Cerca e trova immobili

CantoneSoluzioni per ingrandire virtualmente un ambiente piccolo

30.03.18 - 09:00
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia come ottenere più spazio e luce in uno spazio limitato
Soluzioni per ingrandire virtualmente un ambiente piccolo
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia come ottenere più spazio e luce in uno spazio limitato

Le abitazioni contemporanee hanno superfici contenute e per questo motivo è necessario aguzzare l’ingegno per valorizzarne le dimensioni, pur mantenendo l’ambiente vivibile e pratico.
Ma quali sono le accortezze più furbe per ingannare lo sguardo ed avere la massima funzionalità nel nostro locale?

Trucco classico: aggiungere gli specchi
Uno specchio moltiplica la luce nell’ambiente e crea l’illusione ottica di uno spazio più grande.

Trucco tecnico: disposizione dei mobili
Posizionare il mobilio senza riempire la stanza crea un effetto arioso. Ad esempio, si possono sistemare divani o poltrone, possibilmente minimal, scostandoli dal perimetro del soggiorno per non delimitare il già esiguo spazio, o utilizzare complementi d’arredo sospesi oppure salvaspazio a scomparsa, come tavolini, scrivanie e letti che contengano sedute, sgabelli o cassettoni portatutto.

Trucco decorativo: colorazione delle pareti
Le pareti sono lo sfondo del nostro ambiente e per questo possono essere tinteggiate in modo tale da creare un effetto di profondità, ad esempio con la parete opposta all’ingresso più scura rispetto alle altre o con una grafica a righe verticali/orizzontali, per allargare o allungare virtualmente la stanza. Utilizzare delle tinte chiare in toni neutri, inoltre, farà risaltare mobilio e complementi d’arredo.

Trucco luminoso: giocare con l’illuminazione
Da uno spazio piccolo si ricaverà una maggiore percezione di ampiezza illuminandolo con punti luce freddi e puntati verso il soffitto o le pareti. Da evitare luci calde e lampadari voluminosi, men che mai con soffitti bassi.

Trucco sotto i piedi: ampliare lo sguardo con la texture dei pavimenti
Un pavimento omogeneo, come quelli in resina o in cemento spatolato, presentandosi e senza fughe fornisce immediatamente alla vista una percezione di continuità che allarga lo spazio a disposizione.

Trucco fashion: creare una cabina armadio
Una cabina armadio ricavata nel disimpegno tra una stanza e l’altra, in una nicchia o a parete, permette di ottimizzare gli spazi disponibili ed aggiungere un tocco di modernità.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE