Cerca e trova immobili

CantoneVantaggi e svantaggi degli infissi in PVC

25.04.18 - 06:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti presenta le qualità del PVC negli infissi
Fonte: Pinterest
Vantaggi e svantaggi degli infissi in PVC
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti presenta le qualità del PVC negli infissi

Il PVC (acronimo di polivinilcloruro) è un materiale rigido di origine plastica che viene addizionato con composti stabilizzanti per ottenere una maggiore flessibilità, e ha conosciuto negli ultimi decenni un largo consenso nel campo degli infissi, anche di grandi dimensioni.
Quali sono vantaggi e criticità degli infissi in PVC?

1)Efficienza energetica: le caratteristiche più apprezzate degli infissi in PVC sono le qualità termoisolanti e fonoassorbenti. La bassa conducibilità termica, infatti, consente al PVC di arginare le temperature rigide ed isolare l’ambiente, e altrettanto accade quando, abbinato ai doppi vetri, esprime un ottimale isolamento acustico. Questo si traduce in un risparmio energetico e conseguente risparmio economico.

Fonte: Pinterest

2)Economicità: uno dei vantaggi del PVC, oltre la facilità di lavorazione, è il costo contenuto. Allo stesso tempo ciò rappresenta anche una criticità, dal momento in cui sul mercato si sono affacciate tante realtà poco professionali che importano materiali e prodotti scadenti.

3)Resistenza: l’alta resistenza agli agenti atmosferici, ottenuta miscelando il PVC a molecole stabilizzanti, consente di preferirlo ad altre soluzioni, unendo il pregio della indeformabilità a quello della scarsa, se non nulla, manutenzione richiesta. La resistenza al fuoco, data l’origine del materiale proveniente dal cloro, è molto alta. L’altro lato della medaglia è la tendenza allo sbiadimento quando esposto alla luce solare, sebbene la versatilità del materiale consenta di avere una finitura di colore diverso da esterno ad interno.

Fonte: Pinterest

4)Praticità: il PVC consente di ottenere infissi molto leggeri, pratici, versatili e dalle molteplici finiture estetiche, tanto da poter anche replicare le venature del legno.

5)Ecosostenibilità: in passato il PVC è stato osteggiato poiché si supponeva producesse diossina negli inceneritori. Attualmente, la comunità scientifica non considera questo inconveniente addebitabile al PVC. Invece, dal suo riciclo si è calcolato un risparmio del 90% delle emissioni di CO2, consentendo di proteggere le risorse naturali.

La miglior scelta riguardo gli infissi in PVC si può fare optando per la qualità del materiale che deve essere certificato e di provenienza sicura, così come la garanzia del prodotto finale, rivolgendoci a produttori o rivenditori esperti e affidabili.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE