Cerca e trova immobili

CANTONECattivo isolamento, crepe, umidità…

19.09.17 - 22:06
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia come affrontare queste situazioni e i prodotti giusti da utilizzare contro i danni causati dall’acqua
Cattivo isolamento, crepe, umidità…
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia come affrontare queste situazioni e i prodotti giusti da utilizzare contro i danni causati dall’acqua

Acqua nei muri?

Quando i vostri muri esterni ed interni sono colpiti dall’umidità e dai sali che l’acqua salendo dal terreno porta con sé, utilizzare un bio-intonaco deumidificante a base di calce naturale è la soluzione che porta ed aiuta i muri a traspirare, facilitando in questo modo l’evaporazione dell’acqua che è presente nella muratura.

Per capirne il meccanismo di risanamento, provate ad immaginarvi molte bollicine d'aria inglobate nell'intonaco che, riuscendo ad aumentare la superficie di evaporazione, aiutano a espellere l'umidità dal muro.

L'umidità di risalita

Hai notato che lungo i muri compaiono delle macchie a onda con efflorescenze saline, sbollature della pittura e distacco dell'intonaco? 

Questo è il segnale che fa notare la presenza di umidità ascendente o di risalita, che viene alimentata dalle acque di falda.
Questa situazione la si può risanare con una tecnica; grazie alla quale, iniettando nei muri umidi una miscela di resine saliniche, si viene a creare una vera e propria “barriera orizzontale” che ferma l’incontenibile flusso dell’acqua di risalita.

In seguito le parti dei muri rovinate dovranno essere sistemate con un intonaco deumidificante.

La tanta odiata muffa

Quando ci s’imbatte in pareti con muffa, queste sono lo specchio di una casa poco areata e resa purtroppo malsana dall’umidità da condensa.

Se volete eliminare le macchie di muffa, mai tinteggiare il muro senza averlo prima disinfestato.

    • Importante è arieggiare il locale e applicare sulle macchie circoscritte una soluzione disinfestante e fungicida;
    • Far trascorrere circa 5/6 ore, in seguito con un panno rimuovere le muffe, senza però sollevarlo dal muro per non far disperdere le spore nell’aria;
    • Come ultimo passo applicare una pittura risanante e antimuffa.

Muri rovinati dalla pioggia

Dovete proteggere le facciate esposte all’acqua piovana?
Bisognerà utilizzare una protezione impregnante idrorepellente e incolore, che impedisca al muro di assorbire acqua e che ne lasci intatta la bellezza.

Pareti umide che devono essere isolate

Fate attenzione al materiale isolante che sceglierete: dovrà essere dotato di un rivestimento adatto a creare una “barriera vapore” cosi da mantenere la stabilità e le proprietà termiche nel tempo, anche in caso di ambienti molto umidi.

Dovete eseguire lavori di questo tipo? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE