EF
Corsi di lingue
17.05.21 - 08:000

Come sbarazzarsi dell’accento italiano

5 semplici mosse per sembrare un vero madrelingua inglese!

Pensa solo a quante volte le persone cercano di indovinare le tue origini dal tuo accento: beh, se questo ti dà fastidio, sono qui per condividere alcuni suggerimenti su come sbarazzarti del tuo accento ed essere più sicuro di te quando parli inglese.

1. Scegli l’accento con cui vuoi presentarti

Se desideri migliorare il tuo inglese, specialmente il tuo accento, devi decidere qual è l’accento con cui vuoi presentarti. Pensa ad un accento che ti piace e che sia il più in linea con la tua personalità. Ci sono un sacco di accenti tra cui scegliere: posh british, cool american, laid back australian, ecc... Quando hai fatto la tua scelta, devi rimanere sul pezzo mentre parli e anche utilizzare il corretto vocabolario. Ad esempio, se decidi di avere un accento americano, evita di dire cose come “mate” o “trousers” che sono la versione british di “dude” e “pants”.

2. Guarda e ascolta quanto più puoi in inglese

Potrebbe sembrare cliché, ma guardare serie tv, film o programmi in inglese è una delle cose più utili tu possa fare. Sforzati di impostare le lingua originale su Netflix oppure di guardare video in inglese su YouTube. Imparare nuove parole è sempre molto utile, ma questo ti aiuterà ad abituarti all’ascolto dell’inglese, giorno dopo giorno. Puoi cominciare a guardare in inglese film o video che hai già visto o che conosci a memoria. All’inizio magari ti sembrerà complicato, ma puoi aiutarti con i sottotitoli e vedrai che di volta in volta ti sembrerà molto più semplice. Non sai da dove iniziare? Ecco la nostra lista di Serie tv su Netflix con cui imparare l’inglese.

3. Presta molta attenzione alla pronuncia delle parole

L’inglese è una lingua molto musicale e, una volta che impari come utilizzare i suoi suoni al meglio, sarai già un pro! In italiano pronunciamo ogni singola lettera, quindi l’inglese per noi può essere un po’ difficile. Non dimenticare di imparare a pronunciare nel modo più corretto le parole che puoi trovare simili alla tua lingua madre, ma che in inglese vengono pronunciate in modo diverso, come ad esempio “burger”, “barbeque”, “reception”, ecc. Anche se dire “spaghetti” come lo fanno gli americani provoca un certo dolore al mio cuoricino italiano, ho dovuto imparare ad abituarmi a questo tipo di pronuncia per migliorare ulteriormente il mio accento.

4. Ripeti tutto quello che senti a voce alta

Più metti in pratica il tuo inglese, meglio è! Se non conosci nessuno che possa darti una mano a praticare la lingua, non essere intimorito dalla possibilità di parlare ad alta voce e fare tutto da solo. Fidati, lo specchio può diventare il tuo nuovo English partner: funziona! Una cosa che aiutata a mettere in pratica l’accento, è quella di leggere i libri inglesi ad alta voce, così da esercitarsi a confrontarsi con una lingua che non è quella nativa. Se hai una citazione preferita di un film, ripetila nello stesso modo. Imparare le parole delle tue canzoni preferite e ripeterle può essere altrettanto utile. Ripeti anche le frasi iconiche delle tue serie TV preferite, come ad esempio la famosissima “How you doin’” di Joey in Friends. Potrà sembrare un consiglio strano, ma funziona!

5. Cogli ogni opportunità ti si presenti per parlare

È molto complicato immergersi in un contesto inglese se si vive in un Paese straniero e, per questo motivo, bisogna cogliere ogni opportunità che si presenti per parlare inglese. Un modo molto utile per migliorare il tuo inglese è sicuramente quello di prendere parte ad un corso di lingua all’estero e mettere in pratica la lingua sul campo. A questo proposito, EF offre a disposizione tanti programmi che possono aiutarti a portare il tuo inglese sempre più in alto. Io stessa ho viaggiato con EF a Londra e sono ancora in contatto con tante delle persone che ho conosciuto al tempo. Quello che mi ha davvero aiutata a maturare è stato l’ambiente internazionale in cui mi trovavo, che mi costringeva a parlare inglese ogni giorno, per tutto il giorno.

EF propone tantissime magiche destinazioni per imparare l’inglese e diventare un autentico madrelingua. Non esitare a contattarci in caso volessi ricevere un preventivo senza impegno per cominicare a farti un’idea dei costi o la nostra nuova brochure gratuita.

 

Articolo a cura di EF Ticino – Soggiorni linguistici all’estero

ULTIME NOTIZIE Corsi di lingue
Corsi di lingue
2 gior
Investire nell’apprendimento delle lingue migliora le possibilità di sviluppo professionale
Perché saper parlare almeno una lingua straniera aiuta la tua carriera? Leggi l’articolo e scoprilo!
Corsi di lingue
1 sett
Perché un’app non è abbastanza per perfezionare una lingua
In un’era in cui siamo costantemente attaccati ai cellulari, c’è un’app praticamente per tutto – ma funzionano davvero?
Corsi di lingue
1 sett
Sai di parlare fluentemente un’altra lingua se...
Come fare a definire se sei effettivamente abile come un madrelingua o no? Leggi l’articolo e scoprilo!
Corsi di lingue
2 sett
10 curiosità sulle lingue
Conosci il significato di semordnilap? Scopri questo altri 9 fatti bizzarri su lingue di tutto il mondo
Corsi di lingue
3 sett
Preparare le valigie da veri viaggiatori
Finalmente si torna a viaggiare... ma chi si ricorda più come si prepara una valigia in modo impeccabile?
Corsi di lingue
4 sett
8 semplici trucchi per superare la nostalgia di casa
Stato d'animo corrispondente al desiderio pungente o di quanto è trascorso o lontano: come affrontarlo?
Corsi di lingue
1 mese
Q&A: Quale esame di inglese dovrei fare?
Vuoi certificare il tuo livello di inglese, ma non hai idea di quale sia il test adatto a te, continua a leggere!
Corsi di lingue
1 mese
10 motivi per amare Barcellona
Scopri la lista delle qualità uniche che contraddistinguono l’iconica capitale catalana, la città spagnola più amata
Corsi di lingue
1 mese
9 Destinazioni per godersi città e natura
Dove andare per fare il pieno di serotonina, liberare la mente e connettersi con la natura
Corsi di lingue
1 mese
E se lasciarsi andare fosse il segreto della felicità?
Riesci a pensare a una volta in cui sei stato così assorbito da qualcosa da lasciare tutto il resto in secondo piano?
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile