Cerca e trova immobili

EDILOTetti verdi da giardino: sono belli e ecosostenibili

30.01.19 - 15:36
I tetti giardino oltre a una funzione estetica, portano dei veri e propri vantaggi energetici agli edifici che li utilizzano
Tetti verdi da giardino: sono belli e ecosostenibili
I tetti giardino oltre a una funzione estetica, portano dei veri e propri vantaggi energetici agli edifici che li utilizzano

Tra le tecniche maggiormente utilizzate per la loro realizzazione, troviamo i cosiddetti “cappotti verdi” o tetti giardino.

Cosa sono?

È un tetto parzialmente o completamente coperto di vegetazione che ricoprono la superficie.

Non è contemplato l’utilizzo di vasi, quindi il giardino pensile non rientra in questa categoria.

Il tetto verde è un vero e proprio giardino che entra a far parte della struttura dell’abitazione e necessita di accorgimenti specifici, come ad esempio l’installazione di impianti di irrigazione professionali.

Da cosa è composto?

La realizzazione di un tetto giardino prevede la creazione di una struttura a strati, ognuno dei quali con una sua specifica funzione.

Uno strato impermeabilizzante con una membrana anti-radice che permette allo spazio che lo sorregge possa rimanere funzionale. Per proteggere questo primo strato viene spesso inserito una parte specifica con caratteristiche protettive.

Al di sopra di questi due strati viene poi inserito uno strato drenante che protegge i primi due dall’azione dell’acqua, accumulandola in serbatoi che la rilasciano lentamente.

Infine si applica uno strato filtrante con il compito di mantenere il precendente pulito e libero da radici e un substrato vegetativo con lo scopo di mantenere una buona salute delle radici e favorire il drenaggio dell’acqua.

Il tipo di vegetazione che è possibile scegliere dipende dalla tipologia di tetto giardino che si intende creare:

    • estensivo
    • intensivo
    • semi-intensivo

Per scoprire i benefici continua a leggere l’articolo su edilo.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE