CANTONE
22.12.17 - 09:170

Prendersi cura del giardino in inverno: come prepararlo alla primavera

Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone dei consigli per preparare il giardino alla bella stagione.

In pieno inverno sembra strano dover già pensare a preparare il giardino per la primavera, ma chi ha il pollice verde sa che invece anche in Ticino è un momento cruciale per provvedere a tutte le circostanze e cure necessarie a ritrovare, proteggere e arricchire il terreno e le piante in vista del loro risveglio. Ricordando che i lavori nel nostro giardino dipendono dal clima e dall’esposizione, le operazioni da svolgere nel nostro giardino in vista della primavera generalmente sono queste:


1) Proteggere le piante dalle gelate
Come prima cosa è necessario proteggere le piante dalle gelate invernali, all’occorrenza e se possibile portandole in luogo riparato o dentro casa ed esporle al sole. Altrimenti, aver cura di rivestire la pianta con un telo microforato e coprire le radici con pacciamatura isolante.

2) Potare
Si potano i rami secchi o danneggiati degli alberi, le piante che producono boccioli, le rose e le siepi, per facilitare le fioriture primaverili.

3) Fare pulizia
Bisogna rimuovere foglie morte, rami spezzati, erbe infestanti, pacciamature rovinate per liberare il terreno e per far posto alle nuove piantine.

4) Movimentare il terreno
Il terreno avrà bisogno di essere mosso : in questo modo migliorerà la sua struttura, e sarà reso ancora più permeabile all’acqua, migliorandone la fertilità. Movimentando il terreno per prendere aria potranno anche essere eliminati i parassiti invernali e renderlo pronto ad accogliere i nuovi germogli.

5) Concimare
Dopo aver zappato in profondità si concimerà il terreno, arricchendolo di letame o compost che si unirà al suolo fertilizzandolo.

6) Seminare
Nel semenzaio protetto si possono cominciare a seminare le piantine che poi andranno nel giardino una volta arrivata la bella stagione.

Seguendo queste piccole accortezze, già a partire dai primi caldi si potrà fin da subito beneficiare di un giardino bello, fiorito e in salute.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile