Cerca e trova immobili

CantoneCedimento del terreno: cause e rimedi

19.01.18 - 09:53
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra le cause del cedimento del terreno e le soluzioni tecnologiche più adottate.
Cedimento del terreno: cause e rimedi
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra le cause del cedimento del terreno e le soluzioni tecnologiche più adottate.

Non tenendo conto di eventi sismici, in Ticino la principale causa di cedimento del terreno è stata individuata dagli esperti nel cambiamento climatico: questo, a seconda delle zone di riferimento, ha portato siccità o notevoli precipitazioni che, in modi differenti ma egualmente devastanti, hanno modificato l’assetto del terreno e conseguentemente minato le fondazioni costruite su di esso.
Il dissesto idrogeologico influisce sulla stabilità delle strutture portanti, poiché il terreno non offre più il sostegno originario: si generano così forti pendenze, rotture di tubature, sovraccarichi. Altre cause plausibili sono la sollecitazione esterna data dalle vibrazioni indotte dal passaggio di veicoli ad alta velocità in prossimità della struttura e gli scavi in prossimità delle fondazioni.
I sintomi di questi cedimenti sono le fessure e le crepe sui muri, in genere di 45°, pavimentazioni e solai, porte e finestre che si chiudono con difficoltà.

Per l’intervento di consolidamento è fondamentale rivolgersi a professionisti e imprese specializzate che conoscendo la località e l’epoca di realizzazione della struttura procedano con la diagnostica strutturale per l’interpretazione del dissesto strutturale. Attualmente l’intervento più praticato ed efficace è l’iniezione di resine espandenti, anzitutto per la rapidità e non invasività dell’operazione, ma anche per la garanzia decennale del materiale utilizzato che può essere impiegato anche su terreni argillosi. Le resine espandenti vengono iniettate direttamente nel terreno e ne colmano i vuoti generati dal cedimento, compattandolo.
In alternativa, viene impiegata anche la tecnica della sottofondazione con micropali in acciaio per distribuire i carichi in profondità a terreni stabili, utile a riportare la struttura in piano.
Per valutare quale sia il danno nella struttura e il grado di cedimento del terreno bisogna rivolgersi ai professionisti ed esperti specializzati che sapranno consigliarvi la tecnologia più adatta al vostro caso.
Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE