Cerca e trova immobili

Corsi di lingueE se lasciarsi andare fosse il segreto della felicità?

06.05.21 - 08:00
Riesci a pensare a una volta in cui sei stato così assorbito da qualcosa da lasciare tutto il resto in secondo piano?
EF
E se lasciarsi andare fosse il segreto della felicità?
Riesci a pensare a una volta in cui sei stato così assorbito da qualcosa da lasciare tutto il resto in secondo piano?

Non hai controllato il telefono, ti sei dimenticato della lista delle cose da fare, ti sei persino scordato di mangiare.

Studi hanno scoperto che questo lasciarsi andare, o “state of flow”, è un grande motore di felicità. A breve termine, produce emozioni positive, mentre i benefici sul lungo periodo possono addirittura aiutarti a vivere una vita più felice e soddisfacente.

E allora, come raggiungere questo state of flow? Il segreto è trovare un equilibrio tra le sfide quotidiane e le tue capacità. Dovresti trovare una sfida che sia abbastanza stimolante da mantenere attivo il tuo cervello, ma che – allo stesso tempo – ti permetta di superarla con le abilità che hai a disposizione e che vuoi allenare. Se il compito è troppo facile o troppo difficile, non trarrai alcun beneficio.

È essenziale, inoltre, scegliere un’attività che ti permetta di provare nuove sensazioni e sperimentare situazioni fuori dall’ordinario. Gli esperti consigliano di superare l’impulso di fermarsi a ogni errore, concentrandosi invece con un sorriso sull’obiettivo finale!

Pronto a trovare il tuo state of flow? Prova una di queste cinque attività!

1. Imparare una lingua

La parola “Flow” suggerisce un’idea di movimento, un mettersi alla prova per espandere i propri orizzonti mentali. Per fare ciò, niente è utile quanto imparare le lingue. Che tu sia un principiante assoluto o un poliglotta sicuro di sé, l’apprendimento costante e la pratica amplieranno le tue conoscenze e le tue abilità.

Con così tanti corsi di lingua, libri, podcast e app disponibili, non solo è un’attività in cui è facile cimentarsi, ma è anche facile monitorare i tuoi progressi. Quando qualcuno commenterà le tue straordinarie abilità linguistiche, quella dose di orgoglio sarà un piccolo passo verso la felicità!

2. Dipingere

Anche se non hai mai preso in mano un pennello, puoi facilmente immaginare la sensazione che proverai vedendo un dipinto prendere vita grazie alla tua creatività. Inizia con qualcosa di semplice, stampa la foto di un tuo viaggio e prova a ricrearla sulla tela. Non solo ti rilasserai realizzandola, ma avrai anche un nuovo oggetto per rallegrare la tua stanza.

3. Fare yoga

Lo yoga non solo ti permette di aumentare la connessione con il tuo corpo, ma ha anche il potere di attenuare lo stress e la tensione, spesso colpevoli di bloccare il tuo flow verso il raggiungimento della felicità. Lo svolgimento regolare di questa attività aumenterà la tua forza e flessibilità, e ti restituirà un senso di serenità e calma durante la tua giornata.

4. Imparare a suonare uno strumento musicale

Come le lingue, l’apprendimento di uno strumento musicale è un alleato prezioso per il raggiungimento del tuo state of flow. Stavi forse pensando di riprendere in mano quello strumento che suonavi a scuola?
Hai sempre sognato di imparare a suonare la chitarra? È il momento perfetto per farlo!

5. Correre

Non è certo una sorpresa che la corsa sia un’attività miracolosa: il ritmo costante dei tuoi piedi che colpiscono il terreno, lo sforzo fisico e la spinta continua verso una maggiore velocità o una maggiore resistenza sono aspetti fondamentali, propri di quelle attività che ti avvicinano a uno “state of flow”. Non preoccuparti se ti sentirai a pezzi dopo la tua prima sessione di corsa: il tempo e la costanza trasformeranno questo supplizio in un’attività quasi divertente.

Ora che conosci il segreto della felicità, sta a te liberare il tuo potenziale. Cerca esperienze e attività che ti coinvolgano e ti mettano alla prova, e goditi quella sensazione di pienezza e soddisfazione che esse portano con sè!

Se sei interessato a fare un corso di lingua all’estero non perderti le nostre offerte del momento e non esitare a richiedere la nostra brochure gratuita per lasciarti ispirare da tutte le magnifiche destinazioni EF.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE