Cerca e trova immobili

EDILOUn giardino cucito su misura

15.03.19 - 06:43
Quando il lavoro è anche una passione
Un giardino cucito su misura
Quando il lavoro è anche una passione

Il giardinaggio può essere una professione oppure un hobby. In un settore sempre più affollato, non è scontato che ogni giardiniere professionista sia anche animato da una forte passione. Dal punto di vista del cliente, come riconoscere in un’azienda questo valore aggiunto?

Anzitutto dal modo con cui il professionista affronta il lavoro che gli viene commissionato. Un approccio a 360 gradi rappresenta già un buon inizio, come evidenzia Fabio Carli, titolare della Tessin Garden Sagl, azienda attiva da alcuni mesi in Ticino, ma con alle spalle un’esperienza ventennale. «Non valuto i miei guadagni dal numero di lavori eseguiti in un mese», tiene a precisare Fabio Carli. «Il mio obiettivo di imprenditore è quello di soddisfare il cliente, il quale mostrerà con orgoglio il lavoro facendo il mio nome agli amici, che a loro volta hanno un giardino. Questo è un “capitale” prezioso, a maggior ragione in una regione in cui un lavoro ben fatto ha ancora un valore».

La Tessin Garden Sagl ha sede a Chiasso in via Soldini 7 (e-mail tessingarden@gmail.com, telefono 076/372 55 17). In Ticino dal novembre 2018, Fabio Carli è giardiniere professionista da un ventennio e può presentare ottime referenze. Tra i valori svolti, citiamo la partecipazione al progetto di riqualifica della reggia di Venaria Reale a Torino. Specializzata in manutenzione, l’azienda sottocenerina può operare anche nel settore della costruzione, grazie alla consorte di Fabio, diplomata architetto.
Un’azienda famigliare dinamica, pronta a crescere e anche a formare apprendisti giardinieri. Per Fabio Carli quella del formatore è la sua seconda passione. «Ho maturato una buona esperienza. Mi piace insegnare e trasmettere ai giovani le recenti applicazioni di questo mestiere secolare in continua evoluzione».

La Tessin Garden opera nel Sottoneceneri. «Nel Sopraceneri non sono competitivo per questioni di costi e preferisco non entrare in concorrenza con colleghi della zona. All’occorrenza mi sposterei anche nel Sopraceneri, ma non ha senso per il cliente, al quale per onestà spiegherei che i costi di quelle due ore di trasferta, tra andata e ritorno, sarebbero a suo carico, come è normale».
L’azienda utilizza un programma d’architettura che consente al cliente di avere una visione dettagliata e complessiva in 3D del proprio giardino così come apparirà a intervento terminato.
Sul campo la Tessin Garden Sagl utilizza il più possibile prodotti ecocompatibili ed ecosostenibili. «Ad esempio, invece della torba preferisco utilizzare il compost, perché più naturale. Oppure introdurre un insetto benefico, piuttosto che sostanze chimiche. Questo pianeta è l’unico che abbiamo e ritengo che anche il nostro settore debba contribuire a preservarlo. Ciò non significa che, quando necessario, non usiamo i prodotti tradizionali».

Cosa intende per una pianificazione a 360 gradi? «L’approccio con il cliente parte da un’analisi completa non solo del giardino in tutte le sue componenti. Ma anche in quale contesto è inserito. Il tipo di casa e non da ultima la composizione del nucleo famigliare. L’obiettivo è creare un giardino “su misura” individuando il miglio rapporto tra costi e benefici per il cliente. Ad esempio: non ha senso mettere a dimora una pianta a basso costo se poi richiede una maggiore manutenzione e trattamenti obbligatori frequenti. Oppure, se ci sono bambini evito di piantare una siepe “dura”. O, ancora, se in famiglia c’è un cane, non ha senso proporre un prato tipo “campo da golf...».
«La manutenzione efficiente si progetta all’origine», conclude Fabio Carli. «Un giardino sempre sporco non è piacevole, ma neanche avere il giardiniere in casa ogni tre settimane. Ci tengo a fare bene. Dall’inizio alla fine. Io faccio il preventivo e io lavoro sul terreno. E, in definitiva, io ci metto la faccia».

Fabio Carli si aggiorna costantemente consultando i media specializzati e frequentando le fiere del settore. Inoltre sta seguendo il corso per ottenere l’attestato di capacità federale. Desidera ringraziare la Scuola di Mezzana e a complimentarsi con i docenti: «Un corso molto ben strutturato».

Desiderate migliorare il vostro giardino? Avete bisogno una manutenzione continua? Andate su www.edilo.ch e contattate Tessin Garden per una consulenza specifica o un preventivo gratuito ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE