapientemente modificate!

Effetto lifting: create due treccine ai lati delle tempie, dietro le orecchie..congiungetele ad un elastico e..tirate! L'effetto e' impressionante!
Se i capelli sono corti, nella sommita' della piccola treccia, legate un pezzettino di calza trasparente..poi unitele dietro al capo e ...voila'! Se sentite il bisogno di aiutarvi a conoscere meglio le tecniche personalizzate al proprio viso, potete contattarci per un self make-up! Ogni donna ne dovrebbe seguire almeno uno nella vita... Io e il mio team ...vi aspettiamo!

Redazione www.fashionchannel.ch – Viviana Ramassotto – Ph. di Vivimake up


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.