Cerca e trova immobili

LUGANOTendenze: le acconciature di Lugano Fashion Show

19.06.15 - 07:45
Uno sguardo nel backstage nella manifestazione
Foto Graziano Chiodero
Tendenze: le acconciature di Lugano Fashion Show
Uno sguardo nel backstage nella manifestazione

LUGANO - Lugano Fashion Show si è concluso tra l’entusiasmo degli ospiti e degli organizzatori che, malgrado la pioggia, hanno visto una partecipazione attiva, curiosa e interessata.

Anche quest’anno, la manifestazione ha riscosso grande successo grazie alla sua capacità di presentarsi sempre all’insegna dell’innovazione, giocando sulla collaborazione di artisti promettenti e grandi professionisti del panorama fashion.

Questa volta, abbiamo voluto gettare uno sguardo oltre il sipario della manifestazione, per cogliere lo spirito che ha animato il backstage durante le ore dell’evento, chiedendo a Laura Bondesani del Team Laura | Compagnia della Bellezza di raccontarci la sua esperienza.

“La manifestazione ha visto la partecipazione di una decina di stilisti, davvero brave e con un modo molto personale di proporre la moda. Il nostro compito è stato quello di curare l’aspetto legato alle acconciature. Dapprima abbiamo preso parte a degli incontri che ci hanno permesso di conoscere e studiare la fisicità delle modelle e da lì abbiamo scelto d'ispirarci alla nuova collezione “Io Principessa” di Compagnia della Bellezza”.

Sulla creazione delle acconciature studiate per la serata, Laura prosegue raccontandoci step by step i momenti dello studio tecnico e creativo su ciascuna modella: “La scelta iniziale ci ha portato a suddividere le modelle in quattro gruppi per altrettante acconciature. Per i primi tre gruppi, ognuno composto da tre modelle, abbiamo proposto le linee elegantemente contemporanee dei raccolti disegnati dal Maestro Salvo Filetti di Compagnia della Bellezza: margot, la coda pon pon innovativa e morbida; sophie, uno chic chignon morbidamente intrecciato; e l’iconico chignon tricot.

Per l’ultima modella abbiamo pensato ad un’acconciatura originale dal tema primaverile, anch’essa impreziosito da accessori che richiamassero i particolari del vestito indossato nel corso della sfilata. Durante la serata ci siamo lasciati ispirare dagli abiti e dalla bellezza di ciascuna modella, per far risaltare entrambi con sobrietà, eleganza e naturalezza. La sera stessa abbiamo scelto di reinterpretare i capelli di ogni ragazza in base al vestito indossato”.

Il contagioso entusiasmo e la professionalità dei partecipanti al backstage si sono rivelati sul palco all’intero pubblico di spettatori che li hanno ammirati in tutto il loro splendore. Una sincronia di creatività e innovazione che ha indubbiamente contribuito al successo di questa edizione, rendendola unica come chi vi ha preso parte.


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.