Cerca e trova immobili

CANTONECosa sono le pitture termiche termoisolanti e le pitture anticondensa? Quando usarle?

06.12.17 - 09:22
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia sull'utilizzo di pitture termiche termoisolanti e anticondensa: cosa sono e quando usarle?
Cosa sono le pitture termiche termoisolanti e le pitture anticondensa? Quando usarle?
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia sull'utilizzo di pitture termiche termoisolanti e anticondensa: cosa sono e quando usarle?

Le pitture termoisolanti, o vernici termiche, sono composte da diverse microsfere in ceramica, vetro o resine che conferiscono al prodotto capacità d’isolamento e di riflesso dei raggi infrarossi.
Il fine della pittura termica sarebbe dunque quello di agire sulla conduttività dei materiali e migliorare il potere isolante della nostra casa: in teoria queste particelle creerebbero una barriera tra la parete e la pittura, riducendo le dispersioni termiche all’interno e migliorando la temperatura superficiale della parete esterna, più bassa d’estate e più alta d’inverno.
Anche in Ticino le pitture termiche termoisolanti possono aggiungersi alla coibentazione complessiva dell’edificio, senza ovviamente sostituire interventi più massicci come il cappotto termico o infissi di qualità, ma come plus per ottimizzare l’isolamento termico della casa.

Le pitture anticondensa sono pitture termiche che contengono microsfere cave in ceramica a bassa densità che riducono la formazione di condensa sul lato interno e ostacolano l’eventuale formazione di muffe, abbassando la conducibilità termica sulla parete, cioè l’effetto dei punti freddi sulle pareti.
La proprietà anticondensa è legata alla capacità della pittura di trattenere temporaneamente acqua in superficie senza gocciolare. L’umidità e la muffa sono diretta conseguenza del raffreddamento delle pareti e di scarsa ventilazione, al netto di perdite dalle tubature o infiltrazioni: ciò induce la condensazione (gocciolamento) del vapore acqueo che determina l’umidità dell’ambiente. Depositandosi sulle pareti, tale umidità fa germogliare le spore dei funghi contenute nell’aria e si genera la muffa. Le muffe generalmente si evidenziano dapprima con piccoli puntini poi con macchie compatte. La più diffusa è la muffa nera, che si manifesta sul soffitto e negli angoli quando è causata da condensa e vicino al pavimento quando è generata da umidità di risalita. La pittura termica anticondensa è indicata per locali a elevata presenza di vapore come bagno, cucina, lavanderia.


I tecnici professionisti sono divisi riguardo l’effettiva efficacia della pittura termica termoisolante: è bene dunque farsi consigliare poiché le soluzioni variano a seconda dell'entità dell’intervento che si vuole effettuare.
Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE