Cerca e trova immobili

CantoneLa comunicazione digitale del settore edile

21.05.18 - 06:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti descrive quali siano i benefici delle soluzioni digitali e social media per l’edilizia
La comunicazione digitale del settore edile
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti descrive quali siano i benefici delle soluzioni digitali e social media per l’edilizia

Gli operatori del settore dell’edilizia hanno toccato con mano, forse più di altri, la crisi economica in atto da un decennio ad oggi. Questo ha consentito ad altre realtà di ripensare alla propria presenza sul mercato in termini digitali, posizionandosi in modo spesso vincente e produttivo come, ad esempio, la ristorazione e l’abbigliamento, tramite l’offerta di servizi online e il costante impegno sui canali social, e tramite il web marketing. Ma ciò è possibile anche per l’edilizia?
Il web marketing come attività di promozione dei propri servizi nel settore edile è stato visto spesso come un inutile sforzo che non porta i risultati previsti: questo è valido solo per chi è rimasto indietro e crede che il semplice sito statico che illustra i servizi offerti come un qualsiasi volantino da cassetta delle lettere possa bastare per comunicare la propria professionalità e attrarre nuovi clienti. La realtà evidentemente è ben diversa.


Al contrario, i più illuminati e capaci tra gli imprenditori edili, architetti, impiantisti, artigiani, ecc…, hanno cavalcato l’onda del digitale e, rivolgendosi a professionisti del settore, hanno svecchiato la comunicazione declinata in tema di costruzioni, impianti, produzioni, e tutto ciò che ruota al comparto edile: online si divulgano progetti eseguiti, materiali delle lavorazioni, fasi dei progetti, informazioni, foto e video che illustrano la specificità trattata, si aggiornano blog tematici, si offrono form di contatto, e via dicendo.
Con la considerazione che l’edilizia è comunque fortemente legata alla situazione economica globale, è innegabile affermare anche che il digitale nella sua forma di siti web e social network, raggiungibili su smartphone e dispositivi ormai ampiamente diffusi, sia il mezzo elettivo per definirsi in quanto professionisti del settore e attrarre i clienti migliori tramite strategie efficaci.
Si stima che una grande percentuale di professionisti siano ricercati solamente tramite social media e web, anche grazie alla possibilità di recensioni, valutazioni e confronti tra gli operatori di settore in merito ai servizi offerti.
I benefici della comunicazione digitale si raggiungono con una scrittura chiara tramite cui veicolare contenuti efficaci quali le competenze e i servizi dei professionisti: il plus del digitale è dato dalla possibilità di interazione con l’eventuale cliente, maggiore visibilità, posizionamento rispetto alla concorrenza,  tutto con il fine di ottenere un incremento di fatturato misurabile e creare relazioni di fiducia con il follower/cliente.


Un sito web call to action è quello adatto a incoraggiare l’utente a contattare l’azienda/il professionista per richieste o preventivi. Per fare ciò l’operatore di settore deve destinare una percentuale del suo budget allo sviluppo del digital marketing, al pari passo con le proprie competenze ed esperienze.
Ragion per cui, ciò che è valido per altre realtà commerciali risulta ancora più agevole per il professionista dell’edilizia che può utilizzare le sue doti di progettazione e costruzione  e trasferirle dalla materia fisica alle strategie digitali: nell’obiettivo di convogliare potenziali clienti verso la propria attività e raggiungimento di nuova clientela, offrire le soluzioni migliori per il target di riferimento è sempre la strategia più efficace, e consente di acquisire sempre maggiore autorevolezza, visibilità e migliore posizionamento sul web.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE