Cerca e trova immobili

CantoneDecorare le pareti con effetti speciali

06.04.18 - 06:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti suggerisce come imprimere un effetto speciale alle pareti della tua casa
Decorare le pareti con effetti speciali
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti suggerisce come imprimere un effetto speciale alle pareti della tua casa

La nostra casa ha bisogno di una rinfrescata? Abbiamo voglia di rendere sofisticata e attuale la nostra camera preferita? Vogliamo proprio dare un’impronta personale indimenticabile?

Attualmente il trend del décor è dato dalle soluzioni grafiche a parete in versione tessile: infatti vivono una nuova stagione d’oro gli arazzi e i tessuti che possono scaldare e dare un tocco raffinato al nostro ambiente.
Anche la carta da parati non conosce stop nel suo affermarsi come soluzione elegante e convincente nell’interior design dei nostri appartamenti, ma oggi è capace di stupire: si rinnova con effetto pelle, metallica, naturale, sgualcita, in tessuto non tessuto e stampa fotografica 3D, per imitare ogni tipo di superficie (molto suggestivo l’effetto pietra) o riproporre paesaggi da sogno in casa. Molto gettonata ultimamente è la carta da parati che crea illusioni ottiche, con l’applicazione di minuscoli frammenti metallici che creano effetti iridescenti, ologrammi, e tridimensionali disegni brillanti o opachi. Esistono addirittura carte da parati con inserti in fibre ottiche luminose!

Ma non solo l’applicazione di tessuti e stampe rende attuale la nostra casa: il mood più moderno e ricercato è proposto dai rivestimenti in piastrelle in gres porcellanato, cementine e graniglia a tutta parete che conferiscono un aspetto nuovo e trendy ai nostri living soprattutto se affiancati a mobili di design.

Nella camera dei bambini resiste sempre lo stencil, le cui figure possono evocare delicati disegni adatti alla tenera età oppure giocare con un pattern ripetuto per un’interpretazione gioiosa e divertente della cameretta.

Non dimentichiamo le pitture, di cui esistono numerose tecniche e colori a disposizione per altrettanti effetti (uno su tutti l’effetto fluo), che consentono di sbizzarrirci.
Un boom di writing-zones è stata la conseguenza della pittura effetto lavagna, che come dice il nome, ripropone in versione a parete (ma applicabile anche sugli oggetti) le suggestioni delle lavagne su cui scrivere note, disegni e ogni moto dell’ispirazione!

(fonte: Pinterest)

Ma attenzione: se abbiamo terminato lo spazio sul frigo per le foto e i souvenir dei viaggi o i post-it della spesa, sul mercato esistono anche le pitture effetto calamita, che incorporano del magnete, per attaccare tutto ciò che desideriamo a tutta parete!

Per scegliere in modo corretto la tecnica più adatta al nostro ambiente e al carattere che vogliamo trasmettere alle pareti che ci accolgono ogni giorno è consigliabile rivolgersi a professionisti che possano indicarci le soluzioni perfette per le nostre esigenze!

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE