Zaffiri
Diamanti e Pietre Preziose
11.05.21 - 16:460

Lo zaffiro: tra mito e leggenda

La pietra preziosa si rivela nelle infinite sfumature dell’arcobaleno

L’etimologia della parola zaffiro ci offre informazioni preziose riguardo alla sua fama magico-religiosa. In sanscrito zaffiro è sanipriya, ovvero caro a Saturno, in greco sappheiros, in latino saphirus, in arabo safir, o in ebraico sapphir - la cosa più bella.

Caratteristiche chimiche e colorazione
Chimicamente lo zaffiro è un corindone, un ossido di alluminio, di colore variante dal blu scuro al bianco, passando per l’indaco, il blu di Prussia, il fiordaliso. Può assumere mille sfumature dal giallo al viola.
Esso è poco più pesante e più duro del rubino, cristallizza in sistema esagonale ed ha lucentezza vitrea, quasi vellutata. La trasparenza è proporzionale all’intensità della colorazione: elevata in quelli chiari, quasi nulla in quelli così carichi da apparire opachi.
Nelle varietà più intense i cristalli alla base appaiono violacei, mentre se osservati di lato appaiono quasi verde-azzurri. L’elemento che ne determina la tonalità è il cromo; la pietra contiene inoltre ferro e titanio dispersi nell’edificio cristallino. Quando viene riscaldato lo zaffiro sbiadisce, se è chiaro e viene trattato con raggi ultravioletti, diviene brunastro o gialliccio, mentre il trattamento termico ne aumenta la trasparenza. Non è fusibile.
Una gemma pregiata deve presentare una tinta uniforme: le chiazze sono difetti che la deprezzano enormemente. A parità di qualità, il costo dello zaffiro non raggiunge mai quello del rubino.
Lo zaffiro viene falsificato con la cordierite, la tormalina, la cianite, il topazio azzurro, tutti più leggeri e quindi riconoscibili.
Uno degli zaffiri più famosi della storia è incastonato in una superlativa collana chiamata Blue Belle dell’Asia, che riporta come pietra centrale il quarto più grande zaffiro della storia da 392,5 carati. Il gioiello è stato venduto all’asta da Christie’s nel 2014 a 17,3 milioni di dollari.
A giorni Sotheby’s metterà all’asta il più grande zaffiro mai rinvenuto nelle miniere del Kashmir. Con 55,19 carati, questa gemma spettacolare è montata su una spilla in cui presenzia come co-protagonista un altro zaffiro del Kashmir di ben 25,97 carati. A rendere ancor più esclusiva l'asta è la rarità della pietra preziosa: si ritiene infatti che sono solo 10 le gemme di oltre 20 carati battute all'asta dal 2015 ad oggi.
La varietà più rara e preziosa di zaffiro è il “padparadscha”: il suo nome deriva dal sanscrito e significa “colore del fiore di loto”. È una varietà di corindone dal colore complesso: una magica unione di rosso, giallo e bianco che rendono questa pietra ricercata e ambita. Questa incredibile gemma è balzata agli onori della cronaca quando un esemplare di circa 7 carati con contorno di diamanti, per un valore totale di circa 400.000 dollari, è stato donato a Lady Gaga come spettacolare anello di fidanzamento. Come il diamante infatti è tradizionalmente adatta quale dono di nozze.

Giacimenti
I principali giacimenti si ritrovano principalmente nello Sri Lanka e nel Siam, mentre in Birmania sono scarsi.
Le gemme rinvenute nelle sabbie gemmifere dello Sri Lanka, nate dallo sgretolamento della roccia madre gneissica, sono solitamente chiare e poco uniformi.
Gli zaffiri del Siam sono invece bellissimi e tanto intensi da apparire talvolta quasi opachi; quelli birmani sono quasi neri; quelli del Kashmir blu/azzurri e belli sono rari, più sovente sono chiari e torbidi; quelli australiani, originati da rocce basaltiche, variamente colorati. Oggi la produzione asiatica è quasi esaurita, dopo averci regalato stupendi esemplari, tra i quali il leggendario zaffiro di 950 carati, appartenente al re di Birmania. Recentemente sono state rinvenute gemme anche in Iran e negli Stati Uniti nel Montana.

Leggende e tradizioni
Gli Egizi la chiamavano pietra delle stelle perché ritenevano muovesse gli astri in configurazioni favorevoli: essi la assimilavano a Maat, dea dell’esattezza e della verità.
Presso i Parsi, seguaci della religione di Zarathustra, lo zaffiro era la pietra del vero e della veggenza.
I greci la dedicarono a Giove, il padre degli Dei e la offrivano agli oracoli. Per i Buddisti lo zaffiro simboleggiava la verità, l’amicizia, l’amore, l’umiltà e il mistico fiore di loto, centro di energia sottile, ponte fra il materiale e il trans-umano.
Prima di adornare l’anello dei prelati della Chiesa, lo zaffiro era l’ornamento del magico Anello di Re Salomone, sovrano sapiente che sapeva incantare i demoni, dialogare con gli animali, e viaggiare senza corpo in altre dimensioni. Lo stesso Abramo, padre degli Ebrei, ne portava uno al collo come amuleto contro la malattia; si narra inoltre che di zaffiro, la quinta pietra del razionale, fossero le Tavole della Legge ricevute da Mosè.
Questa pietra è dunque emblema del divino per eccellenza, della permanenza, della fedeltà e della saggezza. Anticamente era simbolo di sommo sacerdozio e imperio. Significa anche allegria, concordia, castità, fama, fortuna, giustizia, pace, pietà, gentilezza ed innocenza.

A cura di Dario Cominotti

ULTIME NOTIZIE Diamanti e Pietre Preziose
Diamanti e Pietre Preziose
1 sett
Calendario dell'avvento 2021: arte e lusso
Il calendario dell'Avvento delle festività 2021 di Tiffany riproduce un dipinto del 1982 di Jean-Michel Basquiat.
Diamanti e Pietre Preziose
3 sett
I misteriosi diamanti neri
Origini e curiosità su questa gemma avvolta da oscure leggende
Diamanti e Pietre Preziose
1 mese
Le rapine di gioielli più clamorose
Bottini di diamanti, oro e preziosi per centinaia di milioni di euro
Diamanti e Pietre Preziose
2 mesi
La nascita di un lingotto d'oro
Tutti i processi dalla produzione alla vendita
Diamanti e Pietre Preziose
2 mesi
I segreti del tempo
Circa un secolo fa era credenza diffusa che le donne non avessero necessariamente bisogno di conoscere l'ora
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Lo scandalo dei diamanti nelle banche
Preziosi venduti a prezzi gonfiati attraverso gli sportelli degli istituti di credito
Diamanti e Pietre Preziose
4 mesi
La definizione di "Conflict Diamonds"
Crescono le tensioni all’interno del Kimberley Process sulla definizione dei diamanti provenienti da zone di conflitto
Diamanti e Pietre Preziose
4 mesi
Aste da capogiro a New York
L’arrivo dell’estate riscalda gli animi dei compratori durante i due eventi tenuti dalle principali case d’asta
DIAMANTI E PIETRE PREZIOSE
5 mesi
Innovazione e stile: Gérald Genta
Il designer dei modelli più iconici della storia dell’orologeria.
Diamanti e Pietre Preziose
5 mesi
Sette passaggi per brillare
Una breve guida per la pulizia accurata dei gioielli a casa
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile