Cerca e trova immobili

CantoneChe cos’è la bioarchitettura? Le soluzioni presentate dai professionisti in Ticino

29.08.18 - 18:48
L’idea che sta alla base della bioarchitettura è la possibilità di rendere le abitazioni come organismi viventi
Che cos’è la bioarchitettura? Le soluzioni presentate dai professionisti in Ticino
L’idea che sta alla base della bioarchitettura è la possibilità di rendere le abitazioni come organismi viventi

La bioarchitettura è un ramo dell’architettura che si ispira a principi bioetici e sostenibili per sviluppare edifici e abitazioni in linea con le necessità del mondo di oggi. L’attenzione per l’ambiente è infatti un’urgenza sempre più evidenziata da incontestabili dati scientifici e cambiamenti climatici, e l’edilizia è uno dei settori che più può spingere verso un’inversione di tendenza.
 
L’idea che sta alla base della bioarchitettura è la possibilità di rendere le abitazioni come organismi viventi, che sappiano instaurare un rapporto equiparato con l’ambiente circostante attraverso i materiali di costruzione, i sistemi energetici sfruttabili e la riduzione della produzione di sostanze inquinanti.
 

Nel Canton Ticino sempre più professionisti mettono le loro competenze al servizio delle nuove e importanti idee di edilizia ispirate alle tendenze ecosostenibili. In genere gli studi di edilizia propongono soluzioni di bioarchitettura riguardanti le abitazioni, ma non sono pochi gli esempi di strutture alberghiere o palazzine edificate o i servizi di ristrutturazione di tetti, solai o vetrate realizzati secondo gli stessi principi.
 

Le tecniche di bioarchitettura in Ticino si applicano a diverse fasi della costruzione, a partire dalla progettazione dell’immobile, la disposizione delle stanze, la scelta degli arredi, l’ideazione di isole verdi caratterizzate dalla presenza di piante e acqua, la definizione dei materiali da utilizzare; questo aspetto è particolarmente approfondito dai professionisti, perché l’obiettivo è quello di ottenere effetti come l’evapo-traspirazione dell’umidità, l’efficace isolamento termico in condizioni climatiche calde o fredde, la buona distribuzione della luce e la riduzione dell’esposizione agli agenti tossici.
 
Di conseguenza la tendenza è quella di limitare la presenza di cemento armato e favorire quella di materiali naturali come cellulosa, vetro espanso, pannelli di legno o sughero. Consultando uno studio di edilizia in Ticino puoi conoscere le soluzioni di bioarchitettura e rendere la tua abitazione perfettamente ecosostenibile.
 

Se cerchi un Edil professionista in grado di esaudire le tue richieste, affidati pure a Edilo.ch e ti invieremo uno dei pochi artigiani abilitati alla realizzazione in modo sicuro e professionale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE