Cerca e trova immobili

CantoneFattori estetici e funzionali delle tende da sole

16.04.18 - 06:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra i vantaggi delle tende da sole
Fonte: Pinterest
Fattori estetici e funzionali delle tende da sole
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra i vantaggi delle tende da sole

Le tende da sole sono applicabili sia in esterni sui balconi che a bordo piscina, ombrelloni , terrazzi, giardini, gazebo e ogni situazione outdoor che lo richieda e sono progettate originariamente  in modo tale da schermare la pelle umana dai raggi UV del sole e migliorare il comfort abitativo. I vantaggi delle tende da sole infatti si estendono anche alla protezione della privacy, allo schermare la luminosità, il calore e intemperie, al regolare il dispendio energetico dovuto al raffrescamento o riscaldamento dell’ambiente e, non da ultimo, essere un elemento decorativo di design per la facciata della casa, del condominio o dell'esercizio commerciale.


Oltre a garantire la protezione solare, i tessuti delle tende devono avere anche altre fondamentali caratteristiche: devono essere trattati in modo tale da essere imputrescibili, idrorepellenti, oleorepellenti, antisbiadimento, antimuffa/funghi/salsedine. Essendo esposte alla quotidiana azione degli agenti atmosferici devono essere resistenti, pratici e mantenere la qualità nel tempo coperto dalla garanzia della fabbrica. Le tende sono disponibili sia in tessuti naturali che in pvc, fibre sintetiche e acriliche.
Considerando che spesso sono adottate per schermare le facciate o proteggere gli ambienti interni dai raggi solari o da sguardi indiscreti, le tende da sole possono essere adottate anche dai condomini e per questo è indispensabile operare una scelta di qualità in linea con le specifiche di estetica esterna comune e che coniughi la funzionalità della tenda al decoro del palazzo.
Esistono diversi modelli adatti ad ogni esigenza. E’ importante rivolgersi a tecnici esperti per la scelta e il montaggio, poiché bisogna valutare una realizzazione corretta che tenga conto della proporzione con le finestre, porte o altre installazioni e seguire quindi anche un fattore estetico e non solo funzionale. Ma anche i superclassici come la capottina o la tenda a caduta hanno beneficiato dell’avvento della tecnologia! Infatti anche il tradizionale modello a capottina, presente in tanti locali commerciali, prevede un telaio a fune manuale o arganello, ma in caso di dimensioni notevoli  viene motorizzato per l’apertura automatizzata: la tecnologia infatti ha provveduto a far sì che, al raggiungimento di una certa temperatura o particolari condizioni di luce, speciali sensori (applicati al modello di tenda prescelto) abbassino o sollevino automaticamente la tenda, e tale operazione può essere eseguita comodamente dal proprio smartphone anche in remoto, collegandolo ad un sistema di domotica.

Fonte: Pinterest


In quanto a diffusione, le tende da sole a caduta sono le più vendute, per praticità e versatilità nel proteggere i balconi sia frontalmente che sui lati. Attualmente è in voga la novità della tenda a vela, originaria dell’Australia, formata da tessuto triangolare agganciato a supporti, e che adoperava in passato proprio le vele delle barche per la grande resistenza.

Per una scelta ottimale, il parere di un esperto potrà illustrarci quale modello, colore, tessuto e struttura sia il più adatto rispetto alle nostre esigenze.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE